sto realizzando la mia prima CNC 3 assi con la quale vorrei poter lavorare legno e alluminio.
Avrei bisogno di un aiuto per non partire in modo sbagliato.
Ho trovato un po' di materiale: Una rotaia premontata 1mt con barre 30mm con scorrevole 20x20cm a 4 cuscinetti lineari, due barre
1,35mt diam 30mm preforate con passo 150mm e due barre 60cm diam 30mm tutte in acciaio cementato rettificato cromato ( prodotti
SKF), 2 supporti doppio albero per le barre sempre SKF alcuni cuscinetti conici e delle pulegge 16 denti XL. Ho acqustato tre motori
NEMA34 5Nm e driver 7A/fase 80V (keling.inc possono andare?).
Per quanto riguarda la gestione degli stepper un pò me la cavo in quanto li uso nel laboratorio dove lavoro motori Mae, piccoletti, con
moduli USD Lam thecnology (un bel po' più cari di quelli che ho preso io).
Ho fatto un disegno per capire quello che mi mancava. Sicuramente l'esperienza!!!! Se riesco posto anche il disegno, in questo modo mi
posso spiegare sicuramente meglio....
Ad ogni modo mi macano le viti: TPN o a ricircolo di sfere? Non so quali scegliere, ovviamente vorrei spendere il meno possibile, e non ho
pretese particolari, il fatto è che deve essere funzionale. Le TPN vanno bene? da 20 - 30 mm? e le chiocciole? ottone bronzo acciaio teflon?
ho contattato una ditta per delle TPN, mi hanno proposto TPN diam 20 passo 4 lavorate ad utensile in acciao R50, e chiocciole in bronzo,
(400 giri/min a 120Kg di carico)
Devo pensare da subito a dei riduttori di velocità con pulege da mettere tra motore e albero o posso andare con attacco diretto? che
riduzione: 2 basta? Mi chiedevo quanto deve essere la corsa effettiva dell'asse Z? Vorrei poter inserire in un secondo momento un 4 asse,
per questo pensavo ad una corsa massima di 30-40cm.
Dove si può trovare il piano?
Mi potreste aiutare? Vi saluto e Vi ringrazio anticipatamente.