ti posso chiedere se per te è un problema cercare i componenti da me suggeriti con il circuito a MOS? ti ho messo anche i riferimenti RS, non è la cosa più economica ma consegnano in poco tempo o se hai il negozio di elettronica di tua fiducia puoi cercarli li. Guarda che neanche devi modificare il PCB che hai fatto, montando tutto giusto
Faccio un antefatto: i transistor, come per altri componenti elettronici e prima di loro le valvole termoioniche (termine ormai passato alla storia e dimenticato) hanno da produttore a produttore e da lotto a lotto una tolleranza molto ma molto alta rispetto a quello che si legge nei datasheet e nei datasheet medesimi si può notare che viene dichiarato, da uno stesso produttore, dei valori min e max
un BC337 della motorola con i suffissi 16, 25 0 40
mtotorola.jpg
e un BC547
BC547.jpg
Come si può vedere il range per il guadagno, ad esempio, varia da un minimo a un massimo per lo stesso componente e addirittura per un BC337 un guadagno minimo di 110 e un massimo di 800. Quindi, o si ha la possibilità di avere un traccia curve come si deve o un misuratore per componenti che misura almeno l'hfe o non si sa mai quanto quel transistor amplifichi.
Come accade allora nella produzione di schede elettroniche, mica misurano componente per componente? No, ovvio a meno di essere produttori di ampli esoterici HiFi, si progetta il circuito in modo retroazionato, semplifico ma molto, in modo che quella parte diventi parzialmente indipendente dai parametri intrinseci. Nessuno progetta in modo preciso le polarizzazioni basandosi sul datasheet soltanto rischiando: quindi o si fanno i conti in modo diverso o si usa il componente in modo che comunque vada sia dentro i parametri progettuali.
Nel caso specifico appunto potremmo essere proprio nel caso di un componente fiacco che non sta nel top delle specifiche, anche li poi ci sono le prime, seconde, terze etch scelte, ci sono componenti tarocchi come le borse di marca
Per questo ho proposto un MOS messo a commutatore che male che vada sia sempre dentro i parametri On/Off
Il BS170 suggerito "switcha" tra 0.8 e 3V qindi compatibile con quello che riesce a dare la tua BOB (hai misurato 3.72 Volt quindi se prendi un componente da un fornitore "non cinese" sei tranquillo che sei dentro i parametri funzionali). Quindi senza fare troppi discorsi sull'uso dei MOS sui segnali bassi, il che poi è tutto da vedere ma tralascio perchè fuori tema, io un MOS nel tuo caso ce lo metterei proprio, sempre a patto che poi l'errore non sia da una altra parte come la lettura errata dei codici colore delle resistenze, so che hai controllato ma ipotizzo perchè accade.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login