Consiglio per acquisto tornio-fresa
-
- Newbie
Consiglio per acquisto tornio-fresa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici:
l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.
-
- Newbie
-
- God
SEcondo il mio modesto parere. Opterei per un tornio e una fresatrice cosi hai più mobilità .
A livello di prezzo forse spendi qualcosina in più però avere un tornio e una fresa con una tavola piu grandicella mi sembra meglio fai un giro alla optimun machinen trovi il sito in rete e fai una valutazione dei loro articoli.
Non avere fretta a comperare
A risentirci
A livello di prezzo forse spendi qualcosina in più però avere un tornio e una fresa con una tavola piu grandicella mi sembra meglio fai un giro alla optimun machinen trovi il sito in rete e fai una valutazione dei loro articoli.
Non avere fretta a comperare
A risentirci

- Grighin
- Senior
- Contatta:
-
- Member
Si era già parlato della scelta tornio-fresa in un'unica soluzione e mi sembra che quasi tutti quelli che ce l'hanno non sono soddisfatti. A parte gli spazi ristretti di lavoro, spesso non hanno utilità nella funzione fresatrice a causa dei giochi eccessivi del canotto. Ti consiglio di cercare bene nei vecchi post ed interpellare chi già ha fatto questa scelta. Da parte mia, preferisco macchine separate
- zef
- Senior
- Contatta:
Beh sicuramente gli illustri colleghi hanno ragione nel consigliare un tornio con fresa separata, ma se devi farti le ossa come dici e non vuoi spendere un capitale beh farai belle cose anche con quei modelli, e non lo dico tanto per dire visto che ho il Multicenter KM2 da quasi un anno e piccoli difetti a parte mi ci trovo bene, ora sto pure iniziando a cnczzarlo.
La cosa più scomoda di queste combinate tornio/fresa è che per usare l'una o l'altra devi ogni volta smontare quando la torretta portautensili, quando la base con le cave a T rovesciata per poter fresare.
Inoltre sia con la fresa che con il tornio dimentica di fare passare da 2mm su acciaio inox, inizia a vibrare anche la casa accanto
.
Se vuoi altre info per il KM2 chiedi pure
La cosa più scomoda di queste combinate tornio/fresa è che per usare l'una o l'altra devi ogni volta smontare quando la torretta portautensili, quando la base con le cave a T rovesciata per poter fresare.
Inoltre sia con la fresa che con il tornio dimentica di fare passare da 2mm su acciaio inox, inizia a vibrare anche la casa accanto

Se vuoi altre info per il KM2 chiedi pure
Ciao ciao
Zef
Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV
Zef
Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV
-
- Member
la macchina con giochi sul canotto è un valex, di concezione davvero diversa dal multicenter che interessa a twister.gaetà ha scritto:.....
..., spesso non hanno utilità nella funzione fresatrice a causa dei giochi eccessivi del canotto.
...
Il multicenter è un tornio in tutto e per tutto, e integra una colonna a cui è applicata la testa di una piccola fresatrice, sempre di origine cinese, ma destinata a equipaggiare proprio una fresatrice.
Qui sotto vedete proprio da quale macchinetta prendono la testa nel caso della seconda proposta, per esempio.
http://www.knuth.de/prod_img/fraesen_bo ... ifraes.jpg
Secondo me la macchina combinata proposta ha la funzionalità di tornio normale e la funzionalità di una piccola fresa, con corsa limitata lungo y, tavola piccola, con la possibilità pero' di muovere il carro in automatico usando l'avanzamento del tornio.
Certamente è meglio prendere due macchine, anche perchè come prezzo non siamo molto lontani, ma rispetto al valex questa sembra meglio.
Foto cambiata da linkata ad allegata ... 12.DIC.07...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
ho appena comtrollato e la testa della seconda macchina non è altro che la solita Sieg X2 venduta sotto mille travestimenti
http://www.siegind.com/Products/br-x2-lathe.htm
http://www.siegind.com/Products/br-x2-lathe.htm
- zef
- Senior
- Contatta:
questo non è proprio esatto, non si possono alimentare contemporaneamente sia la fresa che il tornio, in quanto c'e' un deviatore che permette o di usare il motore del tornio o della fresa.... naturalmente volendo senza fare modifiche si può farefabiodronero ha scritto:....con la possibilità pero' di muovere il carro in automatico usando l'avanzamento del tornio.

Ciao ciao
Zef
Zef
-
- Newbie
Ciao grazie per avermi dato chiarimenti e suggerimenti. visto il badget preventivato e la mia conoscenza della materia, non posso andare oltre per il momento. Seguendo pero' il vostro consiglio sto pensando a questi altri. (sempre stesso fornitore). X Oby Wan..... ho dato una occhiatina alla optimun machines pero ci allontaniamo un po dal mio portafogli. Il SUPRA 550 che vi propongo in foto vi sembra una buona macchina rispetto al prezzo piu' iva? E inoltre quello che non ho capito come avviene il cambio di velocita. POTENZA/VOLT 0.55/400 significa che non posso alimentarlo in garage con i 220v? grazie a tutti TWISTER
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici:
-
- Newbie
-
- God
- giannifranco
- Member
-
- Junior