Mica sul 6302
-
- Newbie
Mica sul 6302
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- Bit79
- Senior
Senza mica la resistenza termica di contatto è inferiore e si ha una migliore dissipazione del calore.
Ovviamente non si ha più l'isolamento elettrico.
Va valutato a seconda del potenziale che si ha sul case del componente, dal tipo di fissaggio dell'aletta (potrebbe essere a massa tramite le viti di fissaggio), e dalla presenza di altri componenti non isolati sulla stessa aletta.
Ovviamente sono pensabili strategie varie per non mettere la mica e non fare corti, tipo isolare l'aletta dallo chassis dell'apparecchio, isolare gli altri componenti (magari condissipazioni inferiori), sezionare l'aletta in più spezzoni. In un grosso finale audio autocostruito, con i transistor tirati un po' a limite per dissipazione, ho preferito non mettere la mica, sezionando l'aletta in più parti e isolandola dal mobile. Le varie alette sono in tensione, ma non sono accessibili.
La pasta migliora la conduttività del calore sia con che senza mica, ed è consigliabile usarla sempre quando vi sia un po' di potenza da dissipare.
Con la mica la pasta va messa sia sopra che sotto la stessa.
Ciao!
Ovviamente non si ha più l'isolamento elettrico.
Va valutato a seconda del potenziale che si ha sul case del componente, dal tipo di fissaggio dell'aletta (potrebbe essere a massa tramite le viti di fissaggio), e dalla presenza di altri componenti non isolati sulla stessa aletta.
Ovviamente sono pensabili strategie varie per non mettere la mica e non fare corti, tipo isolare l'aletta dallo chassis dell'apparecchio, isolare gli altri componenti (magari condissipazioni inferiori), sezionare l'aletta in più spezzoni. In un grosso finale audio autocostruito, con i transistor tirati un po' a limite per dissipazione, ho preferito non mettere la mica, sezionando l'aletta in più parti e isolandola dal mobile. Le varie alette sono in tensione, ma non sono accessibili.
La pasta migliora la conduttività del calore sia con che senza mica, ed è consigliabile usarla sempre quando vi sia un po' di potenza da dissipare.
Con la mica la pasta va messa sia sopra che sotto la stessa.
Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- botaccino
- Junior
Re: Mica sul 6302
che dite è giusto??

ilpassa..
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
- botaccino
- Junior
si quello grigio e morbido.....
penso che vada bene, l'ho tolto da schede dove era interposto tra mosfet, transistor ecc.. e il dissipatore
penso che con questi non serva neppure la pasta conduttiva..... (credo)..
penso che vada bene, l'ho tolto da schede dove era interposto tra mosfet, transistor ecc.. e il dissipatore
penso che con questi non serva neppure la pasta conduttiva..... (credo)..
ilpassa..
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
e' uno speciale tappetino isolante dal punto di vista elettrico, ma conduttivo dal punto di vista termico. e' una buona soluzione per non sporcarsi le mani.

-
- Junior
scusate ma sul case del 6203 c'è la massa..... perchè bisognerebbe mettere la mica o isolare il dissipatore?? io metto solo la pasta e non mi preoccupo di isolare il dissipatore dal resto del case.....
- kalytom
- Administrator
- Contatta: