Prima di tutto faccio presente che attualmente i due kit installati sono sugli assi X e Y, mentre la Z per ora è rimasta con lo stepper.
Il "problemino" nasce ben da qui, con la differenza delle due tipologie.
Ho subito notato il comportamento fluido e morbido dei brushless, dato sicuramente dalle sue curve nelle accelerazioni/decelerazioni.
Mentre nello stepper il suo comportamento di natura rimane "secco."
quindi ho fatto una semplice prova, un piccolo programmino dove assi X e Z incrementavano di 0.1 con una leggerissima sosta tra uno step ed altro di pochi decimi di secondi.
risultato:
anche se di pochissimo, lo stepper arriva prima, perchè appunto mancante di quel tempo o curva di accelerazione/decelerazione che ha il brushless.
Di conseguenza, anche se di poco non vi è più il perfetto sincromismo.
Di per sè questo non è un grosso problema, ho nel cassetto altri due kit brushless (che avevo preso per un altro progetto), quindi via anche lo stepper della Z.
La vera domanda che mi sono posto è:
Questa condizione/comportamento dei brushless (quelle piccole curve nei posizionamenti) è ignorata da Mach3, perchè il loop è tra motore e drive, non vi è il feedback con il controllore.
Di conseguenza nei posizionamenti da un punto A ad un punto B, Mach3 esegue lo spostamento in base alla sua curva di accelerazione.
Chi mi garantisce che dopo svariate ore continuative di lavoro i punti di Mach3 e quelli reali coincidano ancora, dato la presenza di quelle micro curve presenti nei brushless??
Colgo occasione per augurare un Buon Natale a tutti!