Mach3 con uso di motori brushless

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
danieleee
God
God

Mach3 con uso di motori brushless

Messaggio da danieleee » lunedì 24 dicembre 2018, 18:32

Ciao, dopo aver installato i kit brushless, e finalmente aver vinto la mia lotta contro le interferenze/disturbi elettrici, mi trovo davanti ad un altro "problemino".
Prima di tutto faccio presente che attualmente i due kit installati sono sugli assi X e Y, mentre la Z per ora è rimasta con lo stepper.
Il "problemino" nasce ben da qui, con la differenza delle due tipologie.
Ho subito notato il comportamento fluido e morbido dei brushless, dato sicuramente dalle sue curve nelle accelerazioni/decelerazioni.
Mentre nello stepper il suo comportamento di natura rimane "secco."
quindi ho fatto una semplice prova, un piccolo programmino dove assi X e Z incrementavano di 0.1 con una leggerissima sosta tra uno step ed altro di pochi decimi di secondi.
risultato:
anche se di pochissimo, lo stepper arriva prima, perchè appunto mancante di quel tempo o curva di accelerazione/decelerazione che ha il brushless.
Di conseguenza, anche se di poco non vi è più il perfetto sincromismo.
Di per sè questo non è un grosso problema, ho nel cassetto altri due kit brushless (che avevo preso per un altro progetto), quindi via anche lo stepper della Z.

La vera domanda che mi sono posto è:
Questa condizione/comportamento dei brushless (quelle piccole curve nei posizionamenti) è ignorata da Mach3, perchè il loop è tra motore e drive, non vi è il feedback con il controllore.
Di conseguenza nei posizionamenti da un punto A ad un punto B, Mach3 esegue lo spostamento in base alla sua curva di accelerazione.

Chi mi garantisce che dopo svariate ore continuative di lavoro i punti di Mach3 e quelli reali coincidano ancora, dato la presenza di quelle micro curve presenti nei brushless??

Colgo occasione per augurare un Buon Natale a tutti!

shineworld
Senior
Senior
Contatta:

Re: Mach3 con uso di motori brushless

Messaggio da shineworld » lunedì 24 dicembre 2018, 22:11

Gli stepper sono 1:1 tra comando e movimento, a meno di driver vettoriali.

I brushless son diversi, i delta che usi.chiudono l'anello motore/resolver/driver con algoritmo PID+FF che può, se erroneamente configurato, aggiungere un ritardo, anche consistente, nel movimento.

Devi tarare bene gli assi...

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » martedì 25 dicembre 2018, 0:40

Io nel titolo ho scritto Mach3, ma è una condizione a cui tutti i controller possono andare incontro se non hanno il feedback.
Con Rosetta è possibile raggirare il problema collegando uscite encoder al controller?

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 26 dicembre 2018, 9:52

Non si raggirare il problema collegando uscite encoder al controller, per il fatto che non è un problema se nei rapidi la quota reale è leggermente diversa da quella comandata, invece se questo scostamento è rilevante durante il FEED di lavoro a relativa bassa velocità allora c'è un problema di impostazione dei PID etc..del loop interno Encoder/Driver e/o del loop esterno Encoder/Controller, se il problema dovesse ancora essere rilevante o non adeguato alle aspettative allora il progetto della macchina è errato

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » mercoledì 26 dicembre 2018, 13:20

Ultimo aggiornamento.
Ho scoperto che commettevo un errore nella procedura dell' auto tuning...(sono un autodidatta abbiate pazienza).
Praticamente gli facevo fare i calcoli e poi non li inserivo nel drive..ero convinto si aggiornasse in automatico.
La condizione è nettamente migliorata.
Dove ho trovato difficoltà è stato con il kit da 400W.
Facendo fare auto tuning diventava più performante..forse troppo... :D
Perchè superava la misura di circa 0.02 e immediatamente si correggeva tornando indietro.
Questo lo faceva in entrambi i sensi.
Ho dovuto pacioccare un pò con i valori per evitare questo inconveniete.
Non ho assolutamente la certezza che i miei valori sono quelli giusti, io spero di si, perchè il rumore è bello, sono veloci senza più quel famoso tempo che prima era avvertibile ad occhio nudo ed ora non più.
Ho fatto lavorare a vuoto per una buona mezzoretta, dopo ho ricontrollato le coordinate precedentemente azzerate tramite 2 comparatori.
Errore era di 0.01 su entrambi..quindi credo possa andare bene come prova.
Farò altri test per sicurezza.

shineworld
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da shineworld » giovedì 27 dicembre 2018, 15:16

danieleee ha scritto:
martedì 25 dicembre 2018, 0:40
Con Rosetta è possibile raggirare il problema collegando uscite encoder al controller?
La cosa più sensata in questi casi è prendere un driver stepper vettoriale con gestione encoder e far fare tutto al driver.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » sabato 29 dicembre 2018, 12:23

Ho provavo a fare delle lavorazioni, delle semplici tasche.
Per quel che ho potuto notare, pare vada bene.
Nota: i kit Delta rispetto ai Leadshine (che ho sul tornio) sono più morbidi nei movimenti, forse un pelo troppo secondo me.
Altra particolarità è la coppia a motore fermo, specialmente nel kit da 400W, li sento mollicci..con una mano riesco a far girare la puleggia senza enormi sforzi, tanto da mandare il drive in errore.
Stessa prova con i Leadshine, e si oppongono in una maniera nettamemte più rigida ed energica ( sono anche loro da 400W ).
Questo non accade con il Kit da 750W sempre Delta.
Purtroppo non conosco nessuno per comparare risultati ecc ecc.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » domenica 30 dicembre 2018, 20:51

Allora...fatto dei test di lavorazione.
Non ci siamo.. :evil:
Prendiamo come esempio un cerchio.
Se si misura parallelo agli assi errore è minimo, pochi centesimi (prima con gli stepper però era preciso).
Il problema sono le diagonali, ho un errore di circa 0.2 !
Andando piano errore diminuisce un pò ma se si corre tipo F2000 me lo ritrovo.
Ho fatto auto tuning in entrambi...
Aiutatemi perchè sono in tilt! :)
Nota:
Negli autotuning ho visto che varia il valore del "Bandwich" se non ho scritto sbagliato..
Pare che influenzi molto i valori di settaggio.
Ho 2 rapporti diversi.
Su X 1:1
Su Y riduzione a 0.8 (come se avessi vite passo 4)
In Mach3 ho lo stesso valore nel motor tuning, ho modificato il divisore sul drive.
Gli spostamenti singoli sono Ok come misure.
Sono le velocità che non mi convincono.
Ma, possibile che nessuno abbia mai usato i Delta?
Sono io proprio zero, oppure sono problemi risaputi, a cui bisogna adottare delle soluzioni mirate?
A mio parere sarebbe da tarare in base al tempo..
Tot tempo per tot spazio...così sarebbe ideale, ma non saprei come fare..
Ogni consiglio è ben accetto!

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 31 dicembre 2018, 11:13

Premesso che sono inesperto e stò solo ora iniziando a fare qualcosina con i servo.
Non mi focalizzerei sulle marche o potenze dei drive, gli errori che rilevi non penso proprio che dipendano dalla loro qualità.
Penso che sia una questione di taratura del pid.
Un basso valore del termine P porta a un sistema più lento a reagire all'errore e ad esempio ti consentirebbe di poter iniziare a girare la puleggia prima che questo sia in grado intervenire.
Un valore troppo alto renderebbe il sistema instabile.

Ora, sei in grado di graficare /visualizzare l'andamento dell' errore che commette il pid rispetto al riferimento che tu imponi attraverso il controller?
In qualche modo devi riuscire a farlo, altrimenti penso che sia impossibile verificare cosa realmente accade e effettuare una qualunque correzione.
Di solito i drive hanno un loro software da installare su Pc che consente la funzione oscilloscopio.
Non so se sia possibile con Mach o con il software del controller che tu usi, altrimenti penso che sia necessario un oscilloscopio esterno.

Se gli spostamenti singoli sono Ok non ci dovrebbero essere errori di impostazione con i rapporti tra gli impulsi inviati e il passo della vite.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 31 dicembre 2018, 12:19

Si, si.
Stò usando il suo software ASDA Tuning.
Ha una funzione simile ad un oscilloscopio, ma non ci capisco nulla.
A farla breve...
Mi trovo Mach3 che manda degli impulsi ad una certa velocità.
Un asse che raggiunge quel punto alla sua velocità, ed altro pure.. :?
Unico che và bene è la Z che ha lo stepper.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 31 dicembre 2018, 14:19

Pensandoci su....
Devo trovare il modo che siano più rapidi di Mach3, cosi possano eseguire con scioltezza i comandi del controllore.
Più che altro sincronizzare i 2 servo, che abbiano le stesse velocità e curve, perchè non avendo il feedback con il controllore anche differenze di pochi centesimi di secondo creano un errore notevole.
Qui le limitazioni dei controlli senza il feedback...

Bender
Senior
Senior

Messaggio da Bender » lunedì 31 dicembre 2018, 14:27

Ma Tu riesci ad accorgenti ad occhio che gli assi arrivano nello stesso punto con tempi diversi?
Sarebbe un'errore enorme.
Se fai una ricerca su google con il temine ASDA Tuning ti esce un pdf con delle slide che ti spiegano brevemente il funzionamento di alcuni parametri.
Ad esempio alcuni filtri se inseriti fanno si che ci sia un ritardo all'impulso iniziale e finale di arresto.
Quelli penso che andrebbero disattivati nel tuo caso.

Utilizzando Linuxcnc, i grafici dell'oscilloscopio sono il modo principale per regolare il Pid.
Penso che ci devi prendere confidenza.

scj

Messaggio da scj » lunedì 31 dicembre 2018, 15:08

danieleee ha scritto:
sabato 29 dicembre 2018, 12:23
Stessa prova con i Leadshine, e si oppongono in una maniera nettamemte più rigida ed energica ( sono anche loro da 400W ).
Ma come hai tarato il pid sui leadshine?

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 31 dicembre 2018, 16:54

Non li ho tarati...ho semplicemente alzato di un paio di punti il valore di rigidità e basta..
Poi provati ed erano perfetti...scattanti e veloci..
E nettamente più rigidi a motore fermo.
Sicuramente settati giusti anche i Delta andranno bene.
Giusto per curiosità provo a mettete quello da 1kw su X e il 0.75kw su Y e vediamo che succede.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 31 dicembre 2018, 20:30

Proverò a fare come questo video prima di cambiare i kit.
https://www.youtube.com/watch?v=adc5untQcYI
facevo già così, però non cambiavo il valore del Bandwidth, lasciavo quello calcolato...
proverò...poi vi farò sapere...

auguro buon anno a tutti...!!

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”