gbrl-arduino-stepper 28byj-48...qualche problema

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
MauPre75
Senior
Senior

Re: gbrl-arduino-stepper 28byj-48...qualche problema

Messaggio da MauPre75 » venerdì 27 dicembre 2019, 14:28

Quando si parla di regolazione corrente si intende quella che il driver fornisce al motore e va impostato sul driver manualmente in base alle specifiche del motore in questione , tu hai detto di averla messo al massimo , se hai un motore da 1A fase e lo alimenti a 2A anche se il motore non si brucia di sicuro si sviluppano fenomeni magnetici indesiderati che Hellfire potrebbe spiegare meglio di me .

Nelle impostazioni cambierei soltanto feed massimo da 30 a 1000, poi il resto è ok per vedere muovere i motori . Se i motori girano ed emettono un suono è normale , ma avevi detto che oltre i 30 non girano .

I motori hanno 4 fili , prima di collegarli hai verificato con il tester se hai i capi delle rispettive bobine ?

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » sabato 28 dicembre 2019, 14:57

la corrente l ho impostata come da datasheet.
se aumento il feed rate oltre i 30 emettono suono ma non girano (in realta' ora ho scoperto che la velocita limite e' 70, cmq sempre lontana dai 1000 a cui dovrebbero andare).
nello spinotto che inserisco nel driver se ho in fila il filo 1 2 3 4
misurando con il tester, il circuito si chiude solo se metto i puntali su 1 e 2 (arancione rosa) e poi su 3 e 4 (giallo blu) qualunque altra combinazione da circuito aperto, mi sembra che sia regolare cosi' come ho impostato!

rispetto alla configurazione originale del motore seguendo la guida si e' dovuto invertire rosa con giallo,che ha detta del tutorial serve per far lavorare correttamente il motore con gbrl...(effettivamente in questa configurazione c'e' una bella coppia mentre prima per niente)

(il filo rosso non e' collegato)

un analisi qualitativa ascoltando i motori lavorare sembrano impostati correttamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 dicembre 2019, 17:15

Ripartiamo da capo:
- configurazione dei micropassi (i tre ponticelli sotto la schedina driver). Sono tutti e tre assenti?

se non ricordo male, senza ponticelli il driver va a passi pieni (200 passi/giro).
Tu hai mostrato la configurazione con $100=500. Questo significa che servono 2 giri e mezzo per fare un millimetro.
La configurazione è corretta? Hai un passo vite di 0,4 mm? E' una vite metrica?
Se tutto ciò è corretto 1000mm/min=2500 rpm --> la vedo difficile

Com'è fatta la tua meccanica?

- test a vuoto
Hai provato a vedere cosa succede se fai girare il motore a vuoto, senza collegare nulla all'albero?

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » sabato 28 dicembre 2019, 17:51

e' full step.
cmq io metto le foto per non dover spiegare a parole un apparato che con una foto si spiega da solo.
non c'e' nessuna vite metrica, nessun carico, albero a vuoto come in foto.
da che io ho visto il motore ha 64 passi per giro.
e cmq io vado per confronto se tu provi a guardare questo video ti accorgi che la configurazione hardware e' la stessa e se vai al minuto 7:40 potrai vedere le sue impostazioni gbrl, nello specifico il valore $100,$101,$102 che imposta gli step/mm (al minuto che ti ho indicato i valori sono diversi poi li impostera' a 500 step/mm) ed i $110,$111,$112 che impostano la velocita'...a lui vanno a 250 oppure 500 oppure 1000,se continui il video lo fa vedere (in realta' anche a tutti gli altri...a me no)

https://www.youtube.com/watch?v=k1vzT-T ... ex=7&t=122

minchia minchia minchia!!!!!!non cancello quello che ti ho appena scritto almeno mi puoi sfottere...le parole che hai detto mi hanno fatto pensare ai microstep,ed ero convinto che dovessero essere full step (probabilmente con tutte le guide che mi sono guardato poi sono andato in confusione),invece riguardando la guida li imposta 1/16 di step...quindi probabilmente e' quello...minchia minchia minchia...sono un coglione...allora mi prendo un po di tempo provo e vi faccio subito sapere
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » sabato 28 dicembre 2019, 19:18

ippi aei...ippiaei....

centroooo!!!! era quello...ti ringrazio tantissimo.

un ultima domanda se al posto dello stepper sull asse z volessi pilotare un elettrocalamita come dovrei fare?
basterebbe che prendessi la corrente sui pin che alimentano una bobina del motore stepper (che non ci sarebbe piu)?
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 28 dicembre 2019, 19:40

Gentilmente cerca di esprimerti più garbatamente , siamo tutti adulti ma non so quanto ai moderatori possa piacere tale linguaggio!

I micropassi non dovrebbero influire al funzionamento al peggio otterresti
spostamenti inesatti .

Elettrocalamita ? Puoi utilizzare un relè collegato ad altre uscite della scheda , hai un'uscita pwm disponibile .

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 28 dicembre 2019, 21:45

Se hai 200 passi giro invece di 3200, la differenza c'è. Eccome!
Avendo male impostato le impostazioni, :o il motore viene comandato 16 volte più veloce.
Pensi di andare a 100, invece vai a 1600 mm/min

Se provi andare a 1000, il motore viene pilotato a 16000. Ovvio che stalli.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 28 dicembre 2019, 22:35

Hellfirestallare , ma almeno qualche passo dovrebbe farlo prima di stallare ?
Scusa se mi permetto ma parliamo di un motore in aria , cioè senza trazione , è irrilevante se con G0 x1 lo vedrà muovere di un passo o 16 , per come penso dovrebbe eseguire lo stesso .

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 dicembre 2019, 9:58

Immagino di si, non mi sono posto il problema.
Ma, alla fine, il motore stalla, che è ciò che ha dichiarato l'utente.

Tieni conto che l'accelerazione è espressa in mm/s² e non in mm/min²
Quindi accelerazione di 10 [mm/s²] uguale 600 mm/min.
Un feedrate di 30 viene raggiunto in una frazione di secondo (50 ms), quindi di spazio ne fai davvero poco prima di stallare.

Se uno ha il motore libero e non ha messo una bandella bella lunga sull'asse, potrebbe non essere in grado di percepire il movimento.
Ed essendo l'asse libero, non puoi misurare la distanza lineare dello spostamento.

---------------------------------
Tra l'altro, alcuni firmware (ma grbl penso di no) come quello della stampante 3d (Marlin, mi pare) non partono mai da velocità nulla, ma partono da una velocità > 0. Quindi accelerano ancora più velocemente.

vannixx
Junior
Junior

Messaggio da vannixx » domenica 29 dicembre 2019, 11:47

avete ragione per il linguaggio scusate, ma mi sono sentito un fesso per il tempo passato sopra a questo problema e cosi' evidente.
al momento cercavo di capire solo perche ' il mio apparato non si comportava come altri identici, ora che andro' a scegliere puleggie cinghie ed altro certo che aggiustero' il numero dei passi per ottenere le misure corrette.
si infatti faceva qualche passo e poi stallava.

vi spiego per l elettrocalamita.
questo apparato e' costituito da due motori per gli spostamenti che ora abbiamo sistemato e poi da un servo che abbassa ed alza la penna.
al momento non sono riuscito a far funzionare il servo e tutto mi fa pensare che e' questione di gcode, di comandi che non vengono capiti dai controller e di software modificati che non dialogano bene con il linguaggio tra di loro. ad esempio aprendo i gcode esempio generati da altri utenti ho visto che il comando per gestire il servo e' M300 S (la misura in millimetri o in angoli dello spostamento) ma quando con universal g code sender invio il comando mi da errore.
ho provato anche a generarmelo da solo con inskape piu un estensione apposita fatta appositamente per questo problema ma comunque mi da errore nella generazione,vi allego le foto (fate caso che sono dichiarati i comandi gcode per il servo,anche inviandoli direttamente singolarmente da universal gcode sender cmq non funzionano)
siccome non sono minimamente informatico e la questione mi sembra molto "intima" ho cercato una soluzione,quindi mi sono detto , al posto del servo uso un motore passo passo sull asse z ed il problema e' risolto, in questo modo posso inoltre utilizzare un software generico per generare il gcode.
poi mi sono detto al posto del motore passo passo potrei usare una elettrocalamita.
quindi ho la necessita di utilizzare la corrente che arriverebbe al driver di un motore passo passo, cosi' facendo i software che generano il gcode funzionerebbero benissimo, se invece andassi ad utilizzare un altra uscita dell arduino andrebbero fatte modifiche al software.
ora mi chiedo dove prelevare la corrente, se ade sempio ai capi di una bobina del motore ho in un altro punto dello stepper!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 29 dicembre 2019, 13:06

Sui servo io non so dare alcuna informazione , l'unica dritta l'ha data hellfire in risposte precedenti , io monterei uno stepper e tutti i problemi son finiti , cosi usi il grbl per quello che è nato e pure il software .

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 dicembre 2019, 13:11

Da quello che ho capito, cercando in rete, per poter utilizzare un servo, è necessario utilizzare un firmware modificato.
Quindi non puoi utilizzare il firmware originale e devi sapere quale pin sarà utilizzato. Essere sicuro che sia accessibile e collegarlo correttamente al servo.

Un elettrocalamita non puoi collegarlo al driver dello stepper. Fa un lavoro diverso. Inoltre non sai quale canale viene utilizzato. Ognuno delle due uscite può essere polarizzata positivamente, negativamente o spenta. Dipende dal passo.
(Attivando i micropassi la situazione è pure più complicata).
Inoltre, i driver degli stepper lavorano in corrente. Probabilmente l'elettrocalamita lavora in tensione per cui ti servirebbe più un relè.
Adesso non sono in casa e non riesco a controllare, ma penso che si tratta di prendere un'uscita già utilizzata da grbl e quindi ci colleghi un relè.

safe60
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da safe60 » domenica 29 dicembre 2019, 14:34

Non sono un esperto di Grbl ma non sara' che per "servo" intenda un servocomando da modellismo pensando che possa essere usato per abbassare/alzare la penna ?

Da quello che mi pare di aver capito, sta costruendo qualcosa di simile a un plotter a penna. La penna non e' un utensile che ruota come una fresa ma ha solo bisogno di essere abbassata per iniziare a disegnare e di essere alzata per interrompere il disegno.

Se cosi' fosse, non potrebbe usare il comando M3 per abbassare la penna e il comando M5 per alzarla ?

Da qui a farlo... non ne ho proprio idea ma io valuterei questa strada. Magari non ho capito nulla...
Ex arduis perpetuum nomen.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 dicembre 2019, 14:57

Se guardi il link al filmato vedi che hai ragione. Il servo alza e abbassa la penna.
Non so che comando utiliizza, ma comunque richiede una modifica del firmware perché serve un PIN con pwm disponibile.
All'inizio del thread hi messo un link trovato con Google che spiegava come fare

capitani
Member
Member
Contatta:

Messaggio da capitani » domenica 29 dicembre 2019, 15:03

Se la cosa può essere utile io uso la stessa configurazione grbl-arduino uno-stepper per una stampante dlp auto costruita ed utilizzo il software CW per lo slicing per far aprire e chiudere il servo come otturatore uso i comandi M03 S60 per aprire e M05 per far chiudere sia manualmente che inserendo la stringa dei comandi nel gcode del programma, mi pare che il servo sia collegato sui pin dei fine corsa o degli home, devo controllare. https://www.youtube.com/watch?v=398ueGoD7YA
claudio57

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”