Premesso che i prodotti che ho citato sopra così come sono, non sono applicabili a motori Nema34 non nel senso che non funzionano. Anzi devo dire che sono relativamente semplici da installare e regolare ed il motore gira bene, ma data l'esigua corrente che erogano e le tensioni con cui lavorano non permettono di usufruire delle prestazioni nominali dei Nema34. Probabilmente nemmeno dei Nema23 più potenti. Io ad esempio con miei MAE HY200 ad 8 fili per farli lavorare ho dovuto collegare solo uno dei due avvolgimenti, ma chiaramente così la coppia del motore si è dimezzata. Vabbe! volevo solo provare.
Preambolo a parte, Vi starete chiedendo cosa cerco qui nel forum?
Primo, direi che la cosa è interessante e mi piacerebbe condividere le prove fatte con altri. Secondo, è possibile che esistano prodotti più prestanti di quelli citati che io non ho trovato. Segnalateli se ne avete notizia.
Infine forse si potrebbe modificare il firmware di questi oggetti per utilizzarli in abbinamento coi driver passo-passo tradizionali, che si hanno già per creare un Upgrade a costo ridotto conservando l'investimento fatto fin qui.
Tra l'altro la cosa su motori Nema17 o Nema23 da 1-1.5Nm, economicamente parlando non ha senso, perchè si possono trovare soluzioni ex novo a costi solo di poco superiori. Su motori grandi invece, dove l'insieme dei driver+motore Closed Loop può avere costi anche oltre i 600-700 euro per una macchina 3 assi, la trasformazione avrebbe senso, almeno da parte di utenti non professionali.
Il Fw del prodotto che ho io, per esempio è italiano, documentato e sviluppato con linguaggio Arduino compatibile con la cui programmazione me la cavo. Purtroppo non posso dire altrettanto del C++ con cui sono scritte alcune librerie che andrebbero modificate per poter creare i segnali di pilotaggio per il driver.
Qualcuno vuole collaborare?