Primo avvio.. bene ma non benissimo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Danizichi
Newbie
Newbie

Re: Primo avvio.. bene ma non benissimo

Messaggio da Danizichi » domenica 29 marzo 2020, 13:37

hellfire39 ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 16:09
Improbabile, soprattutto se hai messo i filtri. A meno che l'alimentatore non sia sottodimensionato e si "sieda" all'avvio.
Ma lo reputo improbabile.

Ce l'hai un tester? Hai verificato il corretto comportamento dello switch dell'asse X?
Hai verificato la configurazione del driver e che il valore $100=120.0000 sia corretto?
Buongiorno, ho praticamente pseudo risolto il problema, ho cambiato cavo per lo switch mettendone uno schermato passato lontano da quelli dei motori e funziona regolarmente. Solo che con l'hard limit attivato ogni mezz'oretta si triggera.
Posso comunque fare l'homing e le utilizzate i soft limit regolarmente

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 marzo 2020, 14:02

Bravo. E' importante non passare i cavi dei motori vicino a quelle degli switch. Ancora più importante è schermare i cavi motori, così si blocca l'emissione dei disturbi.
E' comunque strano che con una resistenza di pullup di soli 1kOhm (se hai lasciato il filtro come da figura), i disturbi riescano ad arrivare ad arduino.

Danizichi
Newbie
Newbie

Messaggio da Danizichi » domenica 29 marzo 2020, 22:42

hellfire39 ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 14:02
Almeno la Z è fuori ingombro in alto, quando muove X,Y
questa sera ho riprovato, ho verificato tutto, quando fa l'homing sul asse z va tutto bene arriva, schiaccia il micro, torna giu, va su lentamente ri-schiaccia il micro e scende giù liberandolo..
le resistenze sono da 4.7kOhms, ed i condensatori da 100nF, mi consiglio di passare ad 1kOhms?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 marzo 2020, 8:30

No, non penso cambi molto tra i due valori.
Forse si potrebbe porvare messa diversamente, in configurazione filtro passa basso

Danizichi
Newbie
Newbie

Messaggio da Danizichi » lunedì 30 marzo 2020, 10:50

Appena posso provo a realizzare il filtro passa-passo, vorrei ordinare tutti i cavi schermati compreso quelli dei motori ed eventualmente montare i fine corsa in NC per sicurezza, nel frattempo mi passo la quarantena a fresare!
Grazie mille del aiuto!!!

Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”