CNC fine corsa sempre attivi GRBL 0.9j

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
aduri
Junior
Junior

CNC fine corsa sempre attivi GRBL 0.9j

Messaggio da aduri » martedì 14 aprile 2020, 19:31

Buongiorno a tutti,
ho completato dopo un anno di lavoro un paio di cnc ed entrambi hanno il problema dei fine corsa.
Mi spiego meglio ho messo 2 fine corsa normalmente aperti per asse e li ho messi in parallelo su X e Y ed uno solo in alto per la Z.
Leggo poco meno di 5V ai pins 9, 10, 12 di arduino predisposti per ricevere i fine corsa e se li attivo vanno a 0V.
Ponendo $21=1 fine corsa HW attivi non riesco a lavorare perchè è sempre in allarme.
Ho provato a mettere $5=1 ma non cambia nulla.
Se disabilito mi fine corsa HW funziona tutto al di fuori dell'homig chiaramente perche risultano sempre premuti infatti lo spostamento di 1mm impostato con $27 lo fa appenna attivo $H in qualunque punto di lavoro.
Premetto che le guide che ho trovato sono per la 1.1g/h ma non mi sembra cambi molto.

grazie per l'aiuto
Antonio

aduri
Junior
Junior

Re: CNC fine corsa sempre attivi GRBL 0.9j

Messaggio da aduri » martedì 14 aprile 2020, 22:15

Forse me la sono risolta da solo,
ho usato dei fine corsa alimentati e non ho portato il positivo pensando che i 4,3V presi tra il contatto NA e massa bastassero e che contasse più il fatto che l'arduino vede il contatto andare a massa ma probabilmente non è così, domani sera dopo il lavoro provo a portare i 5V ai fine corsa e vediamo che succede, altrimenti ne metto dei meccanici puri e mi levo da tutti i problemi (spero).

ciao
Antonio

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » mercoledì 15 aprile 2020, 8:48

Visto che vai a ricablare sarebbe una bella cosa utilizzare cavo schermato, in una cnc ho risolto i problemi di homing solo così... poi nella seconda ho utilizzato cavi schermati + circuito isolamento ottico come consigliano, nella versione alimentazione separata.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

aduri
Junior
Junior

Messaggio da aduri » mercoledì 15 aprile 2020, 19:25

Grazie tittopower,
purtroppo i fili sono passati e spiralati, sarà la prossima up-grade.
Però mi viene un dubbio, se fossero fine corsa meccanici su NO mettendoli in parallelo, (con GRBL non si può discriminare quale fc si è attivato inizio/fine) i contatto va a massa e quindi si ferma ma con questi fc alimentati cosa devo fare unire insieme i fili del segnale?

ciao
Antonio

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » giovedì 16 aprile 2020, 11:44

Se ho capito bene utilizzi i fine corsa delle stampanti con micro, quelli con circuito rosso e led. I contatti di questi circuiti sono normalmente aperti quindi vanno collegati in parallelo fra loro e il parametro 5 va lasciato a 0. Il collegamento del positivo 5V non serve per il funzionamento ma solo se vuoi vedere il led operare durante il funzionamento (si accende a switch premuto). Purtroppo ho constatato che questi modelli non sempre sono di buona qualità, in alcuni lo switch dopo poco diventa rumoroso e causa errori di precisione del riferimento che devono dare. Sulle mie stampanti ho migrato verso modelli semplicemente meccanici di qualità che utilizzo in configurazione NC e per l'asse z in cui è necessaria una buona precisione utilizzo quelli ottici.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

aduri
Junior
Junior

Messaggio da aduri » giovedì 16 aprile 2020, 12:26

Grazie,
credo che opterò per la soluzione fine corsa meccanico di qualità,
tu ne hai messo uno per asse o 2?
In fondo se non imposti $21=1 (fine corsa HW) e metti $20=1 (fine corsa SW) e homing con $22=1 forse bastano uno per asse.

Io farei l'homing in alto a destra per avere il tavolo di lavoro libero, io ho tavolo fisso e 2 motori sulla y per trascinare il ponte con l'utensile.
Chiaramente quando riuscirò a fare l'homig, ancora non ci sono riuscito con sti fine corsa.

Riguardo i fine corsa che ho messo ero già dell'idea di toglierli in quanto mi danno una differenza di 1mm tra quando stacca e riattacca.

ciao
Antonio

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » giovedì 16 aprile 2020, 14:53

I fine corsa li ho messi da tutte le parti perchè pensavo fossero utili, all'atto pratico conviene metterne solo 3 nella direzione in cui vuoi la home e abilitare i limiti software con precisione. Il motivo è che se durante un lavoro sfori la misura di un asse o tocchi/inciampi uno switch i motori vengono disabilitati e perdi la posizione, cosa che non accade con i limiti software, la macchina si ferma ma i motori restano collegati consentendo di muovere i motori.
Ti porto a conoscenza del fatto che con normali cablaggi non sono mai riuscito a fare l'homing, quando davo il comando l'asse partiva dalla parte opposta alla direzione impostata poi il grbl andava in blocco. Messi i cavi schermati le cose sono andate a posto. I cavi vanno collegati a massa solo da una parte (di solito nella scatola contenente l'elettronica), dal lato switch si collegano i 2 conduttori tagliando la calza a raso della spellatura.

aduri
Junior
Junior

Messaggio da aduri » venerdì 17 aprile 2020, 17:19

Nel week end mi sono ripromesso di rifare tutte le filature e sostituire i fine corsa cinesi alimentati con fc meccanici di buona qualità.
Purtroppo dopo un agiornata di prove in cui nessun passo ha fallito, ieri sera ho acceso ed un asse della y rimane fermo, io uso dei driver con il TB6600 quello tutto nero con dissipatore collegato ad arduino con GRBL 0.9J.
Praticamente quando accendo mentre gli altri driver fanno la sequenza regolare prima luce viola e poi verde il driver incriminato non passa al verde edil motore ha un piccolo sussulto ma non si blocca.
Proverò ad invertire i drivers per vedere se è un problema di connettori o falsi contatti ma intanto ne ho ordinato uno di riserva.
Credo che farò un post dedicato a questo argomento perchè è il secondo driver in un anno che mi fallisce.

Tittopower l'homing alla fine l'hai messo in alto a destra?

Allego una foto della mia cnc misure 600x650x900 corsa Z= 60 però con foro sulla base posso arrivare oltre.

(non riesco ad allegare foto nonstante sia nei limiti di pixels ed un jpg)??????

ciao
Antonio

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » venerdì 17 aprile 2020, 18:36

Ho anche io i TB6600, li ho testati ma poi non utilizzati perchè alla fine anche con i nema 23 mi bastavano gli 8825 che ho montato sulla shield così è venuto tutto più compatto e 1Nm per motore mi basta, ho usato dei nema 23 a 8 fili collegando gli avvolgimenti in serie.
Alla fine si, l'homing l'ho messo in alto a destra così hai il piano libero per caricare il pezzo.
Inverti i driver come hai detto così vedi se uno è farlocco, non mi piacciono comunque i TB6600 perchè alla fine hanno un piccolo chip incollato al dissipatore che non ispira fiducia (almeno a me) ...poi magari vanno anche bene, li tengo li per usi futuri ma sto "futuro uso" non è mai arrivato ancora !!!. Le foto max 800x600 e non più di 250k (ma di questo non sono sicuro).

aduri
Junior
Junior

Messaggio da aduri » domenica 19 aprile 2020, 21:12

Buongiorno,
ho messo cavetti schermati per i 3 fine corsa ma l'oming continuava a non funzionare, quindi ho messo 3 resistenze di pull-up e condensatori verso massa per ogn asse ed ha funzionato anche se a volte devo ripetere l'operazione perchè lo completi su ogni asse.

Ho fatto come primo lavoro una incisione di una rosa dei venti da un dxf venuta bene.

Proverò ad allegarla usando un altro sw.

ciao
Antonio

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » lunedì 20 aprile 2020, 7:41

Se hai tempo e modo realizza uno dei 2 circuiti con fotoaccoppiatori che suggeriscono in git hub, sono la soluzione migliore. Sono contento che tu sia riuscito a realizzare qualcosa. PS. Io ho anche i cavi dei motori schermati, gli unici non schermati che ho lasciato sono quelli del motore perchè non disponevo di cavi di una certa sezione per il motore, erano quelli che mi davano più pensieri ma al momento non ho problemi.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 20 aprile 2020, 8:21

quindi ho messo 3 resistenze di pull-up e condensatori verso massa
Se le colleghi verso massa, si chiamano resistenze di pull-down, perché mantengono il potenziale "verso il basso" cioè verso massa.
Le resistenze di pull-up sono quelle collegate verso la tensione di alimentazione.

Attenzione coi termini: si corre il rischio che chi legge interpreti male ciò che hai fatto.

----------------------

P.S. homing si scrive con l'acca

aduri
Junior
Junior

Messaggio da aduri » lunedì 20 aprile 2020, 9:58

Mi sono spiegato male, le resistenze confermo che sono di pull-up e sono collegate al positivo, mi riferivo ai condensatori da 100nF che erano collegati verso massa, "homing" un pò sbaglio io un pò le vecchie tastiere che spesso perdono i caratteri che pigi.
Prossimo up grade interfaccia optoisolata, purtroppo il tempo e poco, lavoro, famiglia e con lo smart working sembra assurdo ma sono più impegnato che in ufficio.

Forse ho risolto anche con l'invio delle immagini nel sito, proverò di nuovo dopo aver rimosso i metadati.

ciao e grazie
Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”