schemi e collegamenti inverter huanyang

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
steck
Junior
Junior

Re: schemi e collegamenti inverter huanyang

Messaggio da steck » lunedì 20 luglio 2020, 13:25

ciao hellfire39,
no, la pompa assorbe 75w.
ti allego foto e caratteristiche.
per quanto riguarda la mia domanda sai darmi una risposta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 20 luglio 2020, 13:48

purtroppo no

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 20 luglio 2020, 14:53

steck ha scritto:
lunedì 20 luglio 2020, 10:08

"Tutorial configurazione inverter cinese (huanyang)"

si parla di un secondo relè da utilizzare per la pompa mentre quello che ho utilizzato io, lo si può usare per una eventuale emergenza.
C'è qualcuno che può darmi delle spiegazioni e di come fare i vari collegamenti.
Grazie
steck
Non so dove sia questo argomento comunque il relè dentro inverter è un po' piccolino per usarlo direttamente per accendere e spegnere la pompa, sei proprio vuoi usare questo relais è meglio usarlo per pilotare un altro relè esterno a 24 volt
Probabilmente l'argomento che citi parla di non sacrificare questo relè nterno che è in grado di comunicare al controllo di movimento che il mandrino è andato in errore e quindi fermare tutto ,ma è meglio usare un'altra via per accendere e spegnere la pompa, come ad esempio rilevatore di carico collegato all'ingresso di alimentazione del mandrino, cioè quando il carico supera i 20-30 watt il relè pompa si eccita

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 20 luglio 2020, 15:18

Il manuale dell'inverter dice che i due relè sono 3A/250Vac oppure 3A/30Vdc

steck
Junior
Junior

Messaggio da steck » martedì 21 luglio 2020, 22:03

Ciao turbina,
potresti fare un piccolo schema, anche fatto a mano libera, di come dovrei intervenire? Tieni presente che non ho nessuna competenza in fatto di schemi elettrici.
Altra cosa il mandrino lo sto controllando con un convertitore RS485
ciao
steck

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 22 luglio 2020, 14:32

Sono col cellulare.....

Comunque devi cercare
Rilevatore carico elettrico

Ad esempio
https://www.electronicszone.it/projects ... elator.php

esistono anche in commercio delle prese delle ciabatte che hanno questo circuito già dentro

steck
Junior
Junior

Messaggio da steck » mercoledì 22 luglio 2020, 21:53

ok, costruirlo proprio non se ne parla, non saprei dove mettere le mani.
se potessi darmi qualche indicazione di cosa e dove comprarlo te ne sarei molto grato.
comunque ho un grosso dubbio, i cavi che vanno al mandrino sono tre e ho letto che non si possono interrompere, pertanto dovrei mettere questo rilevatore prima dell'inverter, e non so se è una cosa corretta.
purtroppo se non mi dai delle spiegazioni semplici, magari con qualche schemino, non ho le conoscenze per andare avanti.
grazie ancora
steck

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 23 luglio 2020, 0:06

Sì devi metterlo sull'alimentazione dell' inverter monofase sulla fase oppure sul neutro è indifferente in serie alla fase o in serie al neutro, ha un trasformatore amperometrico o uno shunt che sente la corrente è la compara con un valore prefissato , quando supera questo valore prefissato eccita un relè

Cerca presa master slave o ciabatta master slave

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 23 luglio 2020, 8:07

:oops:
vorrei sottolineare il fatto che il circuito proposto è collegato alla tensione di rete. Potrebbe essere potenzialmente molto pericoloso. Ne sconsiglierei l'implementazione se non si è più che sicuri di quello che si sta facendo!

steck
Junior
Junior

Messaggio da steck » giovedì 23 luglio 2020, 10:43

Ciao turbina,
ho trovato l'interruttore master slave ti allego foto e schemino modificato per le mie esigenze.
Mi sembra di aver capito che nel momento che alimento l'inverter automaticamente parte anche la pompa.
Non è questo che voglio, la pompa deve partire dopo che ho dato lo start al mandrino e possibilmente fermarsi 20/30 secondi dopo il mandrino

Per hellfire:
mi piacerebbe sapere il motivo delle tue perplessità, soprattutto per uno come me che di elettricità ne mastica proprio poca.
Grazie
steck
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 23 luglio 2020, 13:06

Semplice: con la corrente si muore.
Quindi, farsi da soli un circuito che utilizza la tensione di rete è estremamente pericoloso. Bisogna sapere bene cosa si sta facendo ed essere rigosori nel rispetto delle regole di sicurezza.

Per chi non è pratico di elettricità il mio consiglio è sempre lo stesso: cercare solo oggetti commerciali e che rispettino le norme di sicurezza.
Magari, cercando in rete, si possono trovare circuiti analoghi a quello linkato ma che utilizzino metodi differenti per rilevare il passaggio della corrente. Ad esempio sensori di hall.

Per quanto riguarda la tua richiesta:
la pompa deve partire dopo che ho dato lo start al mandrino e possibilmente fermarsi 20/30 secondi dopo il mandrino
Qui siamo già un po' più sul complicato. Il circuito proposto "sente" il passaggio della corrente ed apre/chiude il contatto di un relè di conseguenza. Sostanzialmente senza ritardi.
Voler aggiungere della "logica" al funzionamento richiede qualche circuito in più.

Con un arduino è semplice implementare tale logiche, ma richiede comunque un po' di conoscenza ed il tempo di sperimentare.

steck
Junior
Junior

Messaggio da steck » giovedì 23 luglio 2020, 14:58

Il bello di questi forum è che anche una persona, come nel mio caso, con grossi limiti di conoscenze elettriche, può costruirsi un cnc o una stampante 3d, cosa che un tempo sarebbe stato impossibile.
Purtroppo se qualcuno ha delle conoscenze e si limita solo a dare delle idee senza soluzioni, finisce lo scopo di questo e di tutti i forum del mondo.

Io con lo schema postato in precedenza, riesco a far funzionare la pompa, il problema sarebbe risolto, però vorrei fare di più, vorrei utilizzare il relè dell'inverter per una qualunque emergenza e trovare una soluzione per far partire la pompa quando parte il mandrino (non quando parte l'inveter) e se possibile, ripeto, farla spegnere 20/30 secondi dopo il mandrino.

Altra soluzione sarebbe lasciare come il mio schema, con l'aggiunta di un secondo relè (come detto da turbina) e mettere delle sicurezze che bloccano il cnc in caso di rottura della pompa o dell'inverter salvando così il mandrino.
Chiedo scusa di questo mio sfogo, ma sono giorni che non riesco a fare progressi.
Grazie ancora
steck

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 23 luglio 2020, 15:48

Chi ha "grossi limiti", dovrebbe riconoscere i propri limiti ed cercare di evitare di proporsi obiettivi troppo alti.
Il forum è si un posto collaborativo, ma non è un posto dove trovi progettisti pronti a risolvere gratis e velocemente i tuoi problemi.

Vedi, un suggerimento si riesce a dare velocemente (si suppone che l'interlocutore sia in grado di capirlo). Preparare un circuito, con disegni e spiegone allegato richiede molto più tempo. E' molto più difficile trovare quel tempo.

Se tu chiedi qualcosa che possa accendere e spegnere la pompa insieme al mandrino, è più facile trovare una soluzione. Ma se già richiedi una logica aggiuntiva (la pompa si spenga dopo 30 secondi...) allora la cosa è già più complicata!

Che poi: se non lo sai fare, accendila a mano!

Ora chiedo: dal manuale che avevo scaricato mi sembra che ci siano ben quattro uscite nell'inverter (due con relè e due a transistor). Le altre sono libere o ci hai collegato già qualcosa?
Perché, se fossero libere, ti rimane comunque la possibilità di utilizzarle per altre segnalazioni.

P.S. Per quanto mi riguarda è una scelta, il non dare suggerimenti che implichino il giocare con la tensione di rete. Lo ripeto allo sfinimento: con la tensione di rete si muore! Il salvavita (ammesso che l'impianto sia a norma) ti protegge solo in certi casi, ma non da altri.

steck
Junior
Junior

Messaggio da steck » giovedì 23 luglio 2020, 16:37

Parlare e non dire niente non aiuta il forum, se cercavi qualcuno per parlare lo potevi dire.
Ti ringrazio comunque per le tue attenzioni.
Ciao
steck

PS. per precisione (visto che si parla di corrente elettrica) il disegno che hai postato non è quello che ti ho mandato io

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 23 luglio 2020, 18:29

steck ha scritto:
giovedì 23 luglio 2020, 10:43
....
Mi sembra di aver capito che nel momento che alimento l'inverter automaticamente parte anche la pompa.
No, devi scegliere una ciabatta masters slave dove la soglia del master è impostabile a un valore di Potenza di circa 20 - 50 Watt, regolabile con un trimmer, quando il carico del master supera la potenza dei 30Watt , allora si attiva lo slave, di solito un inverter a vuoto consuma al massimo 15 - 20 watt con ventola attivata

Per l'uscita ritardata di 30 secondi un elettronico potrebbe facilmente modificare una ciabatta commerciale master slave, ma tu dovresti affidarti ad un relè temporizzato multifunzione da quadro da elettricisti, e qui mi fermo, se farai domande su cosa è e come si usa un relè temporizzato multifunzione ti rimanderei ad un forum di elettricisti

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”