Ciao a tutti
Oggi mi. È successa un problema durante una lavorazione che mi ha fatto tirare giù tutti i santi!
Ho collegato il 4 asse per tenere bloccato un tondo di alluminio a cui dovevo fare delle lavorazioni,quindi serviva solo ed esclusivamente per tenerlo fermo e fatta una faccia dovevo girare il pezzo di 180° manualmente ed eseguire l altra faccia, stavo facendo un foro di 40mm di. Diametro e ad un certo punto l asse ha girato per i ca*** suoi così dal nulla!

Senza nessun comando, dopo e successa la stessa cosa facendo dei fori da 5mm ma ho avuto la prontezza di schiacciare il fungo d emergenza...

Cosa azz può essere successo? La. Scheda è una planetcnc mk3/4, ed ho notato che da quando ho cambiato PC con win10 (vecchio pc con Win 7 mai problemi nemmeno con il motore trifase)e attaccando l elettronica oppure attaccando l alimentazione del motore trifase oppure azzerando gli assi si disconnette con ovvio rottura di scatole dovendo di nuovo riaccendere motore e/o elettronica... in più qualche settimana fa ho dovuto staccare i cavi dei servomotori(assi x/y) e una volta ricollegati la scheda era muta!

allora ho dovuto spegnere e riaccendere e si e riaccesa...l elettronica mi ha creato problemi da quel giorno li prima che scollegassi i cavi se questo fronte non ha mai dato problemi...Così sta succedendo? Qualcuno avrebbe qualche idea? Possibile che il wifi crei interferenza? Grazie
PS:per il cad cam uso fusion 360 con 4 asse non attivato,quindi possibilita di generare un gcode escluso