problema scheda planet cnc mk3/4

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
troy21
Senior
Senior

problema scheda planet cnc mk3/4

Messaggio da troy21 » giovedì 10 dicembre 2020, 10:20

Ciao a tutti
Oggi mi. È successa un problema durante una lavorazione che mi ha fatto tirare giù tutti i santi!
Ho collegato il 4 asse per tenere bloccato un tondo di alluminio a cui dovevo fare delle lavorazioni,quindi serviva solo ed esclusivamente per tenerlo fermo e fatta una faccia dovevo girare il pezzo di 180° manualmente ed eseguire l altra faccia, stavo facendo un foro di 40mm di. Diametro e ad un certo punto l asse ha girato per i ca*** suoi così dal nulla!😱😰Senza nessun comando, dopo e successa la stessa cosa facendo dei fori da 5mm ma ho avuto la prontezza di schiacciare il fungo d emergenza... 😰😱Cosa azz può essere successo? La. Scheda è una planetcnc mk3/4, ed ho notato che da quando ho cambiato PC con win10 (vecchio pc con Win 7 mai problemi nemmeno con il motore trifase)e attaccando l elettronica oppure attaccando l alimentazione del motore trifase oppure azzerando gli assi si disconnette con ovvio rottura di scatole dovendo di nuovo riaccendere motore e/o elettronica... in più qualche settimana fa ho dovuto staccare i cavi dei servomotori(assi x/y) e una volta ricollegati la scheda era muta! :| allora ho dovuto spegnere e riaccendere e si e riaccesa...l elettronica mi ha creato problemi da quel giorno li prima che scollegassi i cavi se questo fronte non ha mai dato problemi...Così sta succedendo? Qualcuno avrebbe qualche idea? Possibile che il wifi crei interferenza? Grazie
PS:per il cad cam uso fusion 360 con 4 asse non attivato,quindi possibilita di generare un gcode escluso

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: problema scheda planet cnc mk3/4

Messaggio da kalytom » giovedì 10 dicembre 2020, 10:24

quindi vecchio pc nessun problema mai, nuovo pc invece problemi ?
Immagine

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » giovedì 10 dicembre 2020, 10:44

esatto,all inizio il nuovo rompeva le scatole abbastanza spesso poi aveva smesso
eppure il cavo usb e schermato è lo stesso di sempre e anche accendendo il motore trifase non dava problemi
problemi di interferenze?cambio porta usb?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 10 dicembre 2020, 10:47

Probabile che sia un problema di disturbi legati alle masse.
L'USB non è una connessione industriale e la massa della usb è collegata alla terra.
E' possibile che il nuovo PC sia più suscettibile ai disturbi.

L'unica cosa che posso suggerire è provare è mettere una ferrite sul cavo usb dal lato PC.
dovuto staccare i cavi dei servomotori(assi x/y) e una volta ricollegati la scheda era muta!
Spero con scheda spenta.

Io partirei verificando le terre che siano presenti e ben cablate.

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » giovedì 10 dicembre 2020, 10:52

la ferrite ce gia di fabbrica nel cavo sia in entrambi i lati del cavo
si la scheda era scollegata
provero' a dare un occhiata a le terre se sono collegate bene

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 10 dicembre 2020, 11:33

sicuramente è un problema di masse. Che motori sono, quelli degli assi compreso il 4*? collegati con cavi schermati? Tutti i cavi sono ben serrati? A mandrino spento, quindi lavorazione a vuoto fa il difetto??
Poi, la butto li tanto costa poco fare la prova, prova a girare la spina del pc nella presa, poi quella della elettronica, a volte gli alimentatori switching fanno cose strane, se cinesi le fanno ancora più strane
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » giovedì 10 dicembre 2020, 12:50

sono dei servomotori 220v
il motore 4 asse e un nema 34 si con switching e non ha il cavo schermato,ma poco cambia perche il problema me lo fa anche senza montare il 4 asse
il problema lo fa o quando attacco l elettronica oppure il motore trifase ma e tutto random,per dire ora ci stavo lavorando e quando sono andato per tastare l utensile si e bloccato
il fatto che ha iniziato a fare sti scherzi solo ed esclusivamente con windows 10 perche del resto ovviamente non ho mai toccato nulla visto che funzionava tutto regolarmente

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 10 dicembre 2020, 14:00

manca la massa ai motori, sui servo succede anche a me. Ma anche i cavi degli encoder non sono schermati? ahi ahi. Comunque metti a terra la macchina e vedi se ti va meglio; comunque un buon cablaggio evita i problemi di questo tipo, buon cablaggio non solo un cablaggio. Windows 10 non c'entra nulla, semmai l'alimentatore del nuovo pc è un po'...così così, forse
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » giovedì 10 dicembre 2020, 22:10

Si ma... Scusa se funzionava tutto da sempre e solo dopo che ho installato win 10 ha iniziato il bordello ci sarà un motivo no? Oltretutto succede anche se resetto un asse quindi mi pare strano che siano solo ed esclusivamente i servo... 🙄
In che senso l. Alimentatore del PC e così così?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 11 dicembre 2020, 2:17

allora hai la risposta:
E' colpa di windows 10
. Sai... da distante è veramente difficile capire i problemi di una macchina che non si ha sottomano, non si possono fare misure e prove. Io ho dato dei suggerimenti dedotti, tu sei li e ne sai più di tutti proprio perchè sei li.

Ci abbiamo provato, mi spiace non essere riuscito ad azzeccare il problema :( ; non è la prima volta e non sarà certo l'ultima.

PS: ultimo tentativo: prova nella configurazione di windows 10 ad andare su alimentazione e sospensione e togli tutti i risparmi di energia, quindi metti tutto su mai. In più vai su opzioni aggiuntive risparmio energia , clicca su modifica combinazione del risparmio energia e poi su cambia impostazione avanzate e ti si apre una scheda. C'è una parte dedicata impostazione avanzata USB e li imposta sospensione scheda USB, metti disattivata.

Di più non mi viene in mente

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » sabato 12 dicembre 2020, 10:26

Proverò a fare la prova del usb, perché essendo un PC fisso non credo che abbia il controllo risparmio energetico, ma ricordo che la voce su sospensione ecc l. Avevo già messa tempo fa su mai
Comunque tranquillo!! anzi grazie per le dritte!!! 😊

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 12 dicembre 2020, 10:48

Tutti i PC hanno le funzioni di risparmio energetico

troy21
Senior
Senior

Messaggio da troy21 » domenica 3 gennaio 2021, 19:28

ciao a tutti e buon anno
ho fatto la prova dell usb e anche disabilitando il risparmio energetico ma nulla
contattato anche planetcnc e mi hanno detto che il programma è obsoleto di usare tng,che a me non piace proprio..non mi ci trovo :doubt:
parlavate di controllo della massa dell usb ma come faccio a controllarla?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”