Alimentatori per cnc ad alta potenza

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Junior73
God
God

Alimentatori per cnc ad alta potenza

Messaggio da Junior73 » martedì 22 dicembre 2020, 10:09

Salve a tutti,
con l'evoluzione della mia prima cnc verranno aggiunti diversi motori a quelli già in uso ed in particolare:

-3 assi nema 23 3 Ampere con driver dm542 (attualmente in uso come normali XYZ)

Da aggiungere in futuro:

-Asse Y2 penso un nema 23 3 Ampere con driver dm556
-4 asse Nema 34 12Nm alimentato a 5.6Ampere con driver Dm556 se ha solo la funzione di 4 asse e non di tornio
-X2 penso un nema 23 3 Ampere con driver dm556 (secondo asse X dietro al ponte fisso)
-Z2 penso un nema 23 3 Ampere con driver dm556 (secondo asse Z dietro al ponte fisso)

-5 asse penso un nema 23 3 Ampere con driver dm556 da applicare al 4 asse

Possibili :

-Mandrino per foratura con nema 34 12nm alimentato a 5.6Ampere con driver Dm556 che andrà a sostituire l'attuale trapano a bassi giri causa continui stop per surriscaldamento (prima o poi lo faccio secco!!! :? :) ).
-Ulteriore 4 asse per gestire tubolari lungo Y penso un nema 23 3 Ampere con driver dm556

Per gli usi che ne faccio 48v dovrebbero bastare insieme all'uso dei Driver dm556 molto svalutati (attualmente sotto i 10 euro) alimentando normali motori nema 23 fino a spingersi fino ai nema 34 12Nm. Prima di fare una collezione di alimentatori volevo sentire il vostro parere in merito all'acquisto di un solo alimentatore ad alta potenza in grado di alimentare tutto.
Ce ne sono diversi come questo di Banggood ad un costo accessibile:

https://www.banggood.com/3000W-AC220V-2 ... rrency=EUR

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member

Re: Alimentatori per cnc ad alta potenza

Messaggio da Pietro595 » martedì 22 dicembre 2020, 10:53

Meglio dividere e mettere più alimentatori, tanto con il costo totale non scappi, più o meno sei sempre lì.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » martedì 22 dicembre 2020, 11:14

Ciao Pietro,
attualmente ho un 36v 350w con cui alimento Y (piano di lavoro) e un 400w 48v per X e Z . Pensavo di toglierli e riutilizzarli sulla seconda cnc (per il 4 asse sopratutto) e sostituirli con uno solo di questo ad alta potenza. Poi man mano ampliare la cnc (con relativo rifacimento della parte elettronica) senza preoccuparsi di come alimentare il tutto, una migliore gestione degli spazi etc. Meditavo sul fatto di escludere proprio gli alimentatori dal box dell'elettronica in modo da creare spazio per i drivers e scheda/e di controllo. L'idea era quelal di metterlo a monte della cnc.
Chiaramente non tutti gli assi andranno in contemporanea ma è possibile che i motori dovranno essere alimentati per bloccare i movimenti.
In linea generale preferisco sempre 2 alimentatori ad esempio da 400w (25 ero cadauno) ad uno da 800w a 50 euro ma in questo caso oltre al costo , la possibilità di rompersi ci sono altri fattori da considerare.

Sembrano alimentatori facenti parte di rack o similari per riscaldatori . Sarà stabile la tensione?

Saluti

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 22 dicembre 2020, 12:14

Personalmente penso che cercare qualità in un oggetto cinese dal costo irrisorio sia impossibile.
Visto quel che costa, prendilo e provalo, così ti togli il dubbio.

Io preferisco oggetti di marca, ma un alimentatore Meanwell da 48V/10A l'ho pagato 130€

Come ha detto Pietro, forse è meglio dividere la potenza su più oggetti più piccoli, piuttosto che avere un unico alimentatore da 3kW

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 23 dicembre 2020, 10:22

Allora per i consumi ho fatto un calcolo a spanne attraverso la misurazione che avevo fatto tempo fa per i nema 23 3.0A alimentati a 36v e 2,69A con i driver Dm542. Ricordo 57watt con motore a velocità di un metro al minuto e circa 37watt quando fermo con half current attivata.
Ipotizzando un consumo di 60watt per tutti i nema 23 (in totale otto)dovrei stare sui 500watt. Rimangono fuori i 2 nema 34 alimentati a 5.6A 48v ....che devo ancora misurare

Nelle recensioni dell'alimentatore di cui sopra un utente afferma che con un carico di 15 A il voltaggio rimane a 48,1v e rotti. Purtroppo non ci sono molti feedback ma dato il costo posso provare .

@Hellfire39

Riguardo ai Meanwell mi domando quanto siano validi quelli cinesi (presuppongo non originali) rispetto a quelli che usiamo nelle nostre cnc (ma anche fuori).Confesso che non ho mai badato molto al marchio degli alimentatori in generale.

Che ne pensi Hell?

https://it.aliexpress.com/item/40003560 ... hweb201603_

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 23 dicembre 2020, 12:22

Non ne ho idea. Io l'ho preso su RS

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”