arm ha scritto: ↑lunedì 1 febbraio 2021, 11:46
Ciao, se x e y sono settati a 100 step/per, saranno viti passo 10, la z, con 200, sarà passo 5.
Allora, se il passo della vite ricircolo si misura prendendo come riferimento la distanza tra le due "creste" (o le due "cave") io qui ho 5mm su tutti e 3 gli assi (viti diametro 20mm).
Sinceramente non mi spiego come possano essere settati a 100 gli assi X-Y e 200 l'asse Z (impulsi a 1000 sul driver, motore 1.8°).
Sul driver non ho trovato nulla che dimezzi i passi (500/5=100 steps), ne fuori ne all'interno o almeno il datasheet non riporta eventuali jumper interni che possano farlo.
Però le misure a livello di lavorazioni sono coerenti, quindi fatico a capire come sia impostata la macchina, sarà inesperienza...
filo77 ha scritto: ↑lunedì 1 febbraio 2021, 12:40
oppure visto che sei di Rimini (anche io)ed hai vicino casa l'SCM che produce macchine per il legno sarebbe la soluzione professionale piu' sensata prenderne una magari usata,troverai tanti rinvenditori,se vuoi ti passo il nominativo di un amico che tratta proprio macchinari per il legno.
Oppure puoi investire 5-600€ sostituendo i driver con dei driver piu' performanti, l'alimentatore con uno con un voltaggio piu' alto e come gia ti avevo detto aggiungendo la Uc100 per risolvere i problemi della parallela alle alte frequenze che ti obbligano i rapidi alti.
Ti ringrazio per la dritta ma una SCM è davvero fuori dalla mia portata, e nel mio settore di nicchia penso lo sarà anche in un prossimo futuro ahimè

Però, come idea iniziale e come suggerito anche da te, sto cercando di raccogliere elementi utili per capire ora cosa ho sottomano e comprendere come poter dare una migliorata se non nella velocità, almeno nella affidabilità e funzionalità.
Quello che fin'ora ho compreso è che potrei effettivamente fare un upgrade a livello di driver ed alimentazione, e cercare di stabilizzare il segnale tra elettronica e PC (insomma, ciò che dici tu!).
Facendo i calcoli ora i driver/motori sono alimentati ciascuno con circa 130 watts a 2.8A massimo (alimentatore 400 watts 8.3A 48V), mentre se dico bene dovrei alimentarli con circa 170 watt e 5/6A
3 motori da 5A = 15A
15A * 0.7 = 10.5A
(P = V * I)
48V * 10.5A = 504 Watt
(Circa 168 Watt per ogni driver/motore)
Tralasciando in una prima fase un encorder tipo Rosetta, posso valutare se con componenti dimensionate sul piano elettrico, dei driver che elaborano bene la mole di dati interpolati dei 3 assi nelle mie lavorazioni 3D e magari una comunicazione migliorata posso ottenere un miglioramento generale sotto il profilo affidabilità durante le lavorazioni senza perdite di passi in lavorazione o rapido (rapido che comunque vorrei far viaggiare attorno a 4mt minuto, limite del motore 4.9mt minuto motore 1/8' a 960 giri e vite passo 5, e lavorazioni da 1 a 3 mt massimo).
Non ho esperienza però valutando ad esempio che i 3 motori attualmente in interpolazione hanno circa 2.8A ciascuno a fronte di una richiesta a pieno carico di 4/5A ciascuno, forse potrebbe essere quello il problema della perdita di passi quando la macchina è sollecitata o imposto un rapido di 4mt e superiore (oltre sicuramente anche a dei limiti meccanici).