Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
qandro
Member
Member

Re: Mi aiutate a cambiare elettronica alla mia cnc?

Messaggio da qandro » lunedì 1 febbraio 2021, 8:11

Uno step-up potrebbe essere:

- Sostituzione driver e motori stepper ad anello aperto con driver vettoriali e stepper ad anello chiuso.
- Aumento della tensione di lavoro dei motori a 110V.
- Sostituzione scheda di controllo con una più efficiente di Mach3.

Driver/motori:
si otterrebbe maggior coppia alle alte velocità (rapidi) e in lavorazione e niente perdita passi.

Controllo CNC:
Si otterrebbe un sistema senza i problemi di stabilità programma Mach3 in lunghe lavorazioni.
Si aggiungerebbe controllo del Jerk per minori vibrazioni e sollecitazioni meccaniche, con tempi di accelerazione più rapidi.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » lunedì 1 febbraio 2021, 9:13

Quoto per confermare il passo delle viti non riesco a capire bene se sono viti passo 5 o 10. Non ricordo drivers dm556 con selettori con sfondo rosso ma sempre celeste. Qualcosa non quadra....

Andando sulla meccanica il ponte probabilmente con affondi pesanti e velocità alte potrebbe vibrare essendo si in ferro ma di "soli" 8mm di spessore (mi sembra). Non penso riesca a reggere lavorazioni di una certa entità .
Una volta settate le correnti e passi giusti personalmente proverei a far stallare i motori collegando un solo asse (Y) all'alimentatore (staccando praticamente i driver di z ed x ) . Ammorbidendo le rampe di accellerazione inviare quindi istruzioni singole (o piccolo programmino) con velocità crescenti fini a capire l'inizio della perdita dei passi. Questo prima a vuoto e poi su di un pezzo di legno con lavorazione tipica più pesante.

Rimango dell'idea comunque che essendo un artigiano una seconda cnc sarebbe auspicabile. Questa la potrebbe dedicare a fare i manici del basso e magari data la forma stretta degli stessi, montare un secondo mandrino copia in modo da fare 2 manici per volta (in foto sono 3 ma è solo per rendere l'idea)

Spendere qualche 500-1000 euro di elettronica per una macchina cnc può portare a benefici marginali , avere una seconda cnc simile (magari più grande)
a livello di produttività non c'è paragone. Con 2000-2500 euro la prendi in Italia con regolare fattura da poter ammortizzare fiscalmente.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PAM77
Newbie
Newbie

Messaggio da PAM77 » lunedì 1 febbraio 2021, 9:23

maufedro ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 7:38
Dovresti settare, o far settare, i primi 3 microinterruttori ad almeno 4.3A il quarto si può mettere su off, in modo che quando il motore non lavora lacorrente si dimezza e i motori scaldano meno.
Con queste impostazioni dovresti risolvere il problema. Se persiste si può tentare di abbassare i micropassi, portandoli a 800 e a 80 nella configurazione motori, non perdi niente nella precisione, ma aumenti lz curva di coppia.
Per i micropassi visto come sono le impostazioni dovresti avere le viti con passo 10 x e y e 5 sulla z, puoi verificare anche con un metro misurando tra cresta e cresta del filetto.
Dovresti verificare che l' alimentatore sia sufficiente per alimentare i motori, nel tuo caso penso che sia 36V 20 A
Buongiorno Ragazzi,
stamattina ho fatto le varie misurazione ed aperto il quadro elettrico per tirare giù tutti i dati necessari richiesti ed è venuto fuori quanto segue:
- le viti a ricircolo sono D20 Passo 5 per tutti e 3 gli assi
- i Driver sono Leadshine DM556D (la tabella che ho precedentemente allegato in foto è errata e non fa riferimento ai miei driver)
- i motori passo passo sono Nema34 1/8° 5A 960 rpm
- la alimentazione è "LM System S-400-48" 48V DC, 8. 3 Amps, 400 Watts

Attualmente ho le seguenti impostazioni sui driver e su Mach3:
- Driver Asse Y 5.6A picco Pulse/Rev 1000 - motor tuning Mach3 impostato a 100 steps
- Driver Asse X 5.6A picco Pulse/Rev 1000 - motor tuning Mach3 impostato a 100 steps
- Driver Asse Z 5.6A picco Pulse/Rev 1000 - motor tuning Mach3 impostato a 200 steps

C'è qualcosa che non mi torna nelle impostazioni sopra, in teoria dovrebbero essere tutti settati alla stessa maniera visto che viti a ricircolo, passo, motori e driver sono identici.
Nonostante ciò in lavorazione la macchina a livello di spostamenti e precisione sembra essere a posto senza discostarsi dalle misure date a monte, riportandole esattamente sui pezzi con tolleranze piuttosto basse sotto il decimo di millimetro in alcuni casi (ho realizzato dei dischetti diametro 9.55mm ed erano perfettamente a misura).

qandro
Member
Member

Messaggio da qandro » lunedì 1 febbraio 2021, 9:44

PS: Girano parecchi Leadshine taroccati, ovvero cloni di Leadshine, che funzionano malissimo (esperienza diretta con qualche utente sfortunato).

http://leadshine.com/UploadFile/Misc/Ac ... oducts.pdf
https://mightyshiz.blogspot.com/2017/11 ... r-4th.html
Senza nome.jpg
Cercate in rete foto comparative fornite da Leadshine stessa per assicurarvi di avere un prodotto "genuino".
Molti problemi possono nascere anche da questo inconveniente.

Da una prima visione delle tue immagini mi sembrerebbe putroppo che....

Noi per non sbagliare acquistiamo direttamente da Leadshine e non tramite i vari rivenditori cinesi.
Costano ovviamente di più di quanto si trova come offerta nei vari alibaba, aliexpress, etc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PAM77
Newbie
Newbie

Messaggio da PAM77 » lunedì 1 febbraio 2021, 10:44

Purtroppo ho commesso un refuso dato dalla sola lettura del nome del prodotto, me ne scuso.
In realtà si tratta di un LM System DM556D che nella pratica è identico (anche per settaggi vari ecc.) al Leadshine.
Allego foto, non so se si tratta di un "clone", di un prodotto originale di LM System (che ho visto ha una rivendita in Italia) e se sia migliore/peggiore del Leadshine da cui mutua nome, sostanzialmente modo di funzionamento, impostazioni ecc.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » lunedì 1 febbraio 2021, 10:52

Ci fai fare delle valutazioni errate
Ancora non ho capito a quanto sono settati gli ampere sui driver
Gli alimentatori sono 1 o 3? Se è solo uno è 7nsufficiente

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 1 febbraio 2021, 11:32

È uno, si vede dalla foto nel primo messaggio

PAM77
Newbie
Newbie

Messaggio da PAM77 » lunedì 1 febbraio 2021, 11:42

maufedro ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 10:52
Ci fai fare delle valutazioni errate
Ancora non ho capito a quanto sono settati gli ampere sui driver
Gli alimentatori sono 1 o 3? Se è solo uno è 7nsufficiente
Hai ragione e me ne scuso pubblicamente, ho fatto un po' di confusione nei post precedenti riguardo alcuni parametri e accessori, alcuni post non me li fa modificare quindi riportano ancora dati errati.

Detto questo i parametri su quei driver sembrano esatti per quanto concerne i settaggi degli ampere (5.6 on on on).
I micropassi sono settati tutti a 1000 ma qui non ho capito se c'è una discrepanza con Mach 3, infatti con vite passo 5 e motori 1/8 sul software riporta 100 e 100 per gli assi X ed Y e 200 per la Z (che parrebbe quella corretta).

Confermo essere presente un solo alimentatore da 400 Watts 48V e 8.3A (con e motori da 5A ciascuno).

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » lunedì 1 febbraio 2021, 11:46

Ciao, se x e y sono settati a 100 step/per, saranno viti passo 10, la z, con 200, sarà passo 5.

Come già detto, se aumenti la velocità, devi valutare se la struttura sia in grado di supportarla; i lavori più lunghi di finitura, dove la velocità magari fa la differenza, se hai vibrazioni nei cambi di direzioni ti rovina tutto il lavoro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

turbina

Messaggio da turbina » lunedì 1 febbraio 2021, 11:51

Hanno impostato la corrente nei motori più bassa di quella nominale perché probabilmente alla corrente massima la macchina andava peggio, fai questa domanda al produttore della macchina oppure se vuoi fai tutte le prove per conto tuo, comunque io non toccherei niente perché la macchina così va anche troppo bene, I motori sono troppo grossi, esagerati per quella macchina bastavano dei motori da 2 Newton metro tipo nema 23, avrebbero fatto risuonare meno la struttura, ma comunque hanno ottenuto gli stessi risultati con dei motori più grossi sottoalimentati.
Io ti ho detto cosa fare, poi se tu vuoi dare ascolto ad altre persone oppure fare delle prove personali per tua esperienza va benissimo, fai bene.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » lunedì 1 febbraio 2021, 12:31

I 5.6 sono di picco 4 ampere in continuo...comunque un secondo alimentatore lo metterei uguale al primo solo per alimentare Y (circa 25 euro). I driver probabilmente sono prodotti cinesi rimarchiati come le viti , le guide/pattini probabilmente Nitek (sempre cinesi).

Per il resto quoto Turbina la lascerei lavorare risolvendo i problemi di sconnessione o similari. Dalla stessa azienda trovi il Kit Evo a 1700 euro circa ivato cui applicare un elettronica/motori/mandrino più o meno performante per una spesa tra i 500-800 euro ivati. Come ti dicevo con 2500 euro hai una seconda cnc "italiana" fatturata da ammortizzare fiscalmente.

Saluti

PS E' un'azienda di cui non si può parlare nel forum in teoria...

filo77
Member
Member

Messaggio da filo77 » lunedì 1 febbraio 2021, 12:40

Quell'elettronica per me è proprio risicata,considerando che è una macchina professionale,dal mio punto di vista se vuole fare qualche prova alzando la corrente all'asse che solitamente perde i passi,facendo cosi controlli che la struttura regga e non vada in risonanza.
Se devi fare modifiche io non investirei molto come ti è stato suggerito,sostituendo i motori con dei bruschless e montando una controllo professionale,sarebbe veramente un investimento esagerato,a quel punto io acquisteri un'altra macchina uguale da affiancare all'altra,in modo da dividere il lavoro e non esagerare con i rapidi,oppure visto che sei di Rimini (anche io)ed hai vicino casa l'SCM che produce macchine per il legno sarebbe la soluzione professionale piu' sensata prenderne una magari usata,troverai tanti rinvenditori,se vuoi ti passo il nominativo di un amico che tratta proprio macchinari per il legno.
Oppure puoi investire 5-600€ sostituendo i driver con dei driver piu' performanti, l'alimentatore con uno con un voltaggio piu' alto e come gia ti avevo detto aggiungendo la Uc100 per risolvere i problemi della parallela alle alte frequenze che ti obbligano i rapidi alti.

Buona giornata

PAM77
Newbie
Newbie

Messaggio da PAM77 » lunedì 1 febbraio 2021, 15:16

arm ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 11:46
Ciao, se x e y sono settati a 100 step/per, saranno viti passo 10, la z, con 200, sarà passo 5.
Allora, se il passo della vite ricircolo si misura prendendo come riferimento la distanza tra le due "creste" (o le due "cave") io qui ho 5mm su tutti e 3 gli assi (viti diametro 20mm).
Sinceramente non mi spiego come possano essere settati a 100 gli assi X-Y e 200 l'asse Z (impulsi a 1000 sul driver, motore 1.8°).
Sul driver non ho trovato nulla che dimezzi i passi (500/5=100 steps), ne fuori ne all'interno o almeno il datasheet non riporta eventuali jumper interni che possano farlo.
Però le misure a livello di lavorazioni sono coerenti, quindi fatico a capire come sia impostata la macchina, sarà inesperienza...
filo77 ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 12:40
oppure visto che sei di Rimini (anche io)ed hai vicino casa l'SCM che produce macchine per il legno sarebbe la soluzione professionale piu' sensata prenderne una magari usata,troverai tanti rinvenditori,se vuoi ti passo il nominativo di un amico che tratta proprio macchinari per il legno.
Oppure puoi investire 5-600€ sostituendo i driver con dei driver piu' performanti, l'alimentatore con uno con un voltaggio piu' alto e come gia ti avevo detto aggiungendo la Uc100 per risolvere i problemi della parallela alle alte frequenze che ti obbligano i rapidi alti.
Ti ringrazio per la dritta ma una SCM è davvero fuori dalla mia portata, e nel mio settore di nicchia penso lo sarà anche in un prossimo futuro ahimè :)
Però, come idea iniziale e come suggerito anche da te, sto cercando di raccogliere elementi utili per capire ora cosa ho sottomano e comprendere come poter dare una migliorata se non nella velocità, almeno nella affidabilità e funzionalità.
Quello che fin'ora ho compreso è che potrei effettivamente fare un upgrade a livello di driver ed alimentazione, e cercare di stabilizzare il segnale tra elettronica e PC (insomma, ciò che dici tu!).
Facendo i calcoli ora i driver/motori sono alimentati ciascuno con circa 130 watts a 2.8A massimo (alimentatore 400 watts 8.3A 48V), mentre se dico bene dovrei alimentarli con circa 170 watt e 5/6A
3 motori da 5A = 15A
15A * 0.7 = 10.5A
(P = V * I)
48V * 10.5A = 504 Watt
(Circa 168 Watt per ogni driver/motore)

Tralasciando in una prima fase un encorder tipo Rosetta, posso valutare se con componenti dimensionate sul piano elettrico, dei driver che elaborano bene la mole di dati interpolati dei 3 assi nelle mie lavorazioni 3D e magari una comunicazione migliorata posso ottenere un miglioramento generale sotto il profilo affidabilità durante le lavorazioni senza perdite di passi in lavorazione o rapido (rapido che comunque vorrei far viaggiare attorno a 4mt minuto, limite del motore 4.9mt minuto motore 1/8' a 960 giri e vite passo 5, e lavorazioni da 1 a 3 mt massimo).
Non ho esperienza però valutando ad esempio che i 3 motori attualmente in interpolazione hanno circa 2.8A ciascuno a fronte di una richiesta a pieno carico di 4/5A ciascuno, forse potrebbe essere quello il problema della perdita di passi quando la macchina è sollecitata o imposto un rapido di 4mt e superiore (oltre sicuramente anche a dei limiti meccanici).

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » lunedì 1 febbraio 2021, 15:47

Il problema è che gli alimentatori cinesi non danno quello che promettono, io in una delle mie cnc autocostruite ne ho messo uno da 10A per motore che assorbono 6A. Siccome ne ho una decina ne ho testati una meta con un carico resistivo e arrivano poco oltre a 8A

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » lunedì 1 febbraio 2021, 16:33

Micropassi, i tuoi motori fanno un giro con 1000, essendo il passo vite 5mm in Mach3 200passi/mm

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”