. .
un cilindro orizzontale a doppio effetto
ci provo

ho il progetto di un paio di motori diesel per aeromodellismo progettati per essere costruiti in gran parte col tornioAntoniobar ha scritto: ↑lunedì 18 ottobre 2021, 11:55Vorrei costruire un motore statico ma funzionante .![]()
Esistono vari tipi ,a vapore a vuoto leccafiamma a due tempi ecc. essendo il primo esperimento potreste consigliarmi il modello meno problematico sia per la realizzazione che per il funzionamento ed eventualmente i pro e contro
Grazie
Stavo leggendo questa discussione e, curioso ho guardato il video ma mi é sorto un dubbio, correggetemi se sbaglio.torn24 ha scritto: ↑mercoledì 20 ottobre 2021, 8:16Non sono un esperto non ho mai costruito un motore ma penso che anche gli esperti potrebbero confermare.
Sei al tuo primo motore, copiare e rispettare un progetto anche semplice forse ci vuole un po di esperienza come mollista di motori.
Allora forse partire da qualcosa di ancora più semplice, qui un video di qualche anno fa, dove all'epoca un ragazzino (oggi avrà qualche anno in piu)
ha progettato e realizzato un suo motore a vapore, in pratica ha progettato un motore escluso la caldaia che è di recupero.
Trovo istruttivo i video che mostra una cosa fondamentale del modellismo, l'inventiva e creativita, sappi che nel modellismo i progetti sono solo linee guida dove ogni costruttore apporta modifiche al progetto o al metodo di costruzione, un componente lo costruisco secondo la mia idea personale e con il materiale che mi sembra migliore, si sbaglia e si rifa in altro modo![]()
Ecco il video , penso progetto interessante come primo approccio ai modellini di motore...
https://www.youtube.com/watch?v=VTEiZfS68R4