Che dire sul Selca, Projet e parametrico?
- imola2
- Senior
Ciao ragazzi,
vedo che ho messo un po' di carne a cuocere
Infatti, rispondendo a aiud, proprio con quel parametro, inserito nel mio programmino, ho realizzato un'asola conica solo su due fianchi che ho il piacere di farvi vedere con alcune foto.
Purtroppo però il mio controllo non è corredato con il simplycam, ma comunque sono sodifatto ugualmente.
Riguardo alla tua citazione ma551mo, hai ragione, perchè anche con l'ausilio di queste istruzioni ho realizzato il mio programmino perchè vi erano dei parametri che dovevano aggiornarsi in automatico man mano che l'utensile scendeva in frofondità perchè, ripeto, l'asola era conica sulle pareti diritte, mentre sulle pareti raggiate era dritta. Scusate il giro di parole.
Questi fori asolati sono stati realizzati sul pezzo mostrato nell'ultima foto, che alla fine del lavoro sarà un corpo valvola e sui fori verranno saldati dei bocchelli di ingresso acqua.
Riguardo al Fanuc
!!. Preferisco 1000 volte il selca. 
vedo che ho messo un po' di carne a cuocere

Infatti, rispondendo a aiud, proprio con quel parametro, inserito nel mio programmino, ho realizzato un'asola conica solo su due fianchi che ho il piacere di farvi vedere con alcune foto.
Purtroppo però il mio controllo non è corredato con il simplycam, ma comunque sono sodifatto ugualmente.
Riguardo alla tua citazione ma551mo, hai ragione, perchè anche con l'ausilio di queste istruzioni ho realizzato il mio programmino perchè vi erano dei parametri che dovevano aggiornarsi in automatico man mano che l'utensile scendeva in frofondità perchè, ripeto, l'asola era conica sulle pareti diritte, mentre sulle pareti raggiate era dritta. Scusate il giro di parole.
Questi fori asolati sono stati realizzati sul pezzo mostrato nell'ultima foto, che alla fine del lavoro sarà un corpo valvola e sui fori verranno saldati dei bocchelli di ingresso acqua.
Riguardo al Fanuc

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CrazyDiamond
- Member
...concordo, anche se non ho mai usato il Selca ma ci avevo fatto un corsoimola2 ha scritto:...Riguardo al Fanuc!!. Preferisco 1000 volte il selca.
di programmazione e mi era piaciuto molto.
Il Fanuc mi fa impazzire, uso il 21i, è di una lentezza disarmante, incasinatissimo, se deve fare due calcoli piu del normale si pianta, la grafica fa cagare e se devi fare uno zoom su un particolare ti devi affidare ai santi in paradiso, ovviamente non si possono effettuare misurazioni sulla grafica, nessuna comparazione tra percorso compensato
e percorso programmato, i cicli fisi del Manual Guide sono pieni bachi al punto di risultare pericolosi! Sembra fatto apposta per farti disfare la macchina... onestamente mi domando come faccia ad essere il controllo piu diffuso al mondo... ho lavorato su Heidenhain, Fagor e Philips e Dio
solo sa quanto li sta rmipiangendo...
-
- God
forse non avete capito ma io di fanuc non ne ho
nomino fanuc solo perchè è il più diffuso ed anche il più affidabile tra quelli che possono essere montati
poi ovviamente dipende dal costruttore cosa ti fa avere come optional ma vi faccio notare che la miglior fresatrice al mondo (Yasda) usa fanuc e un motivo ci sarà ovviamente non ti montano uno 0t a corto di optional
per chi non è nel settore professionale Yasda e Makino sono il top del top della macchina utensile e non solo come qualità ma anche come prezzi
dire che il selca sia migliore di fanuc è come dire una parolaccia
normalmente selca viene montato su macchine made in italy e di solito su fresalesatrici di grosse dimensioni
questi costruttori tendono a montare selca o heidenain sulle macchine che restano in italia e solo heidenain sulle macchine che esportano
così facendo riducono i tempi dei corsi agli operatori
poi altro fattore che fanuc costa un po di più se montato con parecchie opzioni
io comunque non ho di questi problemi perchè avendo solo Okuma ho i controlli Okuma (unico produttore al mondo che costruisce macchine e controlli )
nomino fanuc solo perchè è il più diffuso ed anche il più affidabile tra quelli che possono essere montati
poi ovviamente dipende dal costruttore cosa ti fa avere come optional ma vi faccio notare che la miglior fresatrice al mondo (Yasda) usa fanuc e un motivo ci sarà ovviamente non ti montano uno 0t a corto di optional
per chi non è nel settore professionale Yasda e Makino sono il top del top della macchina utensile e non solo come qualità ma anche come prezzi
dire che il selca sia migliore di fanuc è come dire una parolaccia
normalmente selca viene montato su macchine made in italy e di solito su fresalesatrici di grosse dimensioni
questi costruttori tendono a montare selca o heidenain sulle macchine che restano in italia e solo heidenain sulle macchine che esportano
così facendo riducono i tempi dei corsi agli operatori
poi altro fattore che fanuc costa un po di più se montato con parecchie opzioni
io comunque non ho di questi problemi perchè avendo solo Okuma ho i controlli Okuma (unico produttore al mondo che costruisce macchine e controlli )
Ultima modifica di avc1959 il martedì 8 aprile 2008, 23:55, modificato 1 volta in totale.
- CrazyDiamond
- Member
-
- Newbie
- zeffiro62
- God
- Contatta:

il fanuc è molto affidabile ma povero e per quanto riguarda il prezzo costa molto di + rispetto a i suoi concorrenti.haas è ancora presto per valutarlo lo adopero solo da 2 anni è non ho avuto problemi è molto più veloce degli altri 2 per il resto programmo con Mastercam per cui non posso dire molto
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- zeffiro62
- God
- Contatta:
-
- Junior
Pama dovrebbe montare Heidenhain T530 (il modello di fascia alta) sulle SpeedMat (alesatrici piccine, fino a 2000x2500 mm di pallet) e sugli SpeedCenter (centri di lavoro con pallet delle stesse dimensioni).
Sulle SpeedRam, che sono le bestie più grandicelle (ne ho viste che facevano corse longitudinali da 20000mm), mi pare monti Siemens 840D (pure questo è la fascia alta di Siemens).
Sulle SpeedRam, che sono le bestie più grandicelle (ne ho viste che facevano corse longitudinali da 20000mm), mi pare monti Siemens 840D (pure questo è la fascia alta di Siemens).
- imola2
- Senior
No avc, l'asola è conica solo su due pareti contrapposte. Le quote sono 222x350 sulla parte superiore e 180x350 nella parte inferiore per uno spessore dato dalla differenza dei due diametri di 135.5. Hai ragione quando dici che si tratta di un effetto ottico perchè l'inquadratura si vede in modo diverso della realtà .
Per la discesa in z, non ci sono grossi problemi. Il punto è che ad ogni incremento in discesa il sistema deve ricalcolarsi il centro dei raggi perchè parte da un R111 e finisce con un R90 e comunque la parte estrema del raggio (per intenderci la quota 350) deve essere rispettata da sopra a sotto. In pratica ad ogni discesa cambia il punto di tangenza retta-cerchio.
Il Fanuc non l'ho usato personalmente ma nella mia azienda c'è un centro di lavoro che lo tiene su, e sinceramente non lo vedo versatile e ricco di cicli di fresatura come lo è il Selca. (E' un mio parere)
L'asolina che ti riferisci tu ma551mo è solo uno dei miei lavoretti "particolari" se così si possono chiamare, a tal proposito vi invio altre foto di un altro lavoro, se non vi secca
Io lavoro in un'azienda dell'indotto ILVA di Taranto, quindi potete immaginare la complessità , intesa come dimensione, dei pezzi che costruiamo e ripristiniamo e quindi non so se l'ho già detto, uso una fresa-alesatrice a montante mobile con corsa longitudinale 6000 con guide idrostatiche e piano stool 6000x2000 posizionato a 300mm dal piano calpestivo. Grosso vantaggio per caricare pezzi pesanti.
Per quanto riguarda l'Heidenhain è stato il mio primo controllo ed era l'anno 1990, e per il quale ho fatto 3 giorni di corso ad Ovada. Era la versione TN355, naturalmente con il testo in chiaro. Un bel ricordo...
A voi le foto... E ci sono altre viste
Per la discesa in z, non ci sono grossi problemi. Il punto è che ad ogni incremento in discesa il sistema deve ricalcolarsi il centro dei raggi perchè parte da un R111 e finisce con un R90 e comunque la parte estrema del raggio (per intenderci la quota 350) deve essere rispettata da sopra a sotto. In pratica ad ogni discesa cambia il punto di tangenza retta-cerchio.

Il Fanuc non l'ho usato personalmente ma nella mia azienda c'è un centro di lavoro che lo tiene su, e sinceramente non lo vedo versatile e ricco di cicli di fresatura come lo è il Selca. (E' un mio parere)
L'asolina che ti riferisci tu ma551mo è solo uno dei miei lavoretti "particolari" se così si possono chiamare, a tal proposito vi invio altre foto di un altro lavoro, se non vi secca

Io lavoro in un'azienda dell'indotto ILVA di Taranto, quindi potete immaginare la complessità , intesa come dimensione, dei pezzi che costruiamo e ripristiniamo e quindi non so se l'ho già detto, uso una fresa-alesatrice a montante mobile con corsa longitudinale 6000 con guide idrostatiche e piano stool 6000x2000 posizionato a 300mm dal piano calpestivo. Grosso vantaggio per caricare pezzi pesanti.
Per quanto riguarda l'Heidenhain è stato il mio primo controllo ed era l'anno 1990, e per il quale ho fatto 3 giorni di corso ad Ovada. Era la versione TN355, naturalmente con il testo in chiaro. Un bel ricordo...

A voi le foto... E ci sono altre viste

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
- imola2
- Senior
Hai ragione, il selca potrebbe essere corredato con il selcam. Ho fatto confusione io. Riguardo il tuo software mi interesserebbe averlo a casa. Puoi darmi indicazioni più precise in merito? Come reperirlo per esempioaiud ha scritto:Ciao Imola2 ti ho parlato di simplycam perchè è un software molto economico, non è installato a bordo macchina, lo uso a casa e poi porto il file di lavorazione al lavoro su un floppy.
Sicuramente ci sono cam molto più potenti e sofisticati ma anche il prezzo diventa più potente.

- arimal
- Member
- Contatta:

ti volevo chiedere : quell'asola l'hai fatta con un programma parametrico vero? sicuramente con una fresa torica mi potresti dire come hai tenuto conto del raggio inserto sui lati a gradi (spero di essermi spiegato)
grazie
ciao
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo fiume sarà avvelenato e l'ultimo pesce sarà catturato,solo allora ci si accorgerà che i soldi non si possono mangiare (Aquila della medicina)