lavoro " da ripetere"
Ma non è quello che ho detto fino adesso ?...
E nella foto di SheetCAM se non vado errato è un copia incolla del lavoro ... il percorso utensile ancora se lo deve fare ... in quella foto ...penso ...
Comunque non vedo il Gcode come dici tu ... il Gcode è un foglio di testo ... e se prendiamo quella foto, sarà fatto un percorso utensile con tutte le copie assieme ...
Puoi fare in ArtCAM 10 medaglie assieme e fare il percorso ...
Puoi prender un percorso utensile singolo e incollarlo dieci volte ...
Puoi fare lo stesso incollando il lavoro in SheetCAM ...
Non capisco perché insisti nel Gcode ... magari per ricerca o studio del processo di edizione del Gcode ?...
Boh ...
...
E nella foto di SheetCAM se non vado errato è un copia incolla del lavoro ... il percorso utensile ancora se lo deve fare ... in quella foto ...penso ...
Comunque non vedo il Gcode come dici tu ... il Gcode è un foglio di testo ... e se prendiamo quella foto, sarà fatto un percorso utensile con tutte le copie assieme ...
Puoi fare in ArtCAM 10 medaglie assieme e fare il percorso ...
Puoi prender un percorso utensile singolo e incollarlo dieci volte ...
Puoi fare lo stesso incollando il lavoro in SheetCAM ...
Non capisco perché insisti nel Gcode ... magari per ricerca o studio del processo di edizione del Gcode ?...
Boh ...

- magamb
- Member
solo che c'è un problema:
questi amici della banda ne vorrebbero circa 400 di medaglie!
ma non vogliono scucire che la corrente che uso. io ho fatto quattro conti e con la mia macchinetta mi ci vuole circa 13 minuti l'una per pantografarla che fanno circa 10 giorni lavorativi a 10 ore al giorno per farle tutte!
azz.. va bene fare beneficienza ma così è troppo quindi andrà a finire che non se ne fa niente. a meno che qualcuno mi suggerisce un modo per velocizzare la produzione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- magamb
- Member
la soluzione di farli in resina l'hanno scartata perchè costa troppo lo stampo. Non possono spendere!
allego una foto della ns. gloriosa banda fatta in occasione del recente carnevale di viareggio ( io sono quello a sx con il cappello con la piuma)
.
allego una foto della ns. gloriosa banda fatta in occasione del recente carnevale di viareggio ( io sono quello a sx con il cappello con la piuma)
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- erasmo
- Senior
Non credo che va bene copiare il Gcode, bensì devi copiare il disegno della medaglia, fatto con il cad, tante volte quante ce ne stanno sul tuo pezzo.
Poi con un programma cam generi il Gcode totale.
Se hai fatto con un programma CAM, la medaglia singola, non so se è possibile il copia incolla del disegno
Se copi il gcode di una medaglia, devi modificare tutti gli indirizzi altrimenti ne fresi solo una.
Sbaglio?
Poi con un programma cam generi il Gcode totale.
Se hai fatto con un programma CAM, la medaglia singola, non so se è possibile il copia incolla del disegno
Se copi il gcode di una medaglia, devi modificare tutti gli indirizzi altrimenti ne fresi solo una.
Sbaglio?
eros
In ArtCAM si può copiare il percorso utensile ... che storia di cambiare indirizzi ...
Ma qui non avete letto quello che ho scritto ...
Dopo di che se ci matte 2 ore per fare una, anche se le incolla 10 una a fianco all'altra ci metterà comunque 2 ore per ognuna ... i tempi saranno gli stessi ...
Solo cambiando fresa e passo laterale e avanzamento, magari si può ridurre i tempi ... ma sempre ci vorrà mezz'ora per fare una ...
Le nostre CNC non sono fatte per produzione in serie ... per un modello, magari venti copie, ma 400 e senza copertura delle spese è troppo ... per la macchina e per quello che serve ...
La copia di questi medaglioni in resina per me rimane la soluzione ...
E per fare 10 o 20 medaglie nello stesso "foglio" di materiali ci saranno almeno tre maniere di farlo ... e ne ho elencato tutte ...
Ma questo non ridurrà i tempi delle singole medaglie, almeno di ridurre le passate, magari usando una fresa di diametro maggiore in sgrossatura, passo laterale largo e dopo una finitura altrettanto "larga" quanto a diametro fresa e velocità avanzamento ...
Ma qui non avete letto quello che ho scritto ...
Dopo di che se ci matte 2 ore per fare una, anche se le incolla 10 una a fianco all'altra ci metterà comunque 2 ore per ognuna ... i tempi saranno gli stessi ...
Solo cambiando fresa e passo laterale e avanzamento, magari si può ridurre i tempi ... ma sempre ci vorrà mezz'ora per fare una ...
Le nostre CNC non sono fatte per produzione in serie ... per un modello, magari venti copie, ma 400 e senza copertura delle spese è troppo ... per la macchina e per quello che serve ...
La copia di questi medaglioni in resina per me rimane la soluzione ...
E per fare 10 o 20 medaglie nello stesso "foglio" di materiali ci saranno almeno tre maniere di farlo ... e ne ho elencato tutte ...
Ma questo non ridurrà i tempi delle singole medaglie, almeno di ridurre le passate, magari usando una fresa di diametro maggiore in sgrossatura, passo laterale largo e dopo una finitura altrettanto "larga" quanto a diametro fresa e velocità avanzamento ...
- gcioffi
- Senior
Il carve mi permette di creare tante copie sulla stessa tavola di lavoro impostanto un solo origine.
Come ha detto Velleca
1 dimensione del pezzo madre da lavorare
2 il disegno originale
3 selezioni, copia incolla e sposti
4 passi ai percorsi seleziona punta, incavo, passata ecc
5 fai il gcode e via alla macchina cnc
ma il tempo è quello di un pezzo x i numeri delle copie
il risparmio è solo nel non smontare e rimontare sempre ogni medaglia
cambia punta , passata e cedrai che riduci il tempo
Ti ho ridimensionato la foto ... fai attenzione ...
... Velleca ...
Come ha detto Velleca
1 dimensione del pezzo madre da lavorare
2 il disegno originale
3 selezioni, copia incolla e sposti
4 passi ai percorsi seleziona punta, incavo, passata ecc
5 fai il gcode e via alla macchina cnc
ma il tempo è quello di un pezzo x i numeri delle copie
il risparmio è solo nel non smontare e rimontare sempre ogni medaglia
cambia punta , passata e cedrai che riduci il tempo
Ti ho ridimensionato la foto ... fai attenzione ...

- lorenzo1970
- Senior