non disponendo di un tester per la porta parallela e di un altro PC dotato della medesima mi trovo in difficoltà per capire se è quella la fonte dell'immobilità assoluta della CNC, cerco di spiegare cosa è successo:
Premetto che fino all'altro ieri funzionava tutto bene, le interfacce sembra che siano ok (alimentazione a circa 24V OK e il 5V OK) il controller (GTEAM V1) l'ho anche sostituito temendo fosse quello ma niente da fare il problema permane, ho sostituito anche il cavo seriale temendo fosse quello ma anche in questo caso nessun segno di funzionamento.
Dopo l'accensione del sistema i motori si "inchiodano" regolarmente, il software viene caricato perfettamente e la configurazione è ok (appena prelevata grazie all'amministratore) (per riprova l'ho anche riprovata con un'altra che funzionava perfettamente).
Chiaramente non solo i motori non funzionano in manuale ma anche lanciando in esecuzione un programma in codice G mentre il programma avanza la CNC giace immobile!
Insomma dopo avere controllato tutto mi resta solo da considerare la rottura della porta parallela del notebook che uso per la CNC.
Che ne pensate? c'è qualcuno che può darmi un suggerimento per testare la porta del PC senza l'ausilio di strumentazione dedicata?
Grazie mille a tutti
Giancarlo