Retrofit DS Meccanica

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
odino87
Senior
Senior
Contatta:

Re: Retrofit DS Meccanica

Messaggio da odino87 » domenica 2 giugno 2024, 17:02

Eccomi di nuovo qua a aggiornare il thread relativo a questi mini centri di lavoro.

Dall'ultimo post ad ora ne sono successe di cose (principalmente lavoro, ma anche un viaggio a Londra e purtroppo un funerale) che mi hanno tenuto un po' occupato e lontano da questa bellezza di CNC.

Sono riuscito a completare e mettere in opera la macchina per quanto riguarda la parte fresatura.
Il mandrino Teknomotor è meraviglioso!
Era rumoroso per via della ventola caletta sull'albero motore (rumoroso per le mie orecchie abituate al mandrino cinese raffreddato ad acqua), quindi l'ho aggiornato con una ventola assiale a 24V venduta direttamente da Teknomotor ed ora è molto più accettabile.
Sempre più rumoroso di un mandrino a liquido ma molto meglio rispetto a prima.
20240425_111424.jpg
Ho cominciato a fare delle prove di fresatura, usando un piccolo blocco di alluminio che mi era avanzato e sono rimasto veramente, ma veramente colpito da come lavora questa macchina!
Con una fresa monotagliente cinese riesce a fresare 15mm di alluminio con ingaggio laterale 1mm a 1500mm/min senza grossi sforzi e con una finitura discreta!
20240528_174849.jpg
Ho fatto anche delle prove di fresatura con i parametri che usavo sulla cielle li ho resi un filo più aggressivi (per esempio fresa monotagliente da 6mm 1mm DOC 1500mm/min feedrate, slot da pieno, 20000 RPM mandrino) e la macchina avanza e taglia senza problemi.
Il rumore di taglio ma soprattutto le vibrazioni emesse dalla macchina sono molto minori (i 500-600 kg del macchinario aiutano) e ne sono rimasto estasiato!

Unica nota negativa, ma me lo aspettavo già dalle misurazioni fatte inizialmente: la macchina essendo ormai una vecchietta di 20anni ed avendo sicuramente migliaia di ore di lavoro sulle spalle ha tra i 2 ed i 3 centesimi di mm di gioco sulla chiocciola di X e di Y, questo mi comporta il fatto che magari le misure non saranno precississime ma direi che mi va benissimo così.

Potrei vedere se riesco a trovare il modo di gestire il backlash con Rosetta CNC oppure compensare da disegno dove serve.

Ora mi devo decidere a scegliere che tipo di morsa montare. Pensavo di realizzarmi delle morse modulari low profile in alluminio per bloccare i pezzi senza perdere troppa corsa in Z (alla fine ho solo 147mm di corsa). Se mettessi un piano scanalato e sopra una morsa low profile tipo quelle di sorotec perderei già 35mm circa :(

EDIT:
di seguito due dei video che ho registrato per test di taglio
taglio laterale 3mm 15mm di profondità. Si sente che il mandrino soffre un poco.
https://youtube.com/shorts/NSoj8feFqoM?feature=share

taglio laterale 1mm. Il mandrino è molto più a suo agio :D
https://youtube.com/shorts/4nF1uhP1TqE?feature=share
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » sabato 22 giugno 2024, 12:32

Tempo per un nuovo aggiornamento!

Sono riuscito ad impostare la macro default di cambio utensile. Quella già predisposta dentro il software rosetta una volta inseriti i parametri giusti è stata più che sufficiente per la gestione del mio MTC. Almeno per le lavorazioni fatte fino ad ora.

Mi sono attrezzato con altre ghiere ER25 e con pinze da 4mm per usare le altre frese in mio possesso, e ho preso anche due Dixi che non vedo l'ora di provare per le prossime lavorazioni su alluminio.
La macchina sta già cominciando a produrre qualcosina, sia come prova che primi lavoretti.

Tra le cose che ho realizzato c'è una prima versione di queste morse modulari ispirate ad quelle di SMW viste su YT.
Ancora ci deve prendere la mano e penso che le rifarò presto in alluminio da 15mm almeno per aver più tenuta (con alluminio da 10mm ho pochi filetti per stringere) e magari se riesco a trovarlo a prezzo buono la parte sotto con la filettatura in ERGAL (oppure potrei arrischiarmi a provare a rettificare e fresare del ferro.
20240611_163353.jpg
Il primo lavoro realizzato con la morsa sono stati questi angolari per il pantografo cnc di un amico (lo costruimmo anni fa)
20240611_190325.jpg
20240611_184443.jpg
Tutta una lavorazione unica su una lastra 200x400 spessa 15mm, tutta con una fresa singolo tagliente da 6mm (di quelle prodotte da Dreanique) e la macchina è si è compostata benissio.
Ed anche le morse. Il serraggio su alluminio è stato fantastico. Anche se su una lastra così lunga e sporgente si sentivano un po' di vibrazioni nelle lavorazioni su esterno. Magari ne devo fare altre 2 più piccole da mettere sui lati per reggere le lastre lunghe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » sabato 22 giugno 2024, 12:42

Ultima lavorazione ma questa volta fallita, è stata la realizzazione di uno stampo di trafilatura biscotti per una colatrice per pasticceria.
Realizzata in plastica alimentate.
20240620_184307.jpg
20240620_183837.jpg
20240620_180821.jpg
La colpa del fallimento è stata però data dalla mia programmazione del gcode e non dalla macchina.
Per staffare il pezzo ho usato la parte piana e bassa delle morsa, con dei rialzi da 2mm per non staccare il pezzo dal piano e poterlo forare con tranquillità.
Giuro che il pezzo non si spostava a martellate... ma nel fare una passata di finitura con fresa a candela da 4mm, tagliente da 12mm, non avevo visto che discendeva in laterale fino a -18mm e quindi andava ad ingaggiare il materiale con la parte senza tagliente... E mi ha spostato il pezzo dalla staffatura...
Fresa intatta ma pezzo spostato...
ora dovrò cercare di ricentrare il tutto e far ripartire la lavorazione.

Infine, dato che la mia Rosetta è stata comprata anche per fare scansioni, ho preparato il connettore DSUB9 per il sensore, così da poterlo collegare a Rosetta solo in caso di bisogno. Dovrò poi preparare il supporto da montare sul mandrino o asse Z per poterlo fissare quando devo fare le scansioni.
20240620_145343.jpg
Sto anche cercando di rimettere in sesto il comparto ingrassamento (ha dei nippoli esterni con dei tubi che arrivano fino alla chiocciole ma non ai pattini) solo che sono tubini da 4mm e con l'ingrassatore in mio possesso non riesco a far arrivare il grasso alle chiocciole... ed ho già cambiato una parte dei tubi perchè quelli vecchi erano ostruiti dal grasso secco...
Quindi ho compro un ingrassatore più serio oppure rifaccio sistema diverso (riducendo la lunghezza dei tubi e quindi mettendoli interi) che però mi costringerà a smontare il pannello del carter ogni volta che devo ingrassare la macchina...
Al massimo potrei aprire con la mola uno sportello sul posteriore del carter da aprire per ingrassare i componenti.

Ah e mi manca da fare il nuovo sportello frontale della macchina :D

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » martedì 3 settembre 2024, 21:16

Voglio aggiornarvi sullo stato della macchina :D
Nonostante l'inconveniente con gli offset di rosetta (che non ho ancora avuto modo di risolvere perchè in questi giorni sono fuori per seguire dei lavori), la macchina sta lavorando e mi sento veramente soddisfatto di come sta lavorando.

Adesso la macchina è chiusa posteriormente, ho rimesso il suo vecchio pannellone di copertura.
Mi sono prima premurato di ingrassare tutto al meglio. Non sono riuscito ad usare il vecchio sistema di ingrassaggio (che partiva da fuori per arrivare fino dentro con dei tubini da 4mm). Ho provato anche a cambiarli ma il grasso non scorreva comunque. Forse usavano un sistema di ingrassaggio con pistola pneumatica.
Comunque ho anche rifatto la porta frontale con profili in alluminio e pannelli in policarbonato! Il risultato è veramente comodo da usare :D

Ho anche cominciato a fare delle lavorazioni per me e qualche commissioncina.
Per me sto realizzando delle piastre per un progetto di una core xy.
In questo caso faccio tutta la lavorazione con una fresa da 4mm mentre rifilo i fori delle spine da 5mm con una fresa da 3mm.
Tengo staffati i pezzi con del nastro da mascheratura 3M 2060 (l'ho visto fare su IG e ho voluto replicare la cosa): ne stendo uno strato sul piano di lavoro e ci applico una la parte colla di un cianacrilato in due parti, mentre sull'altro strato di nastro che ho invece applicato sul grezzo da lavorare applico l'attivatore. La tenuta è veramente discreta.
Anche se ora mi sono organizzato con dei profili scanalati per fare un piano scanalato DIY, sul quale creerò poi delle battute per usare una specie di morsa modulare tipo quelle di SMW che mi ero già fatto.

Mai stato più contento di una mia macchina. Da soddisfazioni, lavora bene, comoda da usare.
Ho ancora tanto da imparare e da impostare, ma piano piano farò anche quello.
Per esempio mi piacerebbe mettere in seguito in probe per ricentrare i pezzi sui fori o simili.

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » domenica 16 febbraio 2025, 18:54

Son passati diversi mesi dell'ultimo aggiornamento che ho scritto.
Cosa è stato fatto nel frattempo?

La macchina è stata usata per produrre e modificare alcune parti che ho usato per il retrofit dell'altra cielle star 5035 che ho sottomano.
Anche quel progetto è quasi completo.
In questa DS ho invece aggiunto poi 3 stecche di profilo estruso 160x16 per realizzare tipo un piano scanalato economico. E devo dire che ha funzionato a dovere.
Li ho spianati per benino e fanno la loro egregia funzione.
Ho anche preso delle side jaw da aliexpress e sono veramente contento di come lavorano (robetta non troppo costosa ma soprattutto low profile così non mi occupano troppa altezza). Ho inoltre posizionato e rettificato dei blocchetti di alluminio per fare delle battute dove poter bloccare gli stock, e ho fresato nel piano anche dei fori da 8 (calibrati per farci calare delle spine cementate da 8mm) così da poterli riposizionare con precisione (una buona precisione insomma).
Ho anche fatto delle prove con la morsa auto centrante presa da sorotec e anche con quella ho avuto delle buone soddisfazioni, ma per usarla con dei pezzi lunghi dovrei metterne quasi una per ogni pezzo di piano scanalato per evitare che la parte non bloccata dalla morsa risuoni.

Sto ancora lavorando con il sistema che avevo messo in atto, cioè essendomi salvato in un WCS l'altezza a sfiorare del piano scanalato, al cui livello blocco i pezzi.
Anche sui pezzi non incollati metto sempre uno strato di nastro adesivo così mi rimane circa 0.15mm staccato dal piano e fosso andare a sfondare senza grossi problemi, al massimo mi rimane quel velo di alluminio che stacco senza problemi a mano.

Dopo l'aggiornamento alla nuova versione di Rosetta CNC e del firmware sembrano essere risolti anche gli ultimi problemi sulla gestione del cambio utensile e dell'errore dei limiti della Z.
La macchina mi sta dando delle grosse soddisfazioni ed ora riesco anche a sperimentare cose diverse. Devo dire che è stato un viaggio interessante :D

Uno dei prossimi passi sarà quello di migliorare il piano scanalato (a tempo perso), e di migliorare il sistema di bloccaggio dei pezzi, magari con delle morse aggiuntive.

Una delle cose che sicuramente dovrò fare sarà quello di mettere un PC definitivo dentro il pulpito, con monitor (magari touch come ho messo sulla cielle) con tastiera e mouse dedicati. Attualmente sto usando il mio portatile da lavoro... ma alla lunga devo trovare il modo di avere una soluzione dedicata alla macchina, dove semplicemente dovrò andare a caricare il file da eseguire.

bendersuper
Newbie
Newbie

Messaggio da bendersuper » martedì 3 giugno 2025, 7:39

odino87 ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2024, 13:19
In effetti l'azienda che le aveva inizialmente (almeno da quello che mi ha riferito il venditore) lavorava nel mondo dell'incisione e moda.
..
Complimenti per le macchine e il lavoro fatto.
Dal titolo ho subito pensato al settore moda. In effetti vedendo tutto quel truciolo di ottone nelle foto ne ho avuto certezza prima ancora di leggere la tua conferma.
Ho lavorato presso un'azienda di accessori moda, usavano anche loro delle DS, dei carri armati per piccole incisioni, il lavoro lo facevano comunque egregiamente. La componentistica elettronica era molto buona, eccetto, forse, i CN un pò vecchiotti? (Osai, Fidia..).

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » martedì 3 giugno 2025, 9:08

Ciao
nei centri di lavoro che ho preso ho trovato in entrambi un controllo Osai.
Mentre una macchina (quella attualmente funzionante) usa servo pack Panasonic, l'altra invece monta Omron/Yaskawa.
Sto cercando adesso di rimetterla in funzione. Ho comperato un cavo programmazione per provare a fare l'auto tuning dei servo pack sperando che siano compatibili con il programma sigmaWin 5.
Se mi va di fortuna recupero i motori Omron... altrimenti dovrò andare a prendere degli stepper Leadshine oppure dei servo da Stepper Online.

Rispondi

Torna a “Retrofitting”