Aiuto perdita Quote asse Z

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Ganesh
Member
Member

Re: Aiuto perdita Quote asse Z

Messaggio da Ganesh » martedì 25 giugno 2024, 11:56

In poche parole devi smanettare finché non sai quando e come perde i passi. A che velocità/accelerazione (mi raccomando che l'accelerazione è più influente della velocità in se, quindi fai prove cambiando quel parametro). Se scoprissi che è casuale e non dipende da questi due fattori allora occorrerà iniziare ad indagare altre cose.
Non andare in paranoia. Le macchine CNC hobbistiche sono così. E per sistemarle si imparano un sacco di cose.... Quando la avrai sistemata conoscerai la tua macchina molto meglio si prima :wink:

Altra cosa: io ti consiglio di fare dei test con dei percorsi più articolati. E non con movimenti semplici. Questo perché il problema.potrebbe non verificarsi sempre, per esempio potrebbe accadere che dopo 3 minuti di lavoro i motori si sono scaldati e perdi passi, o altri motivi. È per questo che ti consigliato cam bam o altro. Crei un percorso semplice e fai girare la.macchina a vuoto con il mandrino spento. Parti da velocità bassa e accelerazione bassa. Poi ripeti alzando pian piano (impostando direttamente dal cam).
Ci vuole tempo ma è un test molto più preciso. E anche se venisse fuori che non è un problema di parametri ti servirà comunque a testare le capacità della tua macchina.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 giugno 2024, 12:21

@Ganesh non è a questo utente che é stato consigliato Cambam :badgrin: non confondere gli argomenti, io credo che qui sia più un problema di conoscenza della programmazione e gestione, se vedi i due assi x ed y hanno risposto correttamente, z invece è stato il software a dare errore, sintomo che si è chiesto ciò che non poteva fare.

Aggiungo, lasciamo stare l'accelerazione, se si è mossa in rapido per tutta la corsa è corretta.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 25 giugno 2024, 12:28

Ops, scusate la confusione.
Comunque secondo me dei test più completi restano comunque validi. Parlo di accelerazione perché è il parametro che tipicamente fa perdere passi se impostato male. Ok che il software ha dato errore e li non centra. Ma in altri casi la perdita di passi c'è stata senza messaggi di errori da quanto ho capito.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 giugno 2024, 12:44

Senza gli encoder il software non sa se c'è perdita di passi, lo puoi solo constatare nella lavorazione, non sappiamo se in questo caso ha encoder, dalla foto ho visto motori comuni.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 25 giugno 2024, 12:46

Certo, e i test servono a vedere quello che il software non vede per l'appunto...
(Marilyn Monroe)

Lucanav71
Newbie
Newbie

Messaggio da Lucanav71 » martedì 25 giugno 2024, 15:17

MauPre75 ha scritto:
martedì 25 giugno 2024, 12:44
Senza gli encoder il software non sa se c'è perdita di passi, lo puoi solo constatare nella lavorazione, non sappiamo se in questo caso ha encoder, dalla foto ho visto motori comuni.
Sono Motori stepper normali senza encoder

Lucanav71
Newbie
Newbie

Messaggio da Lucanav71 » martedì 25 giugno 2024, 15:20

Ganesh ha scritto:
martedì 25 giugno 2024, 12:28
Ops, scusate la confusione.
Comunque secondo me dei test più completi restano comunque validi. Parlo di accelerazione perché è il parametro che tipicamente fa perdere passi se impostato male. Ok che il software ha dato errore e li non centra. Ma in altri casi la perdita di passi c'è stata senza messaggi di errori da quanto ho capito.
Ecco sul parametro accelerazione ho qualche difficoltà.
Nei parametri macchina ho accelerazione di lavorazione impostato a 3 count.
Che unità di misura è?
E’ questo il parametro di accelerazione che devo provare a ridurre?
O ce ne sono altri?

Grazie x la pazienza

Lucanav71
Newbie
Newbie

Messaggio da Lucanav71 » martedì 25 giugno 2024, 15:23

E si hai capito bene le altre volte la perdita avviene senza alcun messaggio di errore.
Anzi ieri è stata la prima volta

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 giugno 2024, 16:38

Lascia stare l'accelerazione, non toccare quel parametro, penso che l'azienda produttrice l'abbia settata correttamente, per ora produci qualche gcode di lavorazione semplice anche un cubo e lo fresi possibilmente con frese nuove e poi a fine lavoro vedi se l'asse ritorna a quota zero facendo attenzione che non vi siano ostacoli che pissano provocare collisioni.
Mi dirai che hai già provato ok ma fallo con frese nuove.

Curiosità stai usando questa tipologia di frese in foto a 2 taglienti senza taglienti al centro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Lucanav71
Newbie
Newbie

Messaggio da Lucanav71 » martedì 25 giugno 2024, 17:19

Non uso quelle frese uso queste CMT Carbide a spirale o dritte da 6 mm

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 25 giugno 2024, 20:17

Io farei senza dubbio prima delle prove a vuoto a mandrino spento, le prove a fresa si fanno dopo... Con la fresa accesa non senti eventuali rumori. Comunque se hai fretta vai pure.
Per quanto mi riguarda mi sono appena documentato a fondo per registrare la macchina nuova che ho montato e ho proceduto così:
- movimenti a mano
- movimenti lineari in velocità fino al limite (senti sgranare) regoli più o meno al 70% della velocità massima.raggiunta,
- movimenti lineari aumentando accelerazione fino a limite (senti sgranare) regoli più o meno al 50% della accelerazione massima raggiunta
- varie prove con percorsi a vuoto con mandrino spento.
- prova.di taglio reale.

Questa è una procedura corretta e sicura, che ti porta ad una regolazione abbastanza accurata e a vedere con chiarezza eventuali problemi.
Poi se vuoi fidarti e saltare le prove di accelerazione (non capisco perché visto che puoi sempre rimettere come prima, è un solo parametro, niente di pericoloso) fai pure.
Fare queste prove prende al massimo un oretta di tempo e ti permette di avere idee chiare. La macchina è vecchia e magari per qualsiasi motivo i parametri vanno diminuiti. Oppure scopri che il problema è un altro e procedi con altri controlli sull'elettronica.
Io non mi fiderei PER NIENTE di una ditta fallita che metteva motori da due ampere su una macchina 6090(in ferro?) che sembra abbastanza pesante. Magari con viti trapezie...

Poi se vuoi saltare tutte le prove e cominciate subito a tagliare e vedere che succede, probabilmente ne verrai a capo lo stesso. Perdendo molto più tempo :wink:
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 giugno 2024, 21:02

@Ganesh non dire cose che non sai, ci sono aziende che son fallite perché producevano puntando all'eccellenza in un mercato saturo di macchine a basso costo. Con l'accelerazione sei fissato, e poi i motori da 2A, cosa c'è che non va? Io ho 2 motori da 1,1A su x, 1 da 1,1A su y ed 1 da 1,4A su z, ci freso 2mm di alluminio con fresa da 6mm con i parametri da calcolo senza problemi e 5mm legno duro con fresa in foto 19mm a 900mm/min.
Comunemente la perdita di passi è dovuta a problemi di meccanica, parametri di settaggio inpulsi, parametri di taglio uniti ad utensile inadeguato e potenza macchina insufficiente, interferenze, cablaggio, ed altro ancora.
Se ci metti una persona che sta imparando la minestra è pronta.

Le viti trapezie che problemi hai? Ci sono macchine professionali , sia torni che frese con viti trapezie con chiocciole regolabili che lavorano da diversi decenni.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 25 giugno 2024, 21:40

Sto semplicemente dando il mio consiglio, se tu ti limitassi a dare il tuo sarebbe più semplice. Non ho niente contro le trapezie, solo che necessitano di più forza,.tutto qui. Se hai motori da 1 ampere e ti trovi bene buon per te.
Ho consigliato una procedura chei ha consigliato un ingegnere che ha collaborato alla progettazione di centri. Mi ha detto che secondo lui il modo migliore di procedere per un hobbista è quello che ho descritto. Non so perché non ti piace. A me sembra ottimo. E non sono fissato con la accelerazione. È semplicemente un parametro che mi ha consigliato di testare attentamente perché crea spesso problemi nei motori di piccola taglia. Se preferisci procedere alla carlona, taglia e vedi che succede, fai pure.

Non ho dato consigli sbagliati, al massimo perderà una mezz'oretta a fare degli ottimi test che gli permettono di conoscere meglio la sua macchina.

Che quella macchina sia opera di una ditta che è fallita per he produceva eccellenza mi sembra una gran sciocchezza. Si vede benissimo che non è una macchina eccellente. Ma una normalissima macchina hobbistica, magari ben fatta, come tante altre.

Se tu invece di stare a criticare me rispondessi alle domande che fa l'utente sarebbe meglio.
Ultima modifica di Ganesh il martedì 25 giugno 2024, 21:51, modificato 1 volta in totale.
(Marilyn Monroe)

Lucanav71
Newbie
Newbie

Messaggio da Lucanav71 » martedì 25 giugno 2024, 21:51

Signori buonasera, non litigate per colpa mia :lol:
Ho rifatto qualche prova stasera:
Sempre a vuoto e mandrino spento
Sono ripartito da Z
Comando g1 z40 f200 g1 z0 tutto ok
Son salito a f400 tutto ok
Provato a f600 appare il problema , il motore si blocca
Torno a f400 di nuovo ok
Provo a f500 sgrana si vede che a occhio che non va perfettamente.

Con il comando g0 stessa cosa fino a VMax 400 è tutto ok a 500 sgrana a 600 si blocca , come se il motore andasse in stallo.

Per gli assi X e Y ho provato a spingere la Vmax fino a 2000 mm/min e non hanno mostrato nessun problema con comando G0
Con comando G1 ho provato lasciando il feed massimo a 1000 e non hanno mostrato nessun problema .

A questo punto ho provato un programma semplice una scritta “cnc” con feed 500 su X e Y ,e feed 300 su Z sembrava tutto ok quando in fondo mentre stava tornando allo zero assi (quindi in modalità G0) ha ripetuto il problema e infatti al ritorno su 0 ho verificato una perdita di 3 cm su y.
Gli altri 2 assi erano ok.

Lucanav71
Newbie
Newbie

Messaggio da Lucanav71 » martedì 25 giugno 2024, 21:55

Forse devo provare a diminuire la velocità anche su y?
Però in spostamenti lineari un solo asse va liscio anche a 2000 mm/min , non è un controsenso?

Anche Z non è poco 400mm/min c è un problema con il motore ?

Che ne pensate?

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”