ho un problema di sicurezza con la mia cnc e sicuramente è un problema di elettronica per cui chiedo a voi tutti!!
Ho acquistato usata a pochi euro una macchina Cnc cinesissima ma che alla fine per le mie esigenze va più che bene, considerato anche che venivo da una autocostruita che andava bene ma la rigidità dei vari assi non era certo quella di questa cnc.
La Cnc in questione è una HG-2513, è di quei modelli che se ne vedono mille sugli store cinesi, controller Autorich A11, Inverter Fuling DZB312 da 3,7 Kw e mandrino da 3Kw.
Naturalmente il tutto con certificato CE!!
L'inconveniente maggiore, proprio mensionato tra le caratteristiche fondanti del CE è che quando spengo l'interruttore generale del macchinario il mandrino riparte per quei 3 secondi fino a che non si ferma.
Ho controllato le varie messe a terra, che non c'erano e che ho cablato, ma non ha risolto la peculiarità.
Io credo che sia l'inverter che scarica i condensatori sul mandrino al momento dello spegnimento del macchinario.
In questi 2 mesi, da quando l'ho acquistata, l'ho usata così, stando attento a non metter le mani quando spengevo il tutto, ma non è accettabile proprio per una ragioen di sicurezza, se per caso dovesse mancare la corrente mentre sono a cambiare la fresa ci lascerei un dito e non mi sembra il caso.
Per cui, dopo tutta questa premessa, per caso qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente e se si come l'ha risolto??
E se a nessuno è capitato, qualcuno saprebbe darmi una possibile soluzione per risolvere!!
Grazie a tutti!!!