Manuale affilatrice Misal UTG 500

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Manuale affilatrice Misal UTG 500

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 16 agosto 2023, 14:19

Ciao a tutti, ho portato a casa prima che venisse sfasciata questa affilatrice universale MISAL UTG 500.
Ho già cercato ovunque ma non riesco a trovare il manuale, qualche anima pia riesce a recuperarmelo?
Grazie,
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Re: Manuale affilatrice Misal UTG 500

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 18 agosto 2023, 8:14

nessuno conosce questa macchina??
ho chiesto anche su facebook ma niente, credo non fosse così diffusa

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » lunedì 11 novembre 2024, 8:39

Il manuale non è saltato fuori da nessuna parte, ho invece trovato il tempo di iniziare una ripulita generale della macchina.

Ho iniziato dalla tavola e testa motorizzata, questa ha l'asse madrino montato su una lunga bronzina, sulla quale ruota internamente l'asse mandrino con il suo cono morse, ed esternamente il blocco delle pulegge.
Il blocco pulegge che prende il moto dal motore tramite la cinghia, viene reso solitale all'asse mandrino mediante una vite posta sul frontale che ha sunzione di trascinatore.

La domanda che mi sorrge è questa: che utilità ha svincolare il blocco pulegge dall'asse mandrino? mi viene in mente che si potrebbe piazzare un pezzo su due punte fisse e farlo ruotare con una brida tramite il blocco pulegge, ma non so che utilità possa avere rispetto a far ruotare anche la punta lato mandrino.. ne sapete qualcosa?

Nella prima foto sopra qui sotto si vede che il blocco pulegge (in quella foto ancora da infilare fino a battuta) ha una scanalatura che assomiglia alla sede di un OR.
Non capisco se ci devo mettere qualcosa o se è un semplice labirinto, ho il sospetto che se ci metto un OR questo possa fare un attrito esagerato contro il carter durando preticamente niente.
Impedire allo smeriglio di raggiungere la bronzina in quel punto potrebbe essere utile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 11 novembre 2024, 9:35

Prova a mettere un feltrino al posto dell'o-ring , non so se esistono di sezione così piccola ma si può sempre tagliarlo con un cutter da un foglio di spessore opportuno. Un feltrino non farebbe quasi attrito e fermerebbe lo smeriglio, magari leggermente imbevuto di olio : forse andrebbe cambiato spesso ma così la bronzina sarebbe al sicuro.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 24 dicembre 2024, 8:37

seguito il vostro consiglio, è rimasto un ottimo lavoro.
ho tagliato una strisciolina e l'ho infilata nella scanalatura.
la testa motorizzata è completata!

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 24 dicembre 2024, 18:49

Anche la testa birotativa è sistemata, metto un po di foto del prima e del dopo

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 24 dicembre 2024, 22:03

Prova a spazzolare le parti che sono rimaste arrugginite con spazzola di acciaio (rotativa , non manuale ) dovrebbero pulirsi .

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 25 dicembre 2024, 7:22

In foto presentano peggio che nella realtà, le parti piane non sono venute male, poi, non ho insistito esageratamente

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 25 dicembre 2024, 13:32

Sono riuscito a trovare i dischi divisori, uno è sicuramente originale, l'altro, con maggiori denti, secondo me è stato fatto.
Nel mucchio dei pezzi dovrei anche aver trovato gli indici da mettere nella guida della testa.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 26 dicembre 2024, 12:07

Questo è fatto, rimane quello per il goniometro

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 26 dicembre 2024, 23:23

Ripulito anche il disco divisore che era stato aggiunto, ho fatto al tornio anche la gola che mancava e lho verniciata, così ora si presenta uguale all'originale.

L'indice per il goniometro ha portato parecchio lavoro, ho dovuto ricostruire il puntalino che mancava ed alcune viti danneggiate, ora funziona tutto.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 27 dicembre 2024, 9:51

Stai facendo un bel lavoro... :)

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 27 dicembre 2024, 10:38

domanda a voi esperti:
non ho ancora bene capito a csa serve questo piano superiore, non capisco cosa possa andare a lavorarci sopra..
in più, la testa birotativa non ha alcun sistema per bloccare il cannotto, in pratica l'unica modalità di blocco sembra essere quella posteriore tramite il putalino che lavora sul disco graduato, ma non è che sia molto affecace!
è normale? in affilatura non è necessario il blocco? lo si tiene fermo a mano?

il cannotto della testa ha la sede CM, se tolgo la punta posso prenderci all'interno le pinze elastiche con attacco CM oppure un mndrino?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 27 dicembre 2024, 13:40

Per quanto riguarda quel piccolo piano con vite potrebbe essere la sede di un accessorio, ma di quale non so dirti: le affilatrici hanno moltissimi accessori per poter essere definite universali, quando ho costruito il Quorn mi sono divertito a fare un mare di accessori che forse non utilizzerò mai....ed altri di mia invenzione per poter lavorare meglio su affilature insolite. Sul cono morse puoi metterci tutto quello che ti può servire a tenere l'utensile che vuoi affilare, un portapinze ER , o un mandrino a 4 griffe per supportare pezzi non rotondi. Sul fermo della rotazione suppongo che la stretta sul perno posteriore più il fermo sui dentini della gradazione siano sufficienti : un'affilatrice deve accarezzare gli utensili , non hai grandi sforzi della mola, in modo particolare se usi quelle più adatte per ogni metallo, sulla mia affilatrice ne ho 4 o 5 pronte montate su un supporto conico ad innesto rapido.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 27 dicembre 2024, 16:51

silla mia ho trovato una scatola di mandrineria che credo siano supporti per mole, devo tirarla fuori e fare delle foto, così cerchiamo di capire cosa c'è!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”