problema con driver DM556T

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

problema con driver DM556T

Messaggio da Fp3d » sabato 18 gennaio 2025, 18:10

Ciao a tutti
ho diversi problemi con dei driver dm556t che sono andati a sostituire i tb660 nell'elettronica della mia fresa cnc 3 assi
la macchina ha dimensioni (spazio di lavoro utile ) y 1000 x 450 z100 l'ho costruita in diversi anni facendo modifiche varie e la uso anche nella mia piccola attività , con l'lelttronica non ho mai avuto grossi problemi in quanto ho cercato di farla molto semplice con tb6600 e un controller grbl con software g sender ,
a causa di una sovratensione e di un mio errore nella costruzione dell'alimentatore (lineare) che avevo montato con i tb 6600 si sono bruciati x y Z no perchè è alimentata da un altro alimentatore ,

ho quindi preso 3 dm556t tepper online e due alimntatori 48volt .

purtropo adesso però , dopo aver collegato tutto e configurato i driver come i precedenti per quanto riguarda corrente e micro stepping non riesco più ad effetture alcuni movimenti che prima con i tb6600 eseguivo senza problemi ,ad esempio , spostamenti negli assi x-y di 0,5mm non vengono più eseguiti , ma i motori iniziano a muoversi dai 4mm in su ,
abbasando il feed rate però del movimento allora i motori si muovono , con i driver precedenti però questo non era necessario , gli spostamenti venivano eseguiti sempre

ho provato a fresare un quandrato di dimensioni 100mmx100mm e le misure sono esatte , però i movimenti manuali non si riescono più ad esguiere.

potrebbe essere il controller grbl? i segnali però sono esattamente come i precedenti intendo come logica di controlloe collegamenti step dir enable , e gnd in comune , come la configurazione software e firmware

oppure sono questi driver difettosi?

se qualcuno ha qualche consiglio lo ringrazio in anticipo

Filippo
www.a3ds.it 3dprinting.... whit passion!

hellfire39
God
God

Re: problema con driver DM556T

Messaggio da hellfire39 » sabato 18 gennaio 2025, 18:24

Una verifica preliminare. I tuoi driver hanno un microswitch per selezionare 5V o 24V?

Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Fp3d » sabato 18 gennaio 2025, 20:54

Ciao! , si c'è il micro, ho impostato tutto a 5 volt ,è corretto?

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » sabato 18 gennaio 2025, 20:55

Si

Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Fp3d » domenica 19 gennaio 2025, 11:53

ho letto qualcosa altro su questi driver , ma non ho trovato nulla che possa risovere il mio problema

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 19 gennaio 2025, 12:24

Non so se possa esserci correlazione ma se abbassando il feedrate va tutto bene potrebbe essere che con quei driver hai il bisogno di ritoccare accelerazione e velocità dei rapidi abbinata ad una regolazione della corrente un po' alta , quando ti muovi con le freccette senti rumori strani provenire dai motori? che motori hai ed a quanto hai impostato la corrente?

Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Fp3d » domenica 19 gennaio 2025, 20:07

la corrente l'ho impostata con picco di 3,8amper che è la stessa impostazione che avevo con i tb 6600 (che dovro rimontare visto che mi serve la macchina funzionante) i motori sono tutti nema 23 della sanyo non ricordo il modello preciso ma comunque non ho mai avuto problemi con i tb6600

per quanto riguaarda il rumore se li faccio muovere in modalità continua riespetto ai tb6600 non si sentono neanche sono molto silenziosi , quello che ho notato è che se provo a fare il movimento di 0,5mm ad esempio su x o y si sente un (toc) come se il motore si muovesse quindi l'impulso c'è ma la rotazione non avviene , se abbaso il feedrate a 40mm\s che non ho mai usato con gli altri driver allora si muove

secondo te dovrei quindi modificare tutti io feedrate e accelerrazioni del software ?

Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Fp3d » domenica 19 gennaio 2025, 20:10

quello che c'è in più rispetto ai tb 6600 è uno switch (sw4) che da quello che ho capito dovrebbe dimezzare la corrente dei motori quando sono fermi
se su off invece resta al 90%

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 19 gennaio 2025, 21:07

Il feedrate è impostato in mm/min ed identifica la velocità dei movimenti rapidi, in mm/s si identifica l'accelerazione che mi sembra un po' altina a 40, per la corrente devi vedere la corrente di targa dei motori.
Se la corrente è troppo alta insieme ad una accelerazione alta il motore sgrana, resta incollato, per capire meglio se è cio che accade invece di farlo muovere di 0,5mm invia il comando G91G0X50, se fa il rumoraccio o è la corrente troppo alta o l'accelerazione troppo alta o entrambi.

Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Fp3d » domenica 19 gennaio 2025, 21:46

ho fatto confusione con l'accellerazione , intendevo 40mm\minuto feedrate parametro F nel gcode , muovendo i motori dal software in modalità continua o dando degli input superiori ai 4 mm i movimenti vengono eseguiti senza problemi , e non c'è rumore di sgranatura ne perdità passi , cosa che comunque non avevo nenache prima

il problema si presenta con i movimenti "piccoli" su assi x y e z

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 19 gennaio 2025, 22:42

Che cosa significa in modalità continua? Intendi che usi le fresce a monitor o da tastiera?

Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Fp3d » lunedì 20 gennaio 2025, 7:50

si esatto , ma anche dando input con righe di gcode di 10 20 30 mm ecc i movimenti vengono eseguiti il problema è con coordinate che hanno sppostamenti sotto i 4mm che si usino le freccie o il gcode il problema c'è sempre , solo abbasondo il feedrate F allora si muovono , probabbilemnte va ritoccato tutto , sia accellerazioni che feedrate e devo riguardare le impostazioni di microstepping

Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Fp3d » lunedì 20 gennaio 2025, 9:53

Ho risolto! :mrgreen: :mrgreen:

il problema era molto semplice ma mi scappava perchè appunto troppo sempilce ,

c'è un parametro sul software "step idle delay" che io non ho mai modificato ed era impostato a 100 micro-secondi , c'è scritto però che per mantenere il seganle sempre attivo va impostato 255 come valore numerico , ho provato e funziona tutto normalmente!

forse questi driver hanno bisgno sempre di un segnale "high" che non si spenga mai?

in ogni caso ringrazio chi ha risposto a questo topic dandomi dei consigli grazie :D !

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 20 gennaio 2025, 13:01

I segnali di step sono pulsati quindi non è come hai ipotizzato, il delay è un ritardo tra un impulso e l'altro, è probabile che quei driver non funzionano correttamente con impulsi troppo stretti difettando, ma il difetto dovrebbe presentarsi anche con movimenti lunghi che se non si sono presentati quando hai fatto il test è probabile che con il feedrate impostato in lavorazione indirettamente si ha avuto una frequenza di pulsazione inferiore.

Fp3d
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Fp3d » lunedì 20 gennaio 2025, 13:07

ho capito grazie della spiegazione , sincermaente nei movimenti lunghi mi sembrava tutto ok , in ogni caso adesso funziona, appena ho un pò di più tempo cercherò di capire come mai servba questo delay cosi impostato.
l'unica cosa è che fatta questa modifica di quel valore i motori scaldavano , ho quindi modificato su "on" la posizione dei microswitch 4 su tutti i driver , ora da fermi non scaldano più

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”