Rose Index

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Fiveaxis
God
God

Re: Rose Index

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 12 maggio 2025, 23:09

@ Gumbo

Brida è la versione arcaica del termine "briglia".
In meccanica rappresenta una...Briglia (di solito in ghisa), per l'appunto, che abbraccia in modo rigido un pezzo cilindrico in modo che per frizione il pezzo venga trascinato in rotazione. Se la vite della brida non è serrata bene il cilindro potrebbe "scivolare", vanificando la funzione per cui è pensato.
Che poi il movimento sia rotatorio continuo (trasmesso dal menabrida) o "indexato" (come la tua giovannona) il concetto è molto simile.
Eccoti spiegato il perchè l'ho chiamata brida, crea confusione? Potrebbe essere chiamata "brida da fresa".

Vuoi chiamarlo giovannona perchè secondo te è un nome più chiaro ed appropriato? Chiamalo un po' come ti pare! Non prendertela con me però...

In merito al fatto che quello che scrivo tu lo ritieni OT, inutile o provocatorio: che ti posso dire? Segnalalo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 13 maggio 2025, 15:58

CARLINO ha scritto:
domenica 11 maggio 2025, 21:29
Io non so perchè te la prendi tanto, hai postato uno strumento di facile costruzione che svolge la funzione di posizionare in una morsa un pezzo secondo certi angoli, non con la pretesa di una precisione spinta ma comunque valido per un piazzamento dove non serve questa precisione, ma all'osservazione che ti hanno fatto in parecchi circa la possibilità di stamparlo in plastica, soluzione da scartare perchè troppo deformabile, scateni una battaglia per dimostrare che va bene lo stesso e critichi anche il nome che, per le caratteristiche che ha il pezzo non per l'uso, Fiveaxis gli ha dato . In un forum come questo si esprimono ,come scrivi , opinioni ma sembra che se qualcuno la esprima diversamente dalla tua non vada bene : la polemica a tutti i costi alla fine stanca , le discussioni non sono più costruttive e non servono di riferimento a coloro che si accostano da principianti a questo mondo.
Non me la prendo e certamente sono pronto ad accogliere opinioni diverse dalla mia, anzi non mi vergogno di richiederle spesso. Diverso e' essere considerato uno che "filosofeggia" e che scrive pagine e pagine di cose inutili. In fin dei conti ho condiviso qualcosa, non farina del mio sacco, che mi sarei anche potuto tenere per me anziche postarla qui pensando che a qualcuno potesse risultare utile.
Ho anche detto che io stesso la farei in alluminio, ma questo non vuol dire che se qualcuno pensasse di farla in plastica cercherei di metterlo in ridicolo. Magari gli chiederei che uso deve farne, che tipo di plastica, se ha strumenti alternativi di maggiore precisione ecc.
Del resto se queste polemiche si verificano sempre e solo con lo stesso utente un motivo ci sara'. Evidentemente siamo poco compatibili nel modo di porsi, piu che nei contenuti.
Cerchero' comunque di fare tesoro del tuo consiglio sorvolando sulle affermazioni provocatorie (o che a me sembrano tali). Come si dice "prendi il buono e lascia il resto".
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 maggio 2025, 22:19

@ Gumbo
Tu hai aperto questo thread e mi hai attaccato perchè mi sono "permesso" di dare un nome italiano all'oggetto e di esprimere un dubbio su una tua affermazione tecnica. Affermazione sulla quale, peraltro, anche CARLINO non era daccordo. Per inciso: CARLINO è un ingegnere progettista di lunga esperienza. Un altro utente ha suggerito l'utilizzo di un dado di grandi dimensioni in acciaio...(Non in plastica!)
Tu però, invece di rivedere le tue opinioni, prosegui affermandone la validità e tacci me di essere un utente provocatore, che scrive OT, cose inutili e che ti ha "messo in ridicolo"...
Dopo tutto ciò, dici di accettare consigli...Bho! Mi perdonerai ma io mica l'ho capito quello che vuoi. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 14 maggio 2025, 1:15

Non ti ho attaccato, pensavo solo che non avessi capito a cosa serviva l'attrezzo dato che lo avevi chiamato "brida".
Comunque sono stufo, il prodotto l'ho indicato, a cosa serve mi pare sia stato chiarito, opzioni per costruirne in vario modo e materiali sono state proposte, dunque quello che potevo fare l'ho fatto.
Chi legge si fara una sua opinione e lo costruira come gli sembra appropiato alla funzione da svolgere.
Non ho niente altro da dire.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”