Autocostruzione rettifica tangenziale

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Re: Autocostruzione rettifica tangenziale

Messaggio da Gumbo » sabato 7 giugno 2025, 10:45

Un utente di P. M. con cui ho fatto amicizia e ho contatto diretto su whatsapp, e che mi ha aiutato piu volte col restauro della Bridgeport mi regalerebbe questa rettifica (o come la si vuole chiamare), completa di piano magnetico, che intende dismettere. Per ragioni burocratiche preferisce regalare le attrezzature che dismette, anziche venderle. Evidentemente non siamo gli unici ad avere problemi del genere.
Per i miei standard da hobbista sarebbe semplicemente perfetta.
C'e' solo un piccolo problema, lui e' in Australia e la macchina pesa poco meno di 300kg. Vediamo quanto costa il trasporto, ma probabilmente come dice il proverbio "capita il pane a chi non ha i denti....".
IMG-20250607-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 7 giugno 2025, 10:51

Sembra costruita su una base di fresatrice da banco, con uno strano piano con le estremità discendenti.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » sabato 7 giugno 2025, 12:07

E di costruzione cinese o taiwan. Nuova non e' che te la regalano, anche se il prezzo e' in Au $ che valgono meno di US $.
IMG-20250606-WA0012.jpg
E' molto simile a quella che avrei intenzione di costruire io. Questa pero' sull'asse X ha le guide a L rovesciata con sfere sul piano. Movimento a cremagliera come la base che ho io.
Infatti lui mi consigliava di fare guide a L e rifare il piano da zero, visto che comunque dovrei ripassare sulla Bport le guide della base che ho gia perche sono difettose di diversi decimi (vedi foto).
Penso che questa base sia stata usata per una bedanatrice, anziche per una fresa proprio per il difetto, che su una bedanatrice e' irrilevante. E' la stessa base che si usa anche per i trapani-fresa cinesi.
Giustamente vi lamentate che faccio solo chiacchiere, ma e' impossibile fare niente finche non e' pronta la macchina necessaria per sistemare la base...
Screenshot_20250606-140513~2_copy_432x437.png
Edit:
Regala anche questa affilatrice Nagoya, made in Japan. Peccato non essere in Australia... :mrgreen:
IMG-20250607-WA0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 7 giugno 2025, 15:46

Nessuno si lamenta che fai chiacchiere , ti seguo con curiosità per vedere i futuri risultati di questa rettifica.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » domenica 8 giugno 2025, 6:54

La prima rettificatrice ha senso, una bella macchinina.
Ma la seconda foto, piuttosto di questa pseudo rettifica a cremagliera, mi orienterei su un lapidello. Non penso che con una macchina del genere si possa ottenere un risultato migliore. Penso anzi che renda la lavorazione più scomoda, movimentando trasversalmente la mola, cosa non necessaria in un lapidello.

P.S. Visto che chiacchierare non da fastidio, chiacchiero anche io :D
CIAO A TUTTI !

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 8 giugno 2025, 10:17

Chiacchierare non da assolutamente fastidio, anzi !
Anche la prima macchina ha il movimento su X a cremagliera. Come dicevo l'unica differenza tra le due basi e che la mia ha le code di rondine, mentre l'altra scorre su angolari e cuscinetti.
Il costo di trasporto come temevo e esagerato, sui 3000 euro. E' anche difficile trovare chi trasporta pallet dall'Australia a EU se non sei un azienda. Certo se uno considera il costo della macchina nuova conviene, ma in assoluto no.
Ho trovato un sito dove ce ne sono diverse, anche a prezzi abbordabili, ma nessuna delle dimensione che cerco io, e ovviamente il trasporto di un macchinario industriale del genere e' costoso e difficolto per ingombro e peso. Tentare la costruzione di una testa da montare sulla base che ho gia mi costa praticamente nulla, quindi appena possibile provo e vediamo cosa viene fuori. Male che va avro' buttato un po di ferro e un po di tempo.

Ho notato che la maggior parte delle macchine industriali ha il piano magnetico non permanente, cioe' un elettromagnete alimentato dalla rete. Io sapevo che sulle rettifiche e' molto pericoloso usare elettromagneti perche in caso manchi improvvisamente la corrente succede un disastro. Mi chiedo se queste macchine hanno sistemi di sicurezza particolari.

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » domenica 8 giugno 2025, 14:57

Se manca la corrente si ferma anche la rettificatrice, dove sta' il disastro?

renpag
Newbie
Newbie

Messaggio da renpag » domenica 8 giugno 2025, 15:30

Se manca corrente la rettifica per inerzia va avanti ancora un po', mentre il pezzo te lo molla subito!

Tempo fa avevo spedito una moto in Australia (Moto Guzzi Zigolo 110) ed il trasporto in cassa in legno era costato "solo" 1.400€
(Cassa messa a disposizione dallo spedizioniere)

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 8 giugno 2025, 19:08

La mia affilatrice ha pure lei il piano magnetico elettrico

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » domenica 8 giugno 2025, 19:39

confermo quanto gia`detto da altri ,i costi da e per l Australia son mostruosi

se un piano magnetico sgancia, il pezzo parte come un proiettile dato che le mole hanno un inerzia decisamente alta.
la paratia parascintille e`in genere bella robusta e alta anche per trattenere il pezzo in caso di incidente.
a me e`capitato che il piano(manuale) perdesse presa su dei rasamenti, la "sparata" assicuro che e`stata notevole

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 8 giugno 2025, 20:31

Queste sono tra le cose piu pericolose in assoluto. A me anni fa e' capitato un pezzo sputato indietro dalla Toupie. Ha sfondato la porta in legno del laboratorio. Non avendo l'avanzamento automatico del pezzo ho preferito non usare piu la Toupie.
Io credo/spero che queste macchine con i piani elettromagnetici abbiano dei condensatori o altra forma di accumulo, perche diversamente sarebbero estremamente pericolose. Sperare che il pezzo venga fermato dal paraspruzzi e non sfondi la testa di qualcuno.... mi sembra strano.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 8 giugno 2025, 21:34

Il mio piano magnetico non ha assolutamente nulla, deve essere alimentato a 60v cc se non ricordo male. Come sicurezza si potrebbe solo mettere delle batterie tampone, ma per arrivare a quel voltaggio ne servirebbero un sacco.
Messe le batterie poi rimane il problema che se parte l'elettromagnete sei punto e a capo.

La toupie manuale è una delle macchine più pericolose in assoluto.
Grossi incidenti sotto le rettifiche non ricordo di averne mai sentiti. Ho molta più esperienza di gente che si è fatta male sul tornio

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 8 giugno 2025, 22:31

Nella prima foto postata da Gumbo si vede una paratia paraspruzzi ma è di spessore notevole adatta a fermare pezzi sparati dalla mola.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » lunedì 9 giugno 2025, 8:35

il discorso sta divagando ,il piano magnetico della macchina in foto ha il quadro di manovra per inserire e disinserire quindi non e`elettrico.

su una rettifica o lapidello si usa sempre praticamente il magnetico per via del lavoro e dei pezzi da fare, anche molto sottili, il piano magnetico si staffa alle cave, in genere solo una dove si potrebbero mettere ferri da staffaggio.
inoltre per ridurre il rischio di sparata o spostamento pezzo i piani vengon forniti con 2 braccetti regolabili in x e y per trattenere il pezzo, sono una rogna da regolare, spesso son piu`alti del pezzo, ci si perde tantissimo tempo quindi non li usa nessuno..resta che son previsti.

Gumbo insiste per l autocostruzione,e` fattibile, di lavori fatti bene e con poco per ora ne ha fatti ,seguo con interesse l eventuale costruzione

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 9 giugno 2025, 9:19

Infatti non mi riferivo a quella ma a quelle grandi professionali interamente automatizzate che ho visto inserzionate.
@lelef, grazie per la fiducia, come dicevo tentar non nuoce (o nuoce poco)... :mrgreen:
D'altra parte essendo per me un hobby, qualcosa con queste macchine ci devo pur fare, una volta finito di restaurarle.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”