Cioa f1zb4n, permettimi di dirti 2 cosettte:f1zb4n ha scritto:... mi sta venendo una depressione completa e sto seriamente pensando di abbandonare il mio progetto e darmi all'ippica...![]()
La prima idea di costruire una cnc mi è venuta 4 anni fa, comprai 8 mt di barre tonde rettificate, 3 viti tpn e 3 chiocciole. Due anni e mezzo fa acquistai l'elettronica cncitalia da 2A che giacieva nel suo bravo scatolino. Cominciai ad abbozzare vari progetti utilizzando i materiali più disparati e abbandonando ogni volta la soluzione adottata perchè non contento della stessa. Non ho mai abbandonato l'idea e pensavo in continuazione a varie soluzioni, leggevo tutti i forum, articoli e pezzi di carta igienica dove si trattasse di cnc, scorrimenti, cuscinetti e rotelle. Ero bloccato perchè mi ero impelagato sulla teoria senza pratica. Ad un certo punto ho deciso che si doveva dare un impulso serio alla cosa se si voleva riuscire; allora ho acquistato il materiale che vedi nelle foto, fucilandomi circa 2500 euro, e ho cominciato a realizzare il progetto, mostrato all'inizio del post, evitando di "autobloccarmi" con mille domande (materialmente come la farò?...Sarà robusta?...sto buttando al vento dei soldi?..ecc. ecc) .... ed ora sono qui, ancora con mille dubbi e altri soldi da spendere (piano scanalato, mandrino, inverter ecc. ecc.) ma con qualcosa di concreto e addirittura apprezzato da molti esperti presenti sul forum. Basterebbe già questo per ripagarmi di tutto e quindi ciò mi carica ulteriormente per proseguire.
Ho indubbiamente avuto tante fortune, come ad esempio la disponibilità dell'Avv.Argenta con la sua esperienza e le sue attrezzature, ma se non mi fossi buttato non avrei avuto tale fortuna. La fortuna, in quanto cieca, va aiutata...altrimenti sbaglia strada e va da un altro

Non abbandonare mai, prendi la cosa non come "devo costruire una cnc per farci cose" ma come "devo vedere se riesco in una cosa che ho deciso di fare"; non è una sfida tra te e la meccanica o la progettazione ma tra te e f1zb4n...e non puoi dargliela vinta.
Anche se dovessi "fallire", in una scala da 1 a 10, avrai fatto 4...bene ricomincia e farai certamente più di 4 che è sempre più vicino a 10

...il mio neurone zoppo mi dice questo...poi ciascuno segue le sue idee e convinzioni.
Principalmente alluminio perchè è un materiale che mi piace molto....poi la fame vien mangiandon1x0l4 ha scritto:![]()
![]()
![]()
ma cosa ci vuoi fresare con quella bestia??

Ciao
Carlo