Particolare moto.....

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
mt500c
Junior
Junior

Messaggio da mt500c » lunedì 19 maggio 2008, 19:05

ciao bel lavoro! l hai fatto con il cnc?

grazioli
Senior
Senior

Messaggio da grazioli » martedì 20 maggio 2008, 0:14

Tutte lavorazioni tradizionali: tornio e fresa. Non capisco cosa intende dire Garkoll; il pezzo è tutto ricavato dal pieno (da un unico pezzo) e comunque di alluminio "speciale". Comunque mi sono ispirato all'originale che purtoppo non avevo sottomano per poterlo copiare fedelmente. Per stare dalla parte del sicuro ho abbondato leggermente gli spessori. Vi mostro il componente originale e si nota un leggero sovradimensionamento del mio componente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » martedì 20 maggio 2008, 0:23

Grazioli semplicemente cercavo di capire se la filettatura fatta su alluminio reggesse il carico a cui sarà  sottoposta, ma mi sembra di vedere che non dovrebbero esserci problemi.

E' che l'alluminio nei filetti tende a sfaldarsi e non è il massimo per lavorare in trazione. Però sai ad occhio è un discorso sicuramente montata e dal vero credo che vada più che bene :D

Ti rinnovo i complimenti per il lavoro fatto !!! veramente bello!! :wink:

grazioli
Senior
Senior

Messaggio da grazioli » martedì 20 maggio 2008, 0:51

Considera che in questo caso la filettatura non trasmette del moto come per le viti usate nelle nostre macchine bensì è ferma (con il controdado blu) durante le sollecitazioni che in questo caso sono di compressione e non trazione. Comunque l'ergal ha un carico di rottura a trazione superiore ai 50 Kg per mm quadrato e quella è una vite M17x1 che fanno circa 200mm quadrati.......si romperebbe per trazione a 10 tonnellate!!! :shock: :shock:

pinciui
Senior
Senior

Messaggio da pinciui » martedì 20 maggio 2008, 1:06

infatti il segreto e' l'ergal!mica semplice alluminio!
carico di snervamento fino a 1100 mpa nei migliori casi e cioe' 112kg mmq :wink:
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » martedì 20 maggio 2008, 6:17

Secondo me sul discorso filetto è stato importante fare la raggiatura dove il filetto finisce perché se fosse stato a 90° sarebbe puntuto in caso di trazione violenta criccarsi.
Un altro aspetto dell'ergal è che è una lega temprata, per non perdere la tempra bisogna avere l'accortezza di non scaldarlo quando si lavora con l'utensile.

Rinnovo i miei complimenti ben fatto e non soltanto dal punto di vista estetico.

Garkoll
Senior
Senior

Messaggio da Garkoll » martedì 20 maggio 2008, 9:56

Grazioli, come immaginavo hai già  fattole tue dovute considerazione e valutazioni :D

La mia paura infatti era in fase di compressione/espanzione del mono. Considera che io ho scritto trazione per capirci, ma è lavoro di snervamento alla base dell'attacco e picchi di forza sui filetti che è ben diverso da un normale carico.
Per capirci se reggie 10 tonnellate in carico in lavoro diventano 3. comunque ben più abbondanti di quello che ti serve a te!! hahaha :D

Un complimentone di nuovo !!! e cosa più importante goditi la moto!!! :D

mapopower
Member
Member

Messaggio da mapopower » martedì 20 maggio 2008, 19:28

Veramente bravo!! =D> =D>

Rispondi

Torna a “Lavori”