Elettromandrino preciso ma non costoso...
- Alb
- Member
- Contatta:
- Alb
- Member
- Contatta:
- MarcoMi
- Junior
Ciao Alb,
ho un mezzo centesimo abbondante sull'uscita del porta pinze ER16 (colpa di Riporeno
) e un centesimo abbondante a 20 mm su una punta da trapano usata da 10mm, le pinze sono quelle del link segnalato da Leopiro, (venditore beppe945),
ho anche preso le cinesi da 1mm a 10mm a 24 euri spedite, dove ho preso anche il porta pinze ER16.
myworld.ebay.it/ctctoolseller
ho un mezzo centesimo abbondante sull'uscita del porta pinze ER16 (colpa di Riporeno

ho anche preso le cinesi da 1mm a 10mm a 24 euri spedite, dove ho preso anche il porta pinze ER16.
myworld.ebay.it/ctctoolseller
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Signore dammi la pazienza, ma dammela subito.
- Alb
- Member
- Contatta:
- btiziano
- Senior
- Contatta:
- Alb
- Member
- Contatta:
Se non altro, anche senza assicurarsi della ortogonalità col piano, si riesce a misurare l'errore relativo. Se ad una certa distanza dalla ghiera hai un'oscillazione di 0.09mm, sai di per certo che l'asse di rotazione del motore e quello della fresa sono inclinati di un bel po' l'uno rispetto all'altro, troppo per certe lavorazioni.
- Alb
- Member
- Contatta:
il numero di giri indicato è quello a cui è disponibile la massima potenza.
Un 12000 giri, 1.5Kw di targa restituisce una potenza variabile linearmente da 0 a 1.5Kw tra 0 e 12000 giri, a coppia costante. Tra 12000 e 18000 giri (il limite dei cuscinetti) la potenza rimane costante mentre la coppia cala proporzionalmente.
Un motore da 1.5Kw a 12000 giri costa di più di uno a 18000 giri perché la coppia è maggiore e, se non ho mal capito, il motore è più grosso.
- leomonti
- Senior
Che la potenza cali col diminuire del regime di rotazione dipende dall'inverter. Se si usa un vettoriale, questo, almeno nominalmente, no dovrebbe avvenire. Poi c'è uno scostamento reale apprezzabile, penso, nell'ordine del 20% della potenza nominale.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)
- Alb
- Member
- Contatta:
In questa pagina scrivono come se il calo di potenza fosse una caratteristica del motore:
http://www.elettromeccanicagcolombo.com ... otenza.htm
http://www.elettromeccanicagcolombo.com ... otenza.htm
- Bit79
- Senior
Un inverter vettoriale ottimizza la coppia ai bassi regimi, mantenendola il più possibile vicino a quella nominale.Se si usa un vettoriale, questo, almeno nominalmente, no dovrebbe avvenire.
La potenza varia linearmente con il giri, almeno al di sotto del regime nominale. Non è una caratteristica dell'inverter, ma del motore stesso (in generale di tutti).
Solo i variatori e i cambi meccanici possono ridurre il regime di un motore mantenendo invariata la potenza (rendimenti a parte).
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
- MarcoMi
- Junior
Si lo ha fatto Riporeno (perfetto), ho voluto fare una cosa semplice, sono 2 cuscinetti 7204 skf obliqui e il porta pinze er16 da 20mm, niente gioco e attrito, per adesso funziona con un motore da 48V 3A 3000 RPM con PID su velocità solo in un senso (pic-driver-1mosfet).Alb ha scritto:Ma che mandrino hai ? Te l'ha costruito Riporeno ? Hai altre foto ?
ByeBye.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Signore dammi la pazienza, ma dammela subito.
- fiser
- Senior
- Contatta:
risveglio questo argomento perchè due minuti fà ho ordinato alla teknomotor ben DUE elettromandrini modello 31/40 da 24.000 giri e relativi inverter.
Come inverter ho chiesto i toshiba per la loro caratteristica del controllo vettoriale della coppia (cosa molto utile)
LA differenza tra elettromandrino e motore fresatore è tutta sui cuscinetti.
l'elettromandrino monta quelli obbliqui, quindi può lavorare sia in radiale che in laterale ed è piu adatto alle cnc mentre il motore fresatore monta cuscinetti radiali, quindi poco adatto agli affondi tipici tipo trapano.
Naturalmente ho ordinato anche 3 pinze er20 da 3mm, da 6 mm e da 8 mm.
Appena li ho in mano vi farò sapere le mie impressioni (è per la ultracnc che sto facendo)
Come inverter ho chiesto i toshiba per la loro caratteristica del controllo vettoriale della coppia (cosa molto utile)
LA differenza tra elettromandrino e motore fresatore è tutta sui cuscinetti.
l'elettromandrino monta quelli obbliqui, quindi può lavorare sia in radiale che in laterale ed è piu adatto alle cnc mentre il motore fresatore monta cuscinetti radiali, quindi poco adatto agli affondi tipici tipo trapano.
Naturalmente ho ordinato anche 3 pinze er20 da 3mm, da 6 mm e da 8 mm.
Appena li ho in mano vi farò sapere le mie impressioni (è per la ultracnc che sto facendo)
- riporeno
- Senior
Re: Elettromandrino preciso ma non costoso...
ha un inverter della toyo denky che dovrebbe essere uguale ai toshiba
lo acceso ma ho notato che scalda molto

ti volevo chiedere se potrebbe dipendere da un settaggio errato dei parametri dell'inverter
ho chiamato la tecnobi ma i tecnici mi hanno detto che l'inverter era più vecchio di loro

non conosco questi elettromandrini.....qualè la temperatura di esercizio?
grazie