Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
-
matteoslv
- Member

Messaggio
da matteoslv » sabato 14 giugno 2008, 1:33
sto realizzando il 4 asse della mia cnc della creostamp, adesso che ho a disposizione un officina cazzuta non mi ferma più nessuno!
Ho realizzato un supporto per il kress più corto in modo da creare lo spazio x fissare il 4 asse al piano scanalato e ora sto facendo i primi pezzi. Il mandrino (..se un utente del forum lo trova...

) sarà da 100, l'albero è di acciaio con il foro x il passaggio barra e montato su 2 cuscinetti obliqui x eliminare anche il gioco assiale. la riduzione è di 6 a 1 ottenuta con le 2 pulegge. Ecco come verrà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
velleca55
Messaggio
da velleca55 » sabato 14 giugno 2008, 1:55
Promettente ...

...
.
-
Bender
- Senior

Messaggio
da Bender » sabato 14 giugno 2008, 10:00
Non vorrei dire una cavolata ma la riduzione 6:1 con solo due puleggie mi pare un pò eccessiva,per via dei pochi denti in presa su la puleggia più piccola.
Se puoi controlla cosa dicono i manuali delle case costruttrici delle cinghie riguardo al numero minimo dei denti in presa
-
matteoslv
- Member

Messaggio
da matteoslv » sabato 14 giugno 2008, 10:20
La puleggia piccola avrà 3 denti i presa, del resto x ottenere grandi riduzioni con le pulegge bisogna andare in questa direzione. Non ho molto spazio sul piano x montare un riduttore e quindi ho provato questa strada, anche perchè avevo già tutto in casa. se avrò problemi sono sempre in tempo a montare una puleggia + piccola sull'albero del mandrino. Poi ragionando credo che la maggior parte del tempo il motore e quindi le pulegge serviranno a impedire la rotazione involontaria l'albero più che a farlo girare, per cui non credo avrò problemi. Vedremo!

-
Oby Wan Kenoby
- God

Messaggio
da Oby Wan Kenoby » sabato 14 giugno 2008, 10:22
comunque il progetto è bellino
mi piace molto!!!!!
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
-
Bit79
- Senior

Messaggio
da Bit79 » sabato 14 giugno 2008, 13:10
Allunga l'albero del mandrino fino alla fiancatina posteriore, dove metterai un cuscinetto. Ne guadagnerai in stabilità di lavorazione e anche lo sforzo di trazione della cinghia sarà meglio sopportato.
Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
-
matteoslv
- Member

Messaggio
da matteoslv » sabato 14 giugno 2008, 13:50
Ci avevo pensato anch'io Bit ma poi ho il dubbio che se devo fare le lavorazioni a mano rischio di avere i fori anche solo un pò scentrati e di indurre sforzi maggiori anzichè migliorare la situazione. vedo se riesco a farmi fare i pezzi con il centro di lavoro, altrimenti no so quanto convenga

-
grazioli
- Senior

Messaggio
da grazioli » sabato 14 giugno 2008, 18:26
Per aumentare i denti in presa è utile e consigliabile l'utilizzo di un tenditore che faccia compiere un percorso alla cinghia in maniera di avvolgere meglio la puleggia più piccola.
-
riporeno
- Senior

Messaggio
da riporeno » domenica 15 giugno 2008, 15:30
Assomiglia al mio
se ti può interessare ..
link
ciao
-
matteoslv
- Member

Messaggio
da matteoslv » domenica 15 giugno 2008, 18:22
azz, di fronte al tuo il mio sfigura anche sulla carta!!!
Complimenti!
-
riporeno
- Senior

Messaggio
da riporeno » domenica 15 giugno 2008, 21:52
matteoslv ha scritto:azz, di fronte al tuo il mio sfigura anche sulla carta!!!
Complimenti!
no.. non dire cosi!:oops:
sei sulla buona strada,
metti un galoppino sulla cinghia in modo da avvolgere il più possibile la puleggia motrice.
Non so che puleggie userai,ma se vuoi un consiglio usa le HTD altrimenti con le altre avrai un minimo di gioco, cosa che sul 4asse da veramente fastidio perchè lo noti subito nelle lavorazioni specialmente nei diametri grandi.
ciao
La foto ...
...
... (Velleca) ... attento ...
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
matteoslv
- Member

Messaggio
da matteoslv » giovedì 19 giugno 2008, 15:26
Ciao, per adesso monterò 2 pulegge XL, perchè le ho già in casa, vedo come va e al massimo le sostituisco con le HTD
Ho seguito un pò i consigli di tutti e ho modificato un pò il disegno, prendendo tanti spunti da quello di riporeno. Dato che ho poco spazio (uso piastre di recupero e devo accontentarmi delle misure che ho trovato in officina) ho montato 2 coppie di cuscinetti da 30 direttamente su 2 dei 4 supporti del motore, a far da galoppini, in modo da poter avvolgere meglio la cinghia attorno alla puleggia piccola. Il motore l'ho montato su una piastrina di acciaio da 5 mm che ha 4 fori filettati per bloccarla dalla faccia esterna posteriore. Qui ho ricavato 4 asole che consentono un pò di corsa a tutta a piastra motore in modo da regolare la tensione della cinghia. Una volta in tensione, i 4 bulloni m4 stringeranno la piastra di acciaio sulla parete dietro bloccando il motore in posizione. Che ne pensate di questo sistema? Ora però viene il difficile, calcolare la lunghezza della cinghia!!

-
Lawnmower
- Member

Messaggio
da Lawnmower » giovedì 19 giugno 2008, 15:50
wow molto bello!!

.......ma a questo punto non ti conviene fissare direttamente il motore alla "parete" della scatola??

-
matteoslv
- Member

Messaggio
da matteoslv » giovedì 19 giugno 2008, 16:12
Mah, dovrei fissare i 4 piedi alle asole, poi ci sono i cuscinetti, mi sa di troppo alla rinfusa, così invece la base di appoggio del motore mi dà l'idea di essere solida, e lascia la possibilità di piccole regolazioni sulla cinghia
-
ing_orso
- Senior

Messaggio
da ing_orso » giovedì 19 giugno 2008, 16:35
matteo: si chiama trasferire il problema!
il fatto di fissare il motore alle asole non ti convince? beh, se consideri l'insieme piastra-motore non cambia molto: hai trasferito il "problema" dalle colonnine del motore alla piastra, ma alla fine sempre un fissaggio con asole ti ritrovi!