Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » sabato 14 giugno 2008, 11:16

faccio foto poi posto

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 16 giugno 2008, 6:17

:?:

Mangusta

Lardone conico registrazione tavola fresatrice

Messaggio da Mangusta » lunedì 16 giugno 2008, 6:53

Ieri continuando nel rimontaggio della fresatrice, ho notato che il lardone conico della tavola è arrivato alla fine della sua possibilità  di registrazione, ossia la vite che ne permette la regolazione è arrivata a fine corsa senza darmi ulteriore possibilità  di registro. Ovviamente questo è dovuto all'usura del lardone che presenta una specie di scanalatura longitudinale per tutta la sua lunghezza, tra l'altro anche anomala nel senso che non ha la stessa profondità , infatti nella parte iniziale dove è più spesso non si notano giochi, nella parte finale c'è gioco e non ho la possibilità  di registrarlo. Detto questo credo che l'unica possibilità  sarebbe quello di rifarlo, ma io non posso rifarlo perchè non ho un'altra fresatrice, oppure lo dovrei rifare successivamente. In tal caso, e questo lo chiedo ai MASTRI, che materiale dovrei utilizzare perchè questo mi sembra in ghisa, inoltre anche prendendo nel modo più preciso possibile le quote e gradazioni varie chi mi assicura che poi vada a stringere in modo uniforme su tutta la lunghezza della guida della tavola? A tal proposito faccio una considerazione e relativo punto di interrogazione: Per quale motivo le case costruttrici di fresatrici adottano questo tipo di lardone per la tavola e non l'altro tipo a sezione costante registrabile in più punti?
Ci sarebbe anche un'altra possibilità  ma non so se si può ritenere valida e sarebbe quella di far spianare questo e aggiungere dal lato opposto un lamierino di spessore opportuno, magari 8-10 decimi. In attesa di eventuali suggerimenti, riposto la foto del lardone oggetto del post. Questa è la parte più spessa del lardone (10 mm), come si può vedere la parte finale è stata aggiunta tramite brasatura o per rottura o per lo stesso discorso di possibilità  di registro. Certo osservando il lardone e considerando l'usura che si nota abbondantemente mi sento di dire che sicuramente questa fresa non se ne è stata con le mani in mano............
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rp
Member
Member

Messaggio da rp » lunedì 16 giugno 2008, 22:36

ciao anche al lardone della mia è stato riportato un pezzo ma però avvitato . l' ideale credo sia rifarlo . azzeccare l' acoppiamento perfetto solo con lavorazione di fresa o di rettifica credo sia impossibile, dato che sono 4 i piani che devi far combaciare , ed essendo messo cosi il lardone, anche la guida tavola e slitta credo si siano un pò usurate. il mi lardone è di ghisa .il mio consiglio è trovare uno che ti faccia la lavorazione il più precisa possibile e poi lo ottimizzi col raschietto :wink: ciao RP

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 17 giugno 2008, 6:26

Intanto ti ringrazio per la risposta. Il fatto è che nella mia zona c'è qualche officina che fa lavorazioni meccaniche, ma dubito che si mettano a perdere tempo a rifare un lardone o a rettificarlo, e se anche lo rettificassero perderei quota nello spessore per cui poi andrebbe spessorato sulla faccia opposta (dove c'è la tacca per il nottolino della vite che lo spinge per capirci). Però faccio una ulteriore considerazione, ammesso che riuscissi a farlo rettificare o a farlo rifare nuovo, il problema sarebbe risolto in parte perchè sicuramente anche le guide presentano un minimo di usura e quindi o si rettifica tutto o si lascia perdere. Al limite avrei pensato a una soluzione più fattibile che posso fare tranquillamente io e cioè integrare il sistema di registrazione forando e filettando in corrispondenza del lardone aggiungendo 3-4 viti a punta conica con relativo dado di bloccaggio, beninteso dopo aver rifatto il lardone. Ma per questa soluzione avrei bisogno della "benedizione" degli esperti prima di fare una cavolata. :wink:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 17 giugno 2008, 8:07

Ti ho risposto in MP :wink:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 17 giugno 2008, 8:16

Scusa mi son dimenticato il lardone deve essere di materiale più morbido delle guide
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 20 giugno 2008, 10:46

Desidero ringraziare pubblicamente Ugo alias Zeffiro62, per la disponibilità  dimostrata nei miei confronti atta a risolvere in qualche modo il problema del lardone della tavola di questa fresatrice, dimostrando se ancora ce ne fosse stato bisogno la sua professionalità  ma maggiormente la sua benevolenza nel cercare di aiutare i neofiti della meccanica come il sottoscritto; ovviamente questo vale anche per gli altri professionisti del forum. Un pensiero anche all'amico rp, che avendo la stessa fresatrice, quando può di sua spontanea volontà  mi fornisce qualche dritta tramite mp. Assolto questo doveroso compito, passo al modo con cui ho risolto momentaneamente il problema del lardone. Poichè il lardone non presentava convessità  o imbarcamenti ho deciso di dargli una seppur minima rettificata casalinga atta ad eliminare almeno i segni dell'usura, per far questo ho incollato sul piano della piallatrice della falegnameria un pezzo di carta abrasiva molto tirato e con movimenti alternati ho consumato il lardone fino a sfiorare tutta la parte centrale per tutta la sua lunghezza e larghezza, dopo ho incollato sulla parte posteriore del lardone cioè quella che va a toccare la slitta della Y, 2 nastri di alluminio di quelli che si usano per riparare tubazioni di caldaie almeno credo, pari a 12-13 centesimi tale da ripristinare lo spessore originario e di conseguenza la possibilità  di registrazione tramite la vite posta all'inizio dello stesso, se in futuro ce ne fosse bisogno cercherò di costruirne uno nuovo basandomi sui consigli di Zeffiro62. Intanto ho fatto anche i tiranti della testa e le leve del ritorno rapido della tavola e della frizione. I tiranti sono stati fatti prima al tornio saldando una piastra spessa 16 mm su una piattaforma autocostruita molto velocemente e poi finiti con sega a nastro e lima......... sicuramente dovrebbero andare meglio di quel bullone che c'era e che ho messo in foto a paragone e che sicuramente ha provocato tutti quei danni che si notano sulla cava della testa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 20 giugno 2008, 12:06

AZZ. sembra nuova se vuoi riguardare una mia dentatrice te la spedisco :lol: :lol: :lol:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 20 giugno 2008, 15:23

Angelo ho trovato la piattaforma per rendere giorevole la morsa però non è la sua ti posto le foto è come un elefante con la formica che faccio spedisco anche quella ti costa un occhio come spedizione e ghisa peserà  un 20Kg solo la piattaforma poi devi farti le staffe per la morsa e sbassare il perno che è troppo lungo per la morsa e non ti torna lo zero per cui se devi fare angoli o goniometro o percentuale con comparatore

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 21 giugno 2008, 6:06

E' troppo grande per quella morsa, e anche facendo delle modifiche non credo si arriverebbe a un risultato funzionale apprezzabile, nonchè estetico. Piccola la fresatrice, proporzionali gli accessori.
Se ti resta possibile invece, vedi se magari buttato da qualche parte hai qualche pezzettino di barra per ricostruire la vite della morsa. Oggi non ci sono, al limite o stasera o domani ti invio un mp perchè ti devo domandare alcune cose. :D

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » lunedì 23 giugno 2008, 11:49

Ecco un buon punto di partenza per chi vole cimentarsi nella raschiettatura delle guide e di piani.

Non riesco ad allegarlo, è troppo grande anche zippato :cry:
chi lo volesse mi contatti :wink:
Oppure lo scarichi da quì:
http://www.hobby-cnc.it/viewtopic.php?p=21787#21787
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 23 giugno 2008, 14:36

Cliccando sul link, chiede di effettuare il log in.

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » lunedì 23 giugno 2008, 16:06

Se non sei registrato anche sull'altro forum, è normale :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

tornitore2
Senior
Senior

Messaggio da tornitore2 » lunedì 23 giugno 2008, 16:15

WOW! ma è la traduzione che ho fatto io! 8) Vedo che ancora viene sù utile!
Sempre sull'argomento: "Machine tools reconditioning". Sono mesi che cerco di comprarlo usato in qualche rara asta su ebay, senza successo. Ristampato costa un'occhio della testa. Se qualcuno lo ha e volesse prestarmelo... :roll:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”