Mantenimento dei post ... link e foto ...

Sezione dedicata ai problemi del Forum e del Sito. Suggerimenti e consigli su come migliorarli.
Subforum:
Spam - Bannati etc.
Rispondi
velleca55

Mantenimento dei post ... link e foto ...

Messaggio da velleca55 » giovedì 20 settembre 2007, 23:04

Ok ... faccio un lavoretto di orientamento per i nuovi arrivati, nel senso di rispetto a piccole regole che aiuteranno i messaggi postati ad essere leggibili, senza i due più fastidiosi problemi, le foto che sforano lo schermo e i link tropo lunghi, anche loro colpevoli di sforamento...

Sforamento che genera, da un lato la non corretta visibilità  dei post, e che obbligano il lettore, anche quello che deluciderà  il dubbio proposto dal postulante, a fastidiosissimi scrolling per poter fruire l'argomento trattato ...

Li avevo scritti su un topico e li ho tolti per "pulire" il post del mio intervento e trasferiti qui per correttezza, integralmente ...

Ma sono validi per tutti i partecipanti del forum ...
Ultima modifica di velleca55 il giovedì 18 ottobre 2007, 1:38, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 20 settembre 2007, 23:05

Risposta riferita al topico ... "La mia CNC in MDF" ... scrito da Matteoslv... pag. 3 - post 12 ...

Allora ...

Devo per prima cosa fare una premessa, dicendo che la macchina CNC di Matteoslv è una delle cose più belle a livello hobbistico, apparse sul forum ...

E' abbondantemente grande, ingenua per certi versi ma semplice da capire. Pregiata nelle finiture, anche se qualche peccatuccio di stabilità  tradisce l'autore, e ci fa vedere tutta la sua voglia e buona volontà . Una bella rinforzata nel ponte, sulla base esternamente lo farei senza pensarci, ci guadagni stabilità  e hai anche spazio, e nemmeno esteticamente ci perdi ... e dopo, più coccolato di cosi, infatti hai destato l'attenzione "paterna" del forum, con una realizzazione, imponente ma non pretensiosa ... Bravo ...

---------------------

Detto questo vorrei fare una considerazione tecnica su come si "legge" il tuo topico ...
Male, devo dire, e mi spiego ...
Hai tutto nel tuo topico; una proposta obbiettiva, una realizzazione altrettanto imponente, l'umiltà  nel proporti ... voglio dire ... è un topico che va trattato con cura e sarà  di buon esempio a chi lo leggerà  ...e proprio per questo non può peccare per "illeggibilità " ...

Purtroppo ci sono "piccoli errori" che hai commesso nel postare le tue foto, sono tropo grandi, sforano lo schermo causando non pochi problemi di leggibilità  ... e anche qualche link tropo lungo, che come le foto, rovinano il post ingrandendolo fuori schermo, facendo che chi lo legge sia costretto a "scroll" continui e fastidiosi ...
Ma non tutto è perduto, puoi rimediare, con calma e quando avrai tempo, seguendo questi due link che ti posto di seguito, correggendo questi piccoli errori, facendo diventare il tuo post un post esemplare ...

-----------------------

Se te n'intendi di foto, basta che li cancelli e rimetti una con una risoluzione minore, come enunciato a metà  pagina, sesto post, di questo topico qui ...

AGGIUSTARE FOTO ( prima pagina - sesto post )...

E per far sparire i link molto lunghi, sostituendoli con una parola o frase, qui ...

Come far diventare una parola in un link nei post...

L'appello del link lungo vale anche per Prof65 che ha citato, a punto, un link lungo dentro un riporto ...

----------------------

Beh, mi rimane solo da dire che il tuo lavoro procede benissimo, e che stiamo tutti accompagnando i tuoi passi con soddisfazione ...Bravo Matteoslv ...
.
Ultima modifica di velleca55 il sabato 22 settembre 2007, 12:21, modificato 2 volte in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 20 settembre 2007, 23:06

Risposta riferita al topico ... "La mia CNC in MDF" ... scrito da Matteoslv... pag. 4 - post 8 ...

Allora ti ringrazio per la buona volontà  Matteoslv... due cose solo ... e mi dispiace dovertelo dire, ma all'inizio è cosi ... ci sono delle piccole regole che alla lunga preservano i "dati" imessi nel forum ...

Prima cosetta ... hai fatto un riporto del post di Prof65 dispiacendoti per l'acquisto e dentro c'è un link lungo ... (primo post - pagina tre)
O vai su "modifica" e aggiusti il link, ho togli tutto il riporto e scrivi ..."Mi spiace per il tuo acquisto Prof65 ..." e il senso sarà  lo stesso ...

E questa era la prima ... ( ah ... dimenticavo ... non se fa un riporto ad un post immediatamente successivo, poiché inutile e ripetitivo) ... regole del forum ...

La seconda ... ti sei fatto già  un'idea della serietà  dei componenti del forum, nel risponderti, nel darti consigli, ecc ... Allora questa stessa serietà  una volta "scritta" sul forum, rimarrà  ai posteri, che faranno buon profitto di tutto il materiale immesso nella nostre discussioni ... procedure, consigli, immagine e quant'altro ... e per evitare la perdita di questo materiale, l'amministrazione del forum consiglia vivamente di non "linkare" le immagine e si "allegarle", facendo cosi preserviamo il nostro database da future chiusure di account o hosting ...

Per allegarle basta che installi "IMAGE RESIZER" che è free ...
per il programma ... (se lo può scaricare del web via Google) ... se no qui già  scaricato ...
http://www.velleca.it/manualiforum/IMAGE_RESIZER.rar
Velleca ha scritto: Allora dicevo, faccio il "capture-screen" con "MWSnap" e doppo le "adatto" a le dimensioni "Small - 640 x 480" con "IMAGE RESIZER" che è un programma free per Windows ( cerca con Google ) che ridimensiona le immagine prima di salirle sul forum...quando lo instali, il "IMAGE RESIZER" lo troverai nell menu a tendina dell tasto destro del mouse, apena sei su un'immagine e premi il tasto destro, appunto...

Nel programma c'è l'opzione di creare un altra foto con le nuove dimensioni, o sostituire la foto originale con la nuova...vedi tu nelle impostazioni...

Quando cariche un'immagine sul forum (Aggiungi Allegato), per essere sicuro che le dimensioni non siano troppo grande ( è fastidioso se l'immagine è maggiore dello schermo) usa la funzione "Anteprima" nella finestra delle risposte che scrivi, se vedi che è troppo grande usa il "IMAGE RESIZER"" e le rimpicciolisci, per essere sicuro delle giuste dimensioni della foto che intendi pubblicare nei tuoi post...( puoi anche prendere una qualsiasi foto e ridimensionarla diverse volte, come prova, e naturalmente cancellare la prova, con la funzione "Rimuovi allegato"...)
O ancora ...
La procedura che Franc ha scritto:Per ridimensionare le immagini puoi farlo anche con il Paint di Window,
carichi l'immagine, poi vai sul menu immagini/attributi e li modifichi le dimensioni. salvi l'immagine poi nel forum sul tuo post clicca su modifica, poi annulli l'allegato e poi sfoglia,aggiungi allegato (quello ridotto), puoi fai l'anteprima e se va bene clichi su invia. se l'immagine in anteprima dovesse risultare ancora grande la dovrai ulteriormente ridurre.
E con questo ho finito ...
Ultima modifica di velleca55 il martedì 25 settembre 2007, 23:26, modificato 2 volte in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 settembre 2007, 1:34

Risposta riferita al topico ... Installazione del visualizzatore e righe ottiche ... scritto da Oreste ... pag.2 - post 2 ...
Oreste ha scritto::oops: :oops: Ti ringrazio due volte per avermelo detto. :oops: :oops:
La prima è perchè non lo sapevo, la seconda e che con questo metodo faccio prima e quindi risparmio tempo. :wink:

Ho formattato da pochissimo il computer. Domani appena installo photoshop rimpicciolisco le foto e le mando come allegato.

Oreste
A ... ma ... di niente ... a parte che trovo più semplice installare "IMAGE RESIZER" che è free e dopo installato rimane nel menu a tendina del tasto destro del mouse ... nello stesso momento che pubblichi le foto, lo usi ... senza aprire o chiudere programmi ...

Basta cliccare con il tasto destro del mouse, sopra una immagine dentro una cartella del computer, e sotto Modifica - Stampa, trovi - Resize Pictures... e se vuoi ti fa una copia con la nuova risoluzione, o sostituisce l'originale ... a quel punto sali sul forum la foto già  con la nuova risoluzione ...

Io uso la "SMALL" (640x480) e delle volte la "HandheldPC" (240x320) ...le altre due sono tropo grande ... ma nel dubbio puoi fare l'anteprima nella pagina di risposta ...

Ma ovviamente fai come ti è più congeniale ... ti ringrazio della collaborazione ...

per il programma ... (se lo può scaricare del web via Google) ... se no qui già  scaricato ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di velleca55 il martedì 25 settembre 2007, 23:27, modificato 3 volte in totale.

avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » sabato 22 settembre 2007, 8:54

velleca ha raggiunto il top si fa le domande e si risponde :lol: :lol: :lol:

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 22 settembre 2007, 12:46

... :booty: ...

... :D ...

.

tontillo
Junior
Junior

Messaggio da tontillo » sabato 22 settembre 2007, 13:11

orpo che maleducati siamo!!!! :tongue8:

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 25 settembre 2007, 13:12

Risposta riferita al topico ..."Mia CNC in MDF" ... scritto da Actarus ... pag. 5 - post 5 ...

Ciao Actarus ... peccato per i motori persi ... :( ...

Senti ma non scrivo per quello ...

Vorrei farti una domanda tecnica ...

Non è che ti farebbe piacere ridimensionare le tue foto nel topico? ... Cosi che, chi viene a leggerlo potrà  farlo senza dover spostare costantemente la videata ? ...
Mi rispondo da solo ... penso di si ...
Allora pensando che ci volesse aiutare nel mantenere i topici leggibili, senza l'effetto "schermo lungo" che le foto tropo grande causano, ho fato un "resize", un ridimensionamento delle tue foto e te li mando nel link sotto ... per facilitarti l'operazione ... basta sostituirle ... e quello solo tu puoi farlo, seno lo farei volentieri per te ...
http://www.velleca.it/manualiforum/ACTA ... resize.rar

---------------------------

Se per caso hai delle difficoltà  contatami o leggi questo topico nei riquadri del 3° e 4° post ...
Comunque non devi fare il "resize" se non hai tempo o voglia, basta che li sostituisci con quelle che ti ho fatto ... prima caricando la nuova foto e premendo "Carica Nuova Versione" nell'immagine respettiva ... ho semplicemente rimuovendole con "Rimuovi Allegato" e in seguito pubblicando le nuove già  ridimensionate ...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=3087

... :D :D :D ... GRAZIE ... :D :D :D ... (ho visto a tua risposta)
... e ho anche aggiunto "Carica Nuova Versione" come hai fatto tu ... :wink: ...

niki77
Member
Member

Messaggio da niki77 » martedì 25 settembre 2007, 14:34

avc1959 ha scritto:velleca ha raggiunto il top si fa le domande e si risponde :lol: :lol: :lol:
:laughing3: :laughing3: :laughing3: :laughing3: :laughing3: :laughing3:

velleca55 ha scritto: le foto che sfiorano lo schermo ....
Cosa intendi per foto che sfiorano lo schermo?
Perchè se intendi foto che per essere visualizzate necessitano di scroll bisogna anche considerare che non tutti utilizzano la stessa risoluzione pertanto si devono dettare formati standard per la pubblicazione delle foto,inquanto il buon senso in questo caso non basta, visto che una foto pubblicata da me che per me è corretta per altri potrebbe non andare bene visto che tengo la risoluzione del monitor a 1400x1050 !!

Salut.
Meglio non dire una cosa che dirne una sbagliata!

blackdemon
Member
Member
Contatta:

Messaggio da blackdemon » martedì 25 settembre 2007, 14:39

direi che una risoluzione di 800x600 sarebbe ottima o no?

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 25 settembre 2007, 14:53

Riferirò alla direzione ... :D ...

Volevo dire sforano lo schermo ...

Il mio italiano non è un gran che ... e apprezzo il suggerimento, ma come vedi si fa della buona volontà  virtù ...

Se puoi permetterti di lavorare a 1400x1050 non vedo problemi ... ma ricordati che la 1024x768 è quella da considerare una visualizzazione a largo uso (oggi 2007) ...

Nel tuo caso puoi anche usare le procedure che consiglio in speciale modo il "IMAGE RESIZER" che è free e fa in automatico la riduzione della definizione delle foto (usa o "SMALL 640x800" o "HANDELD 240x320")... cosi non devi preoccuparti con i poveri mortali che son fermi alla 1024x768 ...

In seguito cercherò di capire se si può uniformare la procedura e definire le risoluzioni ... ma in tanto ci dai una mano facendo la tua parte nei tuoi post ...

Grazie ...
.
Ultima modifica di velleca55 il martedì 25 settembre 2007, 23:28, modificato 1 volta in totale.

niki77
Member
Member

Messaggio da niki77 » martedì 25 settembre 2007, 15:17

Non volevo fare ironia sul tuo italiano , e cmq poteva essere anche sfiorano, alla fine il significato è lo stesso.
Io vellaca non ho problemi a ridurre le immagini,non ho bisogno di resizer e varie, basta sapere qual'è il formato e questo ovviamente non posso dirlo io che come ho detto prima, quando va bene lavoro a 1400x1050(per noi le cose da vedere a schermo sono tante e la risoluzione non è mai abbastanza!! :D )

Se col :faroah: 'CHEPO' (capo alla linobanfi) decidete un formato io mi adeguerò a quello tranquillamente.

Saluti.
Meglio non dire una cosa che dirne una sbagliata!

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 25 settembre 2007, 16:20

Prova foto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 25 settembre 2007, 16:33

... :D ... A me da fastidio scrivere sbagliato ... ma ogni tanto anche se uso il correttore automatico, mi "scappa" qualche termine o parola a cui non sono abituato ...

Fai conto che sono solo tre mesi che scrivo in italiano, penso che alla fine me la "cavicolo" bene... :wink:

Kalytom suggerisce nel regolamento un massimo di 540x800 ...

Blackdemon a detto 600x800 ...

Ho pubblicato le foto sopra per farti vedere i risultati con le rispettive dimensioni ...

C'èra anche una con 1024x768 ... ma sforava lo schermo ...

Prima foto ... 800x600 ... e qui credo sia il massimo che possiamo permetterci alla fine di preservare la leggibilità  del post ...

Seconda foto ... 640x800 ... ed è quella consigliata da Kalytom, pixel più pixel meno ...

Terza foto ... 240x320 ... da utilizzarsi in situazioni dove l'argomento non richiede speciale definizione del soggetto ripreso nella foto ...

Dopo non so dirti di più ... le mie conoscenze su l'informatica si fermano qui ...

...( Ho usato il "IMAGE RESIZER" che penso possa essere usato come paragone e riferimento a chi non ha molta abilità  col computer ) ...

Ultima modifica di velleca55 il martedì 25 settembre 2007, 23:30, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 25 settembre 2007, 16:40

Se hai qualche consiglio tecnico da aggiungere, fai pure ...

.

Rispondi

Torna a “Suggerimenti ed eventuali problemi inerenti la gestione del Forum”