Rotazione mandrino

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
hellfire39
God
God

Re: Rotazione mandrino

Messaggio da hellfire39 » lunedì 2 giugno 2025, 18:04

Beato che, che trovi chiaro lo schema.
Personalmente, dal solo schema pubblicato, non sarei in grado di capire come pilotare bene gli ingressi.
Se da un lato si vede uno swithc npn/pnp, su quests pagina manca l'informazione su come è fatto internamente il circuito dell'ingresso nei due casi.

Cercando al volo il manuale, ho trovato questa pagina, che mi aiuta a capire meglio.
Ma da questa pagina, non vedo la necessità di utilizzare dei relé.

Mi domando: perché dite che non si possono collegare le uscite della NVCM (se non sbaglio, sono dei fotoaccoppiatori) all'inverter, secondo lo schema riportato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » lunedì 2 giugno 2025, 22:05

Infatti, ribadisco che per la nvcm non servono relè.
Per quanto riguarda l'inverter, per la pompa utilizzo il relè presente di suo FA-FB-FC.
Poi, forse sono talmente assuefatto dalla lettura di quel benedetto manuale che mi sfugge qualcosa di evidente.

Grazie,
Devis

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » lunedì 2 giugno 2025, 22:36

hellfire39 ha scritto:
lunedì 2 giugno 2025, 18:04
Beato che, che trovi chiaro lo schema.
mi spiace per te ma non sono io che sono un bravo è uno schema di collegamento, come quello di altri inverter e si trova sul manuale dell'inverter,
senti loro se non ti è chiaro.
hellfire39 ha scritto:
lunedì 2 giugno 2025, 18:04
Cercando al volo il manuale, ho trovato questa pagina, che mi aiuta a capire meglio.
Ma da questa pagina, non vedo la necessità di utilizzare dei relé.

quella pagina ha risposto anche alla mia domanda domanda.
nessuno ha detto che sia una necessità , usare dei relè non è certo un errore, è un modo per portare
X1 /X2 al GND e vista la difficolta di farlo funzionare, è una possibilità.

Invece di farti domande su quello che uno scrive/dice per essere costruttivo
consuma le energie per essere costruttivo a tua volta

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 2 giugno 2025, 23:01

Caro JJ,
sei tu ad aver fatto una affermazione discutibile.
Certo, puoi utilizzare dei relé, ma non devi utilizare dei relé.

Quindi, quella tua affermazione in cui trovi chiaro che servano i relé è polemica e fuori luogo.
Inoltre, da sola, quella pagina non racconta tutta la storia, perché non dice mostra come sono fatti gli ingressi dell'inverter, che è condizione necessaria per fare delle scelte ragionate.

Penso di essere stato costruttivo, perché ho chiarito che i relé non servono, mostrando la pagina corretta del manuale che meglio si presta a capire come configurare gli ingressi, compreso l'accenno al parametro indicato in figura.

mi spiace per te ma non sono io che sono un bravo è uno schema di collegamento, come quello di altri inverter e si trova sul manuale dell'inverter,
senti loro se non ti è chiaro.
Era sarcasmo, mi spiace che non l'hai capito. :mrgreen:

Piluca
Junior
Junior

Messaggio da Piluca » lunedì 2 giugno 2025, 23:34

MauPre75 ha scritto:
sabato 31 maggio 2025, 17:28

I gnd dell'inverter con un ponte aggiuntivo mettili in comune.
Il consiglio già dato da Piluga di usare relè è da prendere in considerazione dopo aver capito cosa si ha a quelle uscite.
Io suggerivo di usare un filo solo per capire come si comporta l'inveter chiudendo verso gnd i piedini di ingresso x1 e x2, poi a quel punto si può forse capire perché il comportamento è anomalo visto che gli optocoupler sembrano aprire e chiudere in maniera corretta (ha detto che i relativi led si accendono secondo i comandi di mac3)

Devils_77
Newbie
Newbie

Messaggio da Devils_77 » martedì 3 giugno 2025, 9:08

I comandi sembra che vengano eseguiti correttamente.
Infatti se collego solo X1 il mandrino gira in senso orario, se collego solo X2 gira in senso antiorario, se li collego tutti e due non gira proprio e perdo la modalità RUn dell'inverter. E' come se andassero tutti e due a massa e l'inverter non sa cosa fare (da prendere con le pinze questa ipotesi...non so se è proprio così).
Forse per questo mi è stato suggerito di interporre un relè tra la scheda e l'inverter, per dividere proprio i segnali.

Grazie,
Devis

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » martedì 3 giugno 2025, 9:11

jjdege ha scritto:
lunedì 2 giugno 2025, 15:25
Scusa in base a cosa dici questo?

Lo schema del'H100 mi pare sia chiaro

schema H100.png
Caro Helly
in base a cosa avrei fatto affermazioni errate e polemica fuori luogo.

In due righe, ho fatto una domanda a Devils, che mi aveva già detto che la scheda si poteva collegare all'inverter senza relè
ma volevo capire in base a cosa dicesse così.

Cosa che avrei potuto evitare se solo avessi letto la pagina prima di quella che ho postato,
che per altro non dice certo che i relè non vanno bene, ma come funzionano le uscite digitali e su che parametri intervenire
per il settaggio, colpa mia

Ho postato come consiglio, non come polemica agli occhi dei maligni,
lo schema dei collegamenti del manuale dove all'inizio tradotto dice:

"A questo punto, è necessario osservare il terminale del circuito principale e il terminale del circuito di controllo
e l'utente deve effettuare il collegamento corretto come indicato nel circuito di cablaggio riportato di seguito".

Viste le problematiche di cablaggio che Devils riscontra, se non è un problema di settaggio
io userei dei relè, basterebbe fare delle prove come ha già consigliato Piluca

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 giugno 2025, 10:08

Infatti, il suggerimento di Piluca è il più sensato.
1) verifica del corretto settaggio del parametro indicato in base al dip-switch
2) test con due fili

Senza andare a scomodare relè che introducono solo un livello aggiuntivo di "rumore" nel sistema.

P.S. l'affermazione dell'utente: "su questa scheda non servono i relé" è chiara e, certamente, non smentita dal diagramma che hai postato.

Quindi la polemica, a mio avviso, consiste nel quotare la suddetta frase e dire "lo schema mi pare sia chiaro", come se quello schema smentisse quanto affermato dall'utente.

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » martedì 3 giugno 2025, 10:50

hellfire39 ha scritto:
martedì 3 giugno 2025, 10:08
Infatti, il suggerimento di Piluca è il più sensato.
1) verifica del corretto settaggio del parametro indicato in base al dip-switch
2) test con due fili
bene! lo ha suggerito Piluca, l'ho quotato, tu confermi che è sensato,
se risolve, scomodiamo i relè.
hellfire39 ha scritto:
martedì 3 giugno 2025, 10:08
P.S. l'affermazione dell'utente: "su questa scheda non servono i relé" è chiara e, certamente, non smentita dal diagramma che hai postato.

Quindi la polemica, a mio avviso, consiste nel quotare la suddetta frase e dire "lo schema mi pare sia chiaro", come se quello schema smentisse quanto affermato dall'utente.
credo che tu non legga quello che uno scrive, o quantomeno lo interpreti a modo tuo

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 giugno 2025, 12:29

Insisti, con questi relé...
NON SERVONO

Li puoi mettere, ma è una complicazione degli affari semplici perché i fotoaccoppiatori della scheda possono pilotare tranquillamente gli ingressi dell'inverter.

Il testare gli ingressi con dei fili non c'entra nulla con i relè.
credo che tu non legga quello che uno scrive, o quantomeno lo interpreti a modo tuo
Certamente... Tu riporti la frase "su questa scheda non servono i relè" e poi sotto scrivi:
"Scusa in base a cosa dici questo? Lo schema del'H100 mi pare sia chiaro"
Come dovrebbe essere interpretata se non "pare sia chiaro che servano i relè"?

Ma in quello schema, ripetiamo insieme, sono schematizzati dei contatti, non dei relè. Su quello schema non c'è scritto da nessuna parte che servano dei relé.
Lo schema serve solamente per mostrarti che gli ingressi vanno cortocircuitati verso massa.

jjdege
Member
Member

Messaggio da jjdege » martedì 3 giugno 2025, 12:51

Tutte chiacchiere inutili.
I fatti sono che Devils ha problemi ad interfacciarsi con la NVCM2.1
e l'uso dei relè una volta appurato il settaggio è una strada da percorrere per tentare di risolvere.
Fai solo chiacchiere come al solito su quello che dicono o fanno gli altri, nel bene o nel male in buona fede.
Di tuo solo chiacchiere inutili

Quindi cosa deve fare Devils per risolvere, nei fatti

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » martedì 3 giugno 2025, 12:55

Io ho un inverter simile, l' inversione si ottiene con un deviatore a 2 posizioni, GND sul centrale, X1 e X2

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 3 giugno 2025, 13:11

Provo a dire la mia, se mi sbaglio non linciatemi :lol:
Avevo chiesto a devil quali segnali si hanno alla morsettiera con m3 m4 m5, e lui a pubblicato questi dati : Avvio il mandrino a 10000 giri (m3 S10000)
Tensioni
A1= 4.164V = 10000 giri
X1= 0.125V
X2= OL

Come dicevo per il funzionamento ideale non si devono avere mai i segnali bassi insieme su x1 ed x2, ora da quei dati se con m3 x1 =0,125V su x2 si dovrebbe avere un segnale alto ma non è così, credo che il problema sia alla scheda di controllo e ripeterei le misurazioni alla scheda senza l'inverter per capirne i valori di funzionamento, perché se x2 non va alto e quindi le due uscite sono basse si verifica il problema, ed in questa condizione usare i relè non risolve il problema a prescindere se voluti o no in quanto verrebbero attivati conunque insieme.
Ritornerei a vedere con il tester gli output per capire cosa accade e che valori restituisce e se quei valori siano idonei per l'inverter.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 3 giugno 2025, 14:34

Ho appena verificato sul mio inverter il valore dei pin per i due sensi di marcia e riscontro un valore di poco superiore a 13V in stato di fermo, non so quale valore di output ha la scheda di controllo in questione ma credo che valori più bassi possano non essere sufficienti ad un collegamento diretto, se non si vuole usare relè la via più semplice sarebbe quella di utilizzare transistor come da foto di Hellfire ed utilizzare le uscite della scheda appunto come output.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » martedì 3 giugno 2025, 15:02

Cosa deve fare, lo abbiamo già detto.
Riassumiamolo

Prima di tutto verificare di essere in grado di pilotare l'inverter senza la scheda, con un semplice spezzone di filo o con un deviatore, come suggerito da maufredo.

Personalmente, avrei configurato l'inverter con i dip switch in modalità PNP e quindi anche P067=1, come dice il manuale.

Se questo test ha successo, si passa al collegamento con la scheda NVCM.
Prima di tutto, escluderei problemi di configurazione di Mach3 e testerei le singole uscite, magari con una resistenza ed un led. Giusto per essere sicuri che tutto funzioni correttamente.

Infine collegherei scheda ed inverter. GND con GND e gli X1 e X2 sulle uscite designate della scheda.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”